SMA partner tecnico dell’ampliamento dell’impianto fotovoltaico del birrificio di Heineken a Massafra

Grazie anche al nuovo impianto installato sul birrificio di Massafra, Heineken ha ottenuto finora una riduzione dell’emissione di CO2 di oltre il 55%, e una produzione energetica totalmente indirizzata all’autoconsumo

Qualità e affidabilità nel tempo: queste le caratteristiche distintive che rendono SMA leader di mercato nel settore delle energie rinnovabili. Heineken si conferma eccellenza mondiale nell’impiego di energia solare e SMA Italia è il partner tecnico per l’ampliamento dell’impianto dello stabilimento di Massafra, in provincia di Taranto.

Grazie anche al nuovo impianto installato sul birrificio di Massafra ed entrato in servizio nel 2017, HEINEKEN ha ottenuto finora una riduzione in produzione dell’emissione di CO2 di oltre il 55%, utilizzando il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili garantite.

L’impianto preesistente, installato nel 2012 anch’esso da Solar Access, contava già 4.152 pannelli solari ai quali, nel corso dello scorso anno sono stati aggiunti altri 8.848 pannelli BYDP6C-30 SERIES-3BB collegati a 80 inverter SMA dei quali 2 STP15000TL-10, 4 STP20000TL-30 e 74 STP25000TL.

In questo modo HEINEKEN, impegnata dal 2010 nel suo piano globale “Brewing a Better World”, che coinvolge tutta la filiera della birra, dalle materie prime fino al servizio, conferma che la produzione del nuovo impianto – che ha una potenza di 2.256 kW ed è in grado di produrre 2.820 MWh annui con una riduzione di emissioni CO2 di circa 1.500ton/anno - è totalmente indirizzata all’autoconsumo, a differenza dell’impianto preesistente.

L’impianto, ad oggi, nella sua totalità è in grado di generare 4.42 GWh di energia elettrica all’anno, con un abbattimento delle emissioni di oltre 1.700 tonnellate di CO2.

Per gli appassionati di birra, dopo Birra Moretti Baffo d’Oro, anche Birra Moretti La Rossa e Birra Moretti Doppio Malto hanno, in questo modo, ottenuto la certificazione “fatta con il sole”, che ne attesta la produzione con energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari.

Il birrificio di Massafra a dicembre 2016 è, secondo la classifica mondiale dei “Top 50 Solar Beer Breweries” di Solar Plaza, il primo al mondo per produzione di energia fotovoltaica e per numero di pannelli solari installati.

La parola al progettista, Ing. Giuseppe Tamborrino – ToDo Engineering
“Abbiamo scelto di utilizzare gli inverter di stringa anziché un inverter centralizzato, per garantire una resa ottimale dell'impianto; abbiamo voluto ridurre al minimo l’impatto nel contesto circostante: per questo, abbiamo preferito integrare i moduli nelle coperture già esistenti, assecondandone l’inclinazione e l’orientamento nonostante lo stabilimento sorga in una zona industriale, lontano dal centro abitato, l’impianto fotovoltaico è stato, infatti, soggetto ad autorizzazione comunale per i vincoli paesaggistici. Ciò premesso, abbiamo scelto di puntare su un prodotto SMA leader di mercato e di sicuro affidamento nel tempo.”

Profilo aziendale di TODO ENGINEERING
Lo studio d'ingegneria TODO ENGINEERING dell'Ing. Tamborrino Giuseppe è specializzato nella progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza di impianti di produzione da fonti rinnovabili.

Lo Studio TODO ENGINEERING può contare su una esperienza decennale acquisita nello sviluppo di progetti di dimensioni medio/grandi al servizio di unità produttive di partner nazionali ed internazionali.   La certificazione delle proprie competenze è garantita inoltre dall'Ente di Accreditamento ACCREDIA e dall'Organismo TUV ITALIA Srl che ne hanno certificato le competenze di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia) ai sensi della UNI CEI 11339:2009.

E poiché le competenze variano anche nella prevenzione incendi, certificazione ambientale ed energetica oltre ad una conoscenza approfondita della legislazione tecnico-ambientale, lo Studio riesce a fornire un'offerta completa al cliente per lo sviluppo delle proprie idee e la realizzazione dei propri progetti su tutto il territorio nazionale.

Con un fatturato di un miliardo di Euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 20 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 900 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio prodotti è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono quotate nell’indice TecDAX.

Comunicazioni con la stampa
SMA Italia S.r.l

ufficiostampa@SMA-Italia.com

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.