SMA rafforza la propria posizione in Giappone: la potenza degli inverter venduti supera 1 gigawatt

SMA Solar Technology AG (SMA) è stato il primo costruttore straniero a vendere in Giappone inverter fotovoltaici per una potenza complessiva superiore a 1 gigawatt. Dal 2011 SMA è presente in Giappone con una propria filiale di vendita e assistenza tecnica e offre ai clienti un vasto assortimento di inverter e prodotti di comunicazione per impianti fotovoltaici di qualsiasi dimensione nonché sistemi innovativi di gestione energetica.

“In Giappone SMA ha ottenuto un ottimo posizionamento nei segmenti Residential, Commercial e Utility. Abbiamo instaurato partnership affidabili e di ampio respiro con sviluppatori di progetti, EPC e distributori leader nel mercato FV locale” spiega John Susa, Executive Vice President per l'area Asia-Pacifico di SMA. “Determinante per il nostro successo si è rivelato il team locale di vendita e di assistenza, che supporta in modo ottimale i nostri importanti clienti giapponesi”. Il team di SMA Giappone offre ai clienti inverter ad alta efficienza e di elevata qualità, studiati per soddisfare le esigenze specifiche del mercato locale, nonché consulenza e supporto professionali per la progettazione e realizzazione di progetti fotovoltaici.

“La produzione di inverter di Niestetal soddisfa i severi standard di sicurezza e le esigenze del mercato giapponese e ciò fa sì che SMA venga riconosciuta come un partner affidabile e di qualità”, spiega John Susa.

Il portfolio prodotti, che ha ottenuto un riscontro estremamente positivo a livello internazionale, costituisce la base del successo sul mercato nipponico. L'ampliamento dell'assortimento di inverter centrali permette a SMA di offrire soluzioni flessibili per grandi progetti fotovoltaici e di assicurare le funzioni di gestione della rete richieste a livello mondiale. Inoltre, per i segmenti Residential e Commercial, l'azienda ha sviluppato inverter che soddisfano appieno le esigenze locali e che sono stati certificati per la vendita dai Japan Electrical Safety & Environment Technology Laboratories (JET).

Con un fatturato previsto di 800 milioni di euro nel 2014, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 21 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 4 000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. La tecnologia è coperta da 550 brevetti. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX.