SMA rafforza la propria posizione in Nordamerica: la potenza degli inverter installati supera 7,5 gigawatt- Più di un terzo di tutti gli inverter FV installati negli USA, in Canada e in Messico sono stati forniti da SMA.

La potenza degli inverter installati da SMA Solar Technology AG (SMA) in Nordamerica ha raggiunto i 7,5 gigawatt. Ciò ha consentito all'azienda di consolidare il proprio stato di fornitore leader di soluzioni con inverter FV. Importanti ricerche di mercato hanno evidenziato che gli inverter installati negli USA alla fine del primo semestre 2015 hanno già superato i 20 gigawatt, mentre la potenza installata in tutto il Nordamerica è di circa 22 gigawatt. Più di un terzo di tutti i sistemi FV installati negli USA, in Canada e in Messico sono dotati di inverter SMA. Questi impianti producono energia pulita e rinnovabile sufficiente per l'approvvigionamento di circa 1,5 milioni di case americane. Questo straordinario successo è il risultato del costante e prolungato impegno di SMA nel mercato FV nordamericano.

“SMA è rappresentata in Nordamerica da 15 anni e siamo lieti di avere creato centinaia di posti di lavoro”, afferma Pierre-Pascal Urbon, CEO e Chief Financial Officer di SMA. “Proseguiremo il nostro impegno in questo importante mercato e continueremo a supportare progettisti, installatori, sviluppatori e gestori di impianti FV nonché partner EPC anche in futuro con inverter e servizi di assistenza di alta qualità.”


SMA ha avviato le proprie attività di vendita e assistenza in Nordamerica già nel 2001 grazie alla costituzione di SMA America a Grass Valley, in California. Nel 2009 si è aggiunto uno stabilimento di produzione a Denver, che oggi è diventato il secondo più grande stabilimento di produzione di inverter fotovoltaici. Un anno dopo è stata fondata SMA Canada per soddisfare la crescente richiesta in Ontario. SMA ha ampliato ulteriormente le proprie attività in Nordamerica nel 2013 grazie al US-Technology Group, creato sempre a Denver, per lo sviluppo di prodotti e tecnologie a livello locale. Lo stesso anno, con l'ingresso nel mercato delle Operations & Maintenance, l'azienda ha fondato un proprio Solar Monitoring Center. 


Ad oggi sono quasi mezzo milione gli inverter SMA installati in sistemi FV considerati fra i più produttivi e tecnologicamente avanzati del Nordamerica. SMA è dunque il più grande fornitore di inverter per tutti i tipi d’impianto. 


“Siamo contenti che così tanti professionisti del solare si affidino a SMA per il componente più importante dei loro sistemi fotovoltaici, afferma Marko Wittich, Executive Vice President Sales Americas di SMA. “In quanto partner di SMA possono contare su un'affidabilità e su una produttività a lungo termine dei loro impianti. Le nostre soluzioni soddisfano i più elevati standard di qualità e offrono prestazioni eccezionali anche in condizioni estreme.”


Profilo aziendale di SMA


Con un fatturato previsto di 800 milioni di euro nel 2014, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 21 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 4 000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. La tecnologia è coperta da 550 brevetti. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX.