SMA lancia sul mercato la prima stazione in media tensione per inverter di stringa

SMA Solar Technology AG (SMA) amplia il proprio portfolio per le centrali fotovoltaiche decentralizzate con una stazione in media tensione per inverter Sunny Tripower (MVS-STP). MVS-STP è la prima soluzione MT chiavi in mano al mondo, in un container da 10 piedi e specifica per inverter di stringa. La realizzazione di centrali fotovoltaiche con configurazione decentralizzata viene in questo modo notevolmente semplificata: oltre alla maggiore rapidità di trasporto, la stazione in media tensione consente di risparmiare sui costi anche grazie ai tempi ridotti di installazione e messa in servizio.

“Finora, per i costruttori di centrali fotovoltaiche decentralizzate l’unica possibilità era realizzare il collegamento necessario per la connessione alle reti di media tensione direttamente sul posto con i singoli componenti della fornitura”, afferma Boris Wolff, Executive Vice President dell’unità Utility di SMA. L’adattamento dei componenti fra loro, l’organizzazione del trasporto transoceanico e nazionale, così come l’assemblaggio, comportavano finora per i costruttori di centrali FV decentralizzate notevoli oneri aggiuntivi e tempi di trasporto e installazione più lunghi.
“All’interno di MVS-STP sono già completamente preinstallati tutti i componenti per la connessione alla rete di media tensione”, prosegue Wolff. “Il principio dell’all-in-one consente di realizzare la connessione in loco in tutta semplicità e senza grandi costi. Della ridotta necessità di manutenzione della nuova stazione MVS-STP beneficiano anche gli impianti FV nelle regioni isolate e difficilmente raggiungibili. Il container da 10 piedi può essere facilmente trasportato su strada o via nave in modo sicuro e conveniente”.

La stazione MT SMA per Sunny Tripower è una soluzione integrata composta da un trasformatore, da una distribuzione in bassa tensione per il collegamento fino a 30 inverter Sunny Tripower e da un impianto di distribuzione in media tensione. Il range di potenze supportate va dai 600 ai 1800 kVA. Tutti i componenti sono premontati in un container da 10 piedi con sistema di raffreddamento ottimizzato. In questo modo si preserva il vantaggio dell’installazione decentralizzata degli inverter di stringa, che vengono sempre installati direttamente sul campo. La stazione MVS-STP è idonea per l’uso in tutto il mondo – specialmente per impianti FV decentralizzati in campo aperto e grandi impianti commerciali su tetto – e può essere ordinata fin d’ora.

Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato previsto di circa un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3 500 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia die SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.