SMA: Parte lo smart working in Italia

SMA: Parte lo smart working in Italia

In linea con l’attenzione dell’Azienda verso la soddisfazione dei dipendenti, nella sede di Milano è partito il progetto di Smart Working, la nuova formula di lavoro da remoto che si sta diffondendo sempre più anche nel nostro paese.

I dipendenti di SMA Italia operativi nella sede di Milano potranno accedere volontariamente a questa nuova forma di lavoro che permetterà loro di lavorare da casa un giorno alla settimana.

L’accordo firmato con le RSA aziendali è frutto di un’attenta analisi della nuova legge 81 varata in Italia nel maggio dello scorso anno e delle esigenze di tutte le parti coinvolte. Le linee generali incluse nell’accordo coprono tutti gli aspetti rilevanti in materia: dal numero di giorni, ai luoghi destinati allo svolgimento dell’attività lavorativa al di fuori della sede aziendale fino agli strumenti di lavoro, alle norme di sicurezza e di gestione della privacy.

Tutti i dipendenti possono decidere singolarmente se aderire a questa nuova iniziativa firmando un contratto specifico con l’azienda che ha previsto un periodo di sperimentazione di 6 mesi, al termine del quale, dopo eventuali aggiustamenti, verrà prorogato ulteriormente.

“Abbiamo aspettato che la legge di riferimento fosse varata prima di procedere all’implementazione di questa nuova modalità di lavoro per i dipendenti italiani. Poter lavorare un giorno a settimana dal proprio domicilio rappresenta per tutti i lavoratori non solo la possibilità reale di raggiungere un maggior equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, ma anche l’occasione di consolidare ancor più un rapporto fiduciario già in essere con i propri colleghi e i manager aziendali.” ha dichiarato Valerio Natalizia, Regional Manager SMA South Europe. “Sono state implementate tutte le misure necessarie a garantire, oltre che il rispetto della normativa sul lavoro e la sicurezza dei dati aziendali, anche condizioni di lavoro ottimali supportate da piattaforme e strumenti idonei. In questo modo, SMA diventerà sempre più attrattiva verso nuovi talenti”.

Riducendo i tempi di percorrenza in auto o sui mezzi pubblici per raggiungere il proprio posto di lavoro, lo Smart Working permette una conseguente riduzione del traffico e quindi dell’inquinamento atmosferico. E chi, come SMA, ha fatto della salvaguardia dell’ambiente e della soddisfazione dei propri dipendenti una vera e propria mission, non può esimersi dall’implementarlo.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di €900 milioni di Euro nel 2017, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. Per incrementare l’autoconsumo efficiente di energia fotovoltaica, le soluzioni SMA possono essere facilmente combinate con vari sistemi a batteria. La gamma SMA è completata da soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, e da servizi completi per la gestione completa degli impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 19 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo, compresi 500 dipendenti impiegati nella ricerca e sviluppo. La pluripremiata tecnologia di SMA è protetta da più di 1.200 brevetti e modelli di utilità. Dal 2008, la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è quotata nell’indice SDAX.


SMA Italia S.r.l
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
ufficiostampa@SMA-Italia.com


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.