SMA Italia protagonista di Solarexpo 2010

 SMA Italia partecipa alla undicesima edizione di Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita che si terrà a Verona dal 5 al 7 maggio.

SMA sarà presente con due Stand, uno nel Padiglione 5 (Stand C 4.1) e il secondo nell’area esterna (Stand B 1.10).

 

SMA Italia, da sempre protagonista della manifestazione, punta i riflettori sulle novità 2010 presentate al proprio Stand. La prima azienda a livello mondiale nel settore degli inverter solari presenta al mercato italiano le innovazioni che caratterizzano i nuovi prodotti nati in casa SMA: la nuova linea Sunny Boy HF (High Frequency), la famiglia Sunny Tripower, e la gamma di inverter centralizzati Sunny Central CP Outdoor.

 

SMA Sunny Boy 2000HF / 2500HF / 3000HF: I nuovi inverter con trasformatore ad alta frequenza

I nuovi inverter “High Frequency” sono un concentrato di tutte le innovazioni tecnologiche SMA e  garantiscono il grado di rendimento più elevato, pari al 96%, tra gli inverter della stessa categoria. Oltre ad un design innovativo con un ingombro ridotto ed un peso molto leggero, i Sunny Boy 2000HF / 2500HF / 3000HF sono dotati, di serie, della più avanzata tecnologia attualmente disponibile, come ad esempio, il sistema MPP OptiTrac Control, il sistema di inseguimento di seconda generazione del punto di massima potenza, ideato da SMA, che consente all’inverter di rilevare costantemente il massimo livello di irraggiamento solare riducendo l’influsso dell’ombreggiamento. L’inseguitore MPP fa in modo che i moduli solari funzionino sempre alla potenza massima, ricalcolando continuamente il punto di picco. OptiTrac incrementa il rendimento energetico di un impianto fotovoltaico fino all’1,5% su una media annuale e garantisce quindi un rapido ritorno dell’investimento.

Gli inverter della serie HF hanno un’efficace dispersione del calore grazie allo speciale involucro, brevettato da SMA, a camera doppia: una parte anteriore, ermetica ed impermeabile ad acqua e agenti inquinanti, contiene i componenti elettronici sensibili mentre il secondo vano ospita trasformatore, bobina e altri componenti non sensibili che all’occorrenza possono essere raffreddati in modo attivo grazie al sistema SMA OptiCool, ideato per una gestione intelligente della temperatura interna all’inverter.

I Sunny Boy HF sono dotati di unità ESS (Electronic Solar Switch), il sezionatore di carico CC che garantisce l’estrema sicurezza in fase d’installazione. Questo componente elettronico funziona anche sotto carico, fornendo così la massima protezione in caso di scollegamento scorretto dei componenti elettrici e in condizione passiva, senza perdite durante la normale immissione in rete, e quindi senza effetti sul grado di rendimento dell’inverter. L’ESS è anche l’unico sezionatore CC a garantire l’utilizzo dei connettori a spina fotovoltaici. Ciò garantisce un elevato standard di protezione contro le scariche elettriche per un cablaggio del generatore conforme alla classe di protezione II. Questo circuito elettronico progettato e brevettato da SMA aumenta così la sicurezza durante ogni intervento sull’impianto andando ben oltre i requisiti normativi.

Installare i Sunny Boy HF è estremamente semplice e veloce. Questi inverter sono dotati anche del nuovo sistema CC SUNCLIX che permette di collegare i moduli fotovoltaici in meno di 15 secondi e senza bisogno di appositi utensili.

Gli inverter della linea HF sono anche “intelligenti”. Grazie ad un semplice tasto possono essere configurati per l’installazione in ogni Paese e l’ampio display mostra i dati relativi all’impianto nella lingua selezionata. Inoltre, gli inverter sono dotati di tecnologia Bluetooth® per la trasmissione dati Wireless.

 

SMA Sunny Tripower: un concentrato di tecnologia nel prodotto più innovativo dell’anno

La gamma di prodotti SMA si è arricchita di una linea di inverter trifase, Sunny Tripower, disponibili in diverse classi di potenza: da 10, 12, 15 fino a 17 kW di potenza, e rispondenti ai requisiti della Normativa europea sulla Media Tensione: gli inverter sono in grado di gestire attivamente la rete grazie alla loro capacità di immettere potenza attiva e reattiva. Questa nuova linea di inverter ha ricevuto il Premio Innovazione come  prodotto fotovoltaico più innovativo. Le cinque innovazioni mondiali che caratterizzano l'inverter Sunny Tripower hanno convinto la giuria e sono una conferma ulteriore della leadership tecnologica dell'azienda in questo segmento di mercato.

I nuovi inverter Multi-String trifase si distinguono sia per l'Optiflex, un concetto completamente nuovo per la configurazione flessibile dell'impianto, sia per l'Optiprotect un concetto di sicurezza multipla unico al mondo. L'Optiprotect consta di un sistema autoadattativo di riconoscimento dei guasti di stringa, di un fusibile di stringa elettronico e di una protezione da sovratensioni tipo II e garantisce la massima sicurezza di funzionamento

 

 

 

dell'impianto fotovoltaico. Inoltre il nuovo sistema di connessione a innesto CC SUNCLIX semplifica notevolmente l'installazione dell'inverter.

