SMA Italia Protagonista di Solarexpo 2011 - Energia per il Futuro

Milano, 4 maggio 2011 – SMA Italia partecipa alla dodicesima edizione di Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita che si terrà a Verona dal 4 al 6 maggio.
SMA sarà presente con due Stand, uno nel Padiglione 5 (Stand C 4.1) e il secondo nell’area esterna (Stand B 2.17).

SMA Italia, da sempre protagonista della manifestazione, punta i riflettori sui prodotti e servizi presentati al proprio Stand. La prima azienda a livello mondiale nel settore degli inverter solari presenta al mercato italiano le innovazioni che caratterizzano i nuovi nati in casa SMA: la linea Sunny Boy HF (High Frequency), la famiglia Sunny Tripower, e la gamma di inverter centralizzati Sunny Central CP Outdoor. Inoltre SMA Italia è pronta ad illustrare ai visitatori l’ampia offerta di servizi: contratti di assistenza tecnica che garantiscono la massima sicurezza per i proprietari e i gestori di impianti fotovoltaici, i programmi di formazione erogati da SMA Solar Academy e le novità del Sunny PRO Club, dedicato ai professionisti del solare che intendono rafforzare la propria visibilità sul territorio incrementando il proprio business.

Inoltre, Solarexpo 2011 è l’occasione per SMA di celebrare il 30° anniversario dalla fondazione e il 20° compleanno dell’inverter Sunny Boy, prodotto in serie dal 1991.
Infine, sullo stand SMA saranno presenti i corner dedicati all’assistenza tecnica, alla Solar Academy, al Sunny PRO Club e alle Risorse Umane. Presso quest’ultimo desk è possibile, per gli interessati, lasciare il proprio Curriculum Vitae e ricevere tutte le informazioni riguardanti la speciale Corporate Culture che ha reso SMA uno dei migliori datori di lavoro a livello mondiale, come testimoniano i vari premi e riconoscimenti ricevuti.

SMA Sunny Boy 2000HF / 2500HF / 3000HF: gli inverter con trasformatore ad alta frequenza
Gli inverter “High Frequency” sono un concentrato di tutte le innovazioni tecnologiche SMA e garantiscono il grado di rendimento più elevato, pari al 96%, tra gli inverter della stessa categoria. Oltre ad un design innovativo con un ingombro ridotto ed un peso molto leggero, i Sunny Boy 2000HF / 2500HF / 3000HF sono dotati, di serie, della più avanzata tecnologia attualmente disponibile, come ad esempio, il sistema MPP OptiTrac Control, il sistema di inseguimento di seconda generazione del punto di massima potenza, ideato da SMA, che consente all’inverter di rilevare costantemente il massimo livello di irraggiamento solare riducendo l’influsso dell’ombreggiamento. L’inseguitore MPP fa in modo che i moduli solari funzionino sempre alla potenza massima, ricalcolando continuamente il punto di picco. OptiTrac incrementa il rendimento energetico di un impianto fotovoltaico fino all’1,5% su una media annuale e garantisce quindi un rapido ritorno dell’investimento.
Gli inverter della serie HF hanno un’efficace dispersione del calore grazie allo speciale involucro, brevettato da SMA, a camera doppia: una parte anteriore, ermetica ed impermeabile ad acqua e agenti inquinanti, contiene i componenti elettronici sensibili mentre il secondo vano ospita trasformatore, bobina e altri componenti non sensibili che all’occorrenza possono essere raffreddati in modo attivo grazie al sistema SMA OptiCool, ideato per una gestione intelligente della temperatura interna all’inverter.
I Sunny Boy HF sono dotati di unità ESS (Electronic Solar Switch), il sezionatore di carico CC che garantisce l’estrema sicurezza in fase d’installazione. Questo componente elettronico funziona anche sotto carico, fornendo così la massima protezione in caso di scollegamento scorretto dei componenti elettrici e in condizione passiva, senza perdite durante la normale immissione in rete, e quindi senza effetti sul grado di rendimento dell’inverter. L’ESS è anche l’unico sezionatore CC a garantire l’utilizzo dei connettori a spina fotovoltaici. Ciò garantisce un elevato standard di protezione contro le scariche elettriche per un cablaggio del generatore conforme alla classe di protezione II. Questo circuito elettronico progettato e brevettato da SMA aumenta così la sicurezza durante ogni intervento sull’impianto andando ben oltre i requisiti normativi.
Installare i Sunny Boy HF è estremamente semplice e veloce. Questi inverter sono dotati anche del nuovo sistema CC SUNCLIX che permette di collegare i moduli fotovoltaici in meno di 15 secondi e senza bisogno di appositi utensili.
Gli inverter della linea HF sono anche “intelligenti”. Grazie ad un semplice tasto possono essere configurati per l’installazione in ogni Paese e l’ampio display mostra i dati relativi all’impianto nella lingua selezionata. Inoltre, gli inverter sono dotati di tecnologia Bluetooth® per la trasmissione dati Wireless.

