SMA e Samsung aprono nuovi orizzonti nell'integrazione delle pompe di calore

SMA e Samsung aprono nuovi orizzonti nell'integrazione delle pompe di calore

Buone notizie per i proprietari di casa grazie al dialogo tra i sistemi di comunicazione di SMA e di Samsung, che renderà possibile l'integrazione dei sistemi di riscaldamento Samsung con il sistema di gestione dell'energia domestica di SMA. Per fare questo, le due società utilzzano un'innovativa soluzione cloud-to-cloud che permette anche di integrare i sistemi fotovoltaici con inverter SMA nell'ecosistema Smart Home di Samsung SmartThings. Gli utenti potranno beneficiare della semplicità di integrazione delle pompe di calore all’interno dei loro sistemi energetici domestici, diventando meno soggettiall’aumento dei prezzi dell’energia.

“Il nostro obiettivo è consentire a tutti gli utenti di accedere a un approvvigionamento energetico sicuro e rispettoso dell'ambiente tramite le soluzioni che forniamo. Il nuovo sistema cloud-to-cloud di SMA e Samsung è un altro elemento vitale di tale processo, ha affermato Jan Van Laethem, Vicepresidente Esecutivo del segmento Home business di SMA. -L'aspetto positivo per gli utenti è legato alla semplicità di integrazione con i sistemi di riscaldamento Samsung Eco. Grazie alle comunicazioni interconnesse per la gestione dell'energia e della smart home, è possibile gestire facilmente gli elettrodomestici che generano e consumano energia. SMA dimostra ancora una volta di essere un pioniere non solo nelle soluzioni solari, ma anche nella gestione dell'energia”.

“In Samsung, siamo appassionati di sostenibilità e innovazione. Ecco perché siamo entusiasti di unire le forze con SMA, leader globale nelle tecnologie dei sistemi fotovoltaici e di accumulo, per integrare il nostro SmartThings Energy con i sistemi fotovoltaici di SMA. Ciò consentirà ai nostri clienti di godere di una soluzione intelligente ed efficiente per il riscaldamento e l'acqua calda, nonché di monitorare e controllare il loro consumo energetico e le emissioni di carbonio” ha dichiarato Chanwoo Park, Executive Vice President e Head of IoT Business Group del Digital Appliances Business di Samsung Electronics.

Oltre alle pompe di calore, SMA Sunny Home Manager 2.0 può essere utilizzato per integrare generatori di energia, sistemi di accumulo a batteria, wallbox ed elettrodomestici come lavatrici in un sistema di gestione energetica intelligente. Grazie ad algoritmi di autoapprendimento e dati meteorologici basati su previsioni, Sunny Home Manager gestisce tutti i flussi energetici in modo completamente automatico, ottimizzando così l'utilizzo dell'energia solare proveniente dall'impianto fotovoltaico di casa. Lo smart energy manager è stato fin da subito apprezzato a livello globale , infatti ci sono già più di 200.000 dispositivi in uso.

Tutto quello che c'è da sapere su Sunny Home Manager 2.0 e sul sistema di gestione energetica smart SMA è disponibile sul sito web.


Profilo aziendale di SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 125 GW in più di 190 paesi. Con la potenza degli inverter solari venduti da SMA negli ultimi 20 anni, si potrebbero evitare circa 63 milioni di tonnellate di CO2. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX e MDAX.


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.