SMA presenta le sue innovazioni a Intersolar Europe 2014 nel segno dell’indipendenza energetica

Soluzioni innovative per una maggiore indipendenza energetica: è questa la proposta di SMA Solar Technology AG (SMA) a Intersolar Europe di quest‘anno, che si terrà dal 4 al 6 giugno 2014 prossimi a Monaco di Baviera. L‘integrazione di un sistema di accumulo energetico è uno degli aspetti di maggiore interesse della fiera: da SMA Smart Home all‘utilizzo efficiente dell‘energia prodotta in proprio per abitazioni e aziende, fino al nuovo battery inverter Sunny Central Storage con potenze nell‘ordine dei megawatt. In occasione di Intersolar, SMA presenta inoltre per la prima volta una soluzione completa per grandi impianti FV, che soddisfa tutte le esigenze, sia di oggi che di domani.

SMA Smart Home: tecnologia intelligente per un maggiore autoconsumo

“Con questa tecnologia intelligente SMA definisce nuovi standard per un approvvigionamento economico e orientato al futuro che si basa su energie rinnovabili”, spiega Roland Grebe, Chief Technology Officer di SMA. Con le soluzioni di accumulo SMA Flexible Storage System e SMA Integrated Storage System, SMA garantisce una maggiore indipendenza dal costante aumento dei costi energetici e di esercizio. “Oltre a Sunny Boy Smart Energy, il primo inverter con accumulo integrato disponibile fin da subito, ci siamo focalizzati sull‘integrazione della mobilità elettrica e di pompe di calore: è proprio la combinazione fra gestione energetica intelligente con SMA Smart Home e un’ infrastruttura di carica a consentire un aumento dell‘autoconsumo e una riduzione dei costi energetici. Si profilano dunque opportunità interessanti sia per l’industria che per le abitazioni private”, spiega Grebe.

Nuovi inverter e nuovi servizi

SMA presenta delle novità anche in relazione agli inverter di stringa: oltre alla nuova generazione di Sunny Tripower, ancora più potenti da 20 e 25 kW, SMA propone nuove classi di potenza anche per Sunny Boy TL nonché per la generazione più piccola di Sunny Tripower, che saranno presto disponibili con potenze fino a 12 kW. Nuovo è anche Sunny Island 3.0/4.4 ottimizzato per piccoli sistemi da 2 a 13 kW. Un nuovo prodotto adatto sia per applicazioni autarchiche che per la connessione alla rete.

L‘offerta di soluzioni è completata dal nuovo concetto di assistenza modulare “Service Select”. Il pacchetto combina i già conosciuti prodotti di assistenza, come l‘estensione della garanzia e Remote Service, con nuovi servizi come la messa in servizio, la modernizzazione degli impianti, la manutenzione regolare o una verifica una tantum dell‘impianto da parte di tecnici specializzati SMA.

Oltre ai nuovi servizi di assistenza, il nuovo Sunny Portal Professional Package consente un monitoraggio completo dell‘impianto e la gestione di diversi impianti FV per rendimenti sicuri. Community-Portal Sunny Places combina un monitoraggio dell‘impianto molto chiaro con la possibilità di interagire con altre persone che utilizzano il fotovoltaico.

SMA Utility Power-System: soluzione completa per grandi impianti FV

Per il segmento dei grandi impianti FV, SMA presenta per la prima volta a Intersolar di quest‘anno un sistema fotovoltaico che soddisfa tutte le esigenze dei grandi impianti FV, di oggi e di domani. Il sistema ottimizzato copre i range di tensione CC 1 000 Volt con 2 200 kVA di potenza e 1 500 Volt con 2 500 kVA di potenza, consente l‘utilizzo di quasi tutti i tipi di moduli installati attualmente nei grandi impianti e può essere montato all‘esterno, in tutto il mondo. La struttura compatta di SMA Utility Power-System, disponibile come soluzione chiavi in mano o integrata in pacchetti modulabili a seconda delle esigenze, riduce i costi di trasporto, di installazione e di messa in servizio. Grazie ai componenti perfettamente integrati come inverter, blocco di media tensione, tecnica CC, corrispondente regolazione dell‘impianto e servizi di assistenza, SMA Utility Power System è l’elemento chiave che completa le caratteristiche dei più grandi impianti fotovoltaici. Grazie alla possibilità di utilizzo con tecnologie di accumulo a batteria e in sistemi FV ibridi, può essere impiegato anche in sistemi che fino ad oggi funzionavano solo con il diesel.

Sunny Central Storage: battery inverter con potenze nell‘ordine dei megawatt per il funzionamento sicuro in rete

L‘integrazione di grandi sistemi di accumulo nei grandi impianti fotovoltaici ottimizza il funzionamento in rete e supporta l‘ulteriore integrazione di energie rinnovabili. In combinazione con il nuovo battery inverter Sunny Central Storage con potenze nell‘ordine dei megawatt è possibile fornire tutti i servizi principali per un funzionamento sicuro in rete, come la regolazione della frequenza, il mantenimento della tensione, il ripristino dell‘approvvigionamento e la gestione delle congestioni della rete. Sarà possibile sostituire le unità Must Run nonché ridurre ed evitare non solo costi di gestione e manutenzione, ma anche investimenti a breve termine nella costruzione della rete.

SMA Fuel Save Solution: soluzione ibrida economica per utilizzatori industriali

Per applicazioni industriali con o senza accesso limitato alla rete proponiamo impianti ibridi FV-diesel con SMA Fuel Save Solution, una reale alternativa alla produzione di corrente unicamente con sistemi diesel. Progettato specificatamente per l‘integrazione di elevate quote di energia solare fino al 60% della potenza delle unità diesel installate, questa soluzione modulare riduce sensibilmente i costi di esercizio e le emissioni di CO2. La soluzione con SMA Fuel Save Controller è stata scelta come finalista per il premio Intersolar AWARD 2014.

I visitatori potranno vistare lo stand SMA a Intersolar (stand B2.210).