SMA Sunny Tripower: un concentrato di tecnologia
La gamma di prodotti comprende anche la linea di inverter trifase, Sunny Tripower, disponibili in diverse classi di potenza: da 8, 10, 12, 15 fino a 17 kW di potenza, e rispondenti ai requisiti della Normativa europea sulla


Media Tensione: gli inverter sono in grado di gestire attivamente la rete grazie alla loro capacità di immettere potenza attiva e reattiva. Questa linea di inverter ha ricevuto il Premio Innovazione come prodotto fotovoltaico più innovativo. Le cinque innovazioni mondiali che caratterizzano l'inverter Sunny Tripower hanno convinto la giuria e sono una conferma ulteriore della leadership tecnologica dell'azienda in questo segmento di mercato.
Gli inverter Multi-String trifase si distinguono sia per l'Optiflex, un concetto completamente nuovo per la configurazione flessibile dell'impianto, sia per l'Optiprotect un concetto di sicurezza multipla unico al mondo.
L'Optiprotect consta di un sistema autoadattativo di riconoscimento dei guasti di stringa, di un fusibile di stringa elettronico e di una protezione da sovratensioni tipo II e garantisce la massima sicurezza di funzionamento  dell'impianto fotovoltaico. Inoltre il nuovo sistema di connessione a innesto CC SUNCLIX semplifica notevolmente l'installazione dell'inverter.

Sunny Central 500 CP / 630 CP / 800 CP Outdoor: installazione all’aperto senza cabina in calcestruzzo e rendimento record del 98.7%
La famiglia di inverter centralizzati si allarga grazie ai nuovi modelli Sunny Central 500 CP, Sunny Central 630 CP e Sunny Central 800 CP Outdoor. Con un peso decisamente ridotto, solo 1,9 tonnellate, semplificano la posa sul campo e, novità mondiale, non necessitano di cabine in calcestruzzo. Questi inverter sono dotati di tutta la più avanzata tecnologia SMA, quale ad esempio la funzione OptiCool che rende possibile agli inverter di funzionare al 100% fino a temperature ambiente di 50°C, e di performare al 110% della potenza fino a 25°. Questo, abbinato al grado di rendimento record del 98,7%, oggi il più elevato sul mercato, fa sì che i nuovi Sunny Central Outdoor siano il miglior investimento per la propria centrale fotovoltaica.
Ecco alcuni dei punti di forza della nuova linea Compact Power Outdoor:
1 - Significativa riduzione del costo per Watt grazie all'involucro per esterni. Installazione più semplice e costi di trasporto ridotti.
2 – In grado di erogare potenza attiva e reattiva
3 - Possibilità di adattarsi facilmente alla tensione CC richiesta grazie alla possibilità di settare differenti tensioni Vmmp minima per il SC800 CP.
4 – Raggiungimento di una nuova soglia tecnologica grazie all'estensione del range di potenza fino a 1.100V
5 - Tecnologia di comunicazione integrata nell'inverter che evita l’aggiunta di una Communication Box
6 - Dotati di comodo display touch-screen per la visualizzazione dei dati relativi all'inverter

Contratti di assistenza Service SMA Sunny Central
Per i grandi impianti il cui cuore centrale è costituito da inverter Sunny Central, SMA offre un ampio spettro di servizi e contratti di assistenza che incontrano le diverse esigenze del cliente. Ogni impianto, infatti, si distingue per caratteristiche, peculiarità e criticità proprie. Inoltre, i requisiti delle grandi centrali solari mutano al variare del tempo. Per questo SMA ha predisposto dei pacchetti di servizi modulabili in base alle specifiche di ogni singolo caso.
Le modalità di gestione dei grandi impianti solari sono differenti. Alcuni gestori si fanno carico totalmente degli interventi tecnici, altri preferiscono esternalizzare le attività di manutenzione, altri ancora si affidano totalmente al fornitore di componenti tecnologici. Per andare incontro a tutte queste diverse scelte di gestione, SMA offre un pacchetto di servizi flessibile che può essere acquistato ed attivato durante l’intera validità della garanzia standard che copre gli inverter Sunny Central. Questa opportunità, oltre a garantire la massima trasparenza, si traduce in notevole risparmio di tempo e di costi per i gestori dell’impianto, siano essi investitori, studi di progettazione, privati o EPC contractor.

Ecco una panoramica delle tipologie di contratto offerte.

1 – Manutenzione
Questo modulo include i seguenti servizi:
• Ispezione e controllo di gruppi e componenti per rilevare tracce di usura e sporcizia
• Pulizia dell'impianto, in particolare di filtri e dispositivi di ventilazione
• Controllo della funzionalità dei vari componenti dell'impianto e dei collegamenti elettrici nell'inverter
• Sostituzione dei materiali di consumo
• Rapporto di manutenzione dettagliato

I vantaggi per il cliente sono l’eliminazione dei fermi macchina grazie alla garanzia di un funzionamento ottimale dell'impianto, l’incremento della disponibilità dell'inverter, la sicurezza garantita dal rispetto degli intervalli di
Manutenzione e l’accesso a tariffe vantaggiose in combinazione con il modulo Diagnosi + Riparazione.