 

Sunny Central 500 CP / 630 CP / 800 CP Outdoor: installazione all’aperto senza cabina in calcestruzzo e rendimento record del 98.7%

La famiglia di inverter centralizzati si allarga grazie ai nuovi modelli Sunny Central 500 CP, Sunny Central 630 CP e Sunny Central 800 CP Outdoor. Con un peso decisamente ridotto, solo 1,9 tonnellate, semplificano la posa sul campo e, novità mondiale, non necessitano di cabine in calcestruzzo. Questi inverter sono dotati di tutta la più avanzata tecnologia SMA, quale ad esempio la funzione OptiCool che rende possibile agli inverter di funzionare al 100% fino a temperature ambiente di 50°C, e di performare al 110% della potenza fino a 25°. Questo, abbinato al grado di rendimento record del 98,7%, oggi il più elevato sul mercato, fa sì che i nuovi Sunny Central Outdoor siano il miglior investimento per la propria centrale fotovoltaica.

Ecco alcuni dei punti di forza della nuova linea Compact Power Outdoor:

1 - Significativa riduzione del costo per Watt grazie all'involucro per esterni. Installazione più semplice e costi di trasporto ridotti.

2 – In grado di erogare potenza attiva e reattiva

3 - Possibilità di adattarsi facilmente alla tensione CC richiesta grazie alla possibilità di settare differenti tensioni Vmmp minima per il SC800 CP.

4 – Raggiungimento di una nuova soglia tecnologica grazie all'estensione del range di potenza fino a 1.100V

5 - Tecnologia di comunicazione integrata nell'inverter che evita l’aggiunta di una Communication Box

6 - Dotati di comodo display touch-screen per la visualizzazione dei dati relativi all'inverter

 

SMA Italia: eccellenza nei servizi di assistenza e nella formazione

L’attività di SMA nel mercato del fotovoltaico non si limita all’offerta di inverter, ma comprende anche servizi in grado di supportare i clienti in cinque passaggi delicati nella progettazione, realizzazione e gestione di un impianto fotovoltaico. Eccoli.

- Servizio di Consulenza pre-vendita: supporto alla scelta dei componenti dell’impianto fotovoltaico

- Consulenza progettuale: un team di Project Managers SMA fornisce assistenza nel dimensionamento e nella progettazione degli impianti

- Assistenza telefonica post-vendita: una linea di assistenza tecnica dedicata per rispondere alle richieste di clienti ed installatori e per assisterli nella messa in servizio dell'inverter.

- Assistenza diretta sul campo: presenza capillare grazie alle Service Stations dislocate su tutto il territorio nazionale

- Maintenance: un ventaglio di contratti che tutelano il cliente per tutta la vita utile dell’impianto fotovoltaico garantendo il 97%, 98%, 99% di disponibilità degli impianti.

 

Infine SMA Italia offre gratuitamente a progettisti, installatori ed utenti di impianti fotovoltaici anche programmi di formazione. La Solar Academy, la “scuola di fotovoltaico” di  SMA Italia, con docenti qualificati SMA, propone corsi specifici per ogni esigenza, programmi formativi completi, in cui i docenti trasmettono il frutto di oltre 25 anni di esperienza SMA nel campo del fotovoltaico ed eolico. Per informazioni sui programmi di formazione Solar Academy potete visitare il sito www.SMA-Italia.com alla sezione Solar Academy.

Relazioni con la Stampa Massimo Bracchi SMA Italia S.r.l. - Via dei Missaglia 97 - 20142 Milano - Tel. 02.89347200 - Fax. 02.89347201 Massimo.Bracchi@SMA-Italia.com

Informazioni su SMA
Con un fatturato di circa 934 milioni di euro nel 2009, il gruppo SMA è il primo produttore mondiale nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di qualsiasi impianto solare. La sede centrale dell'azienda è a Niestetal, nei pressi di Kassel, e vanta di 13 filiali all'estero in quattro continenti. Il gruppo impiega oltre 4.000 dipendenti (compresi i collaboratori temporanei). SMA produce un'ampia gamma di inverter, adatti a tutti i tipi di moduli fotovoltaici e a tutte le potenze di impianto disponibili, sia per impianti fotovoltaici connessi alla rete sia per sistemi ad isola. Dal 2008 la casa madre SMA Solar Technology AG è quotata alla Borsa di Francoforte (S92) nel segmento Prime Standard e nell'indice TecDAX. Negli ultimi anni il gruppo SMA ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue eccellenti prestazioni come datore di lavoro.



Clausola di esclusione della responsabilità:
Il presente comunicato stampa ha unicamente scopo informativo e non costituisce né un'offerta né un'esortazione all'acquisto, al possesso o alla vendita di titoli di SMA Solar Technology AG ("Società") o di una qualsiasi affiliata attuale o futura della Società (insieme alla Società: "Gruppo SMA") né deve essere inteso come base di un accordo rivolto all'acquisto o alla vendita di titoli della Società o di un'azienda del gruppo SMA.
Questo comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su pianificazioni, valutazioni e previsioni attualmente a disposizione degli amministratori di SMA Solar Technology AG ("SMA" oppure "Società"). Le affermazioni rivolte al futuro valgono quindi solo per il giorno in cui vengono espresse e comportano per loro natura rischi e fattori d'incertezza. Molteplici rischi conosciuti o sconosciuti, incertezze e altri fattori possono determinare notevoli divergenze delle valutazioni fornite in questa sede rispetto ai risultati effettivi, alla situazione finanziaria, allo sviluppo o alla performance della Società. Tali fattori includono quelli descritti da SMA in relazioni già pubblicate. Queste relazioni sono disponibili sul sito web di SMA alla pagina www.sma.de. La Società non è tenuta in alcun modo ad aggiornare tali affermazioni relative al futuro né ad adeguarle in base a eventi o sviluppi futuri.