2 – Garanzia sui ricambi

I servizi inclusi in questo modulo sono:
• Gestione delle richieste di supporto e assistenza telefonica
• Garanzia di disponibilità di ricambi in quantità sufficiente per l'intera durata contrattuale
• In caso di guasto, fornitura e spedizione dei ricambi necessari solitamente entro un giorno lavorativo


Il cliente accederà così all’approvvigionamento rapido e sicuro dei ricambi necessari, alla disponibilità nel lungo termine di ricambi originali ed a prezzi bloccati per l'intero periodo di utilizzo.

3 – Diagnosi + riparazione
Questo modulo include:
• Assistenza di primo e secondo livello da parte di SMA
• Gestione delle richieste di supporto e assistenza telefonica
• Accesso all'impianto tramite connessione remota per valutazione dei dati di produzione e diagnostica dei guasti
• Riparazione con sostituzione dei componenti difettosi nel luogo di installazione
• Intervento on-site entro due giorni lavorativi dalla segnalazione del guasto durante il normale orario di lavoro
• Report dettagliato per ogni intervento di riparazione
Il cliente fruisce così di supporto competente da parte di personale SMA, di diagnosi approfondite, di interventi di riparazione completi direttamente in impianto, di tariffe vantaggiose in combinazione con il modulo e di manutenzione preventiva.

4 – Disponibilità inverter
I servizi inclusi in questo modulo sono:
• Pagamento di un indennizzo in caso di uptime inferiore a quello garantito
• Priorità massima nella pianificazione degli interventi
• Calcolo della disponibilità annuale di ogni inverter dell'impianto
• Report annuale sulla disponibilità
Oltre all’elevata disponibilità garantita dell'impianto come standard, il gestore avrà la garanzia della redditività per il funzionamento dell'impianto e della redditività sicura a lungo termine.

SMA Italia ha una struttura Service centrale e filiali su tutto il territorio italiano. La linea diretta di assistenza telefonica risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 in merito a richieste di carattere tecnico, a delucidazioni sull’installazione e sul funzionamento degli inverter e dei sistemi di comunicazione, riguardo al servizio di Exchange pool. Le Service Station locali, invece, se attivate dalla direzione centrale, sono operative per intervenire direttamente sul campo in base alla tipologia di contratto scelta dal cliente. Il loro raggio di competenza copre tutto il territorio nazionale, isole comprese.

SMA Italia: eccellenza nei servizi di assistenza e nella formazione
L’attività di SMA nel mercato del fotovoltaico non si limita all’offerta di inverter, ma comprende anche servizi in grado di supportare i clienti in cinque passaggi delicati nella progettazione, realizzazione e gestione di un impianto fotovoltaico. Eccoli.
- Servizio di Consulenza pre-vendita: supporto alla scelta dei componenti dell’impianto fotovoltaico
- Consulenza progettuale: un team di Project Managers SMA fornisce assistenza nel dimensionamento e nella progettazione degli impianti

Inoltre, SMA Italia offre gratuitamente a progettisti, installatori ed utenti di impianti fotovoltaici programmi di formazione. La Solar Academy, la “scuola di fotovoltaico” di SMA Italia, con docenti qualificati SMA, propone corsi specifici per ogni esigenza, programmi formativi completi, in cui i docenti trasmettono il frutto di oltre 25 anni di esperienza SMA nel campo del fotovoltaico ed eolico. Per informazioni sui programmi di formazione Solar Academy potete visitare il sito www.SMA-Italia.com alla sezione Solar Academy.

Infine, per gli specialisti del fotovoltaico, c’è la possibilità di aderire al Sunny PRO Club. I servizi offerti ai soci vanno dalla realizzazione di materiale promozionale personalizzato per l’azienda, alla possibilità di usufruire di diversi canali di visibilità (Internet; mobile e tiviste di settore), al vantaggio di accedere a informazioni dedicate e altri benefici esclusivi.


Chi è SMA
Con un fatturato di 1.920,1 milioni di euro nel 2010, il gruppo SMA è il primo produttore mondiale di inverter fotovoltaici, componenti essenziali di qualsiasi impianto solare. L'azienda ha la propria sede principale a Niestetal, nei pressi di Kassel (Germania), ed è inoltre presente su quattro continenti con 17 filiali. Il gruppo impiega oltre 5.000 dipendenti (compresi i collaboratori temporanei). SMA produce un'ampia gamma di inverter, adatti a tutti i tipi di moduli fotovoltaici e a tutte le potenze di impianto disponibili, sia per impianti fotovoltaici connessi alla rete sia per sistemi ad isola. Dal 2008 la casa madre SMA Solar Technology AG è quotata alla Borsa di Francoforte (S92) nel segmento Prime Standard e nell'indice TecDAX. Negli scorsi anni il gruppo SMA è stato premiato ripetutamente per le eccellenti prestazioni in quanto datore di lavoro.