SMA Italia a Key Energy 2026: innovazione e soluzioni per il futuro dell’energia

SMA Italia a Key Energy 2026: innovazione e soluzioni per il futuro dell’energia

SMA Italia conferma la propria partecipazione alla prossima edizione di Key Energy 2026, l’appuntamento di riferimento per il settore delle energie rinnovabili e della transizione energetica. Sono molte le importanti novità che partner, visitatori e clienti avranno l’opportunità di sperimentare al Padiglione D5 – stand 300 a Rimini dal 4 al 6 marzo.

Nuove soluzioni per impianti residenziali e C&I

SMA propone nuove funzionalità per quanto riguarda l’offerta per il segmento C&I, Sunny Tripower X60. Nuovo inverter con una potenza fino a 60 kW, 5 inseguitori MPP indipendenti e un System Manager integrato, il nuovo inverter garantisce un rendimento energetico elevato e un utilizzo ottimale dei moduli fotovoltaici bifacciali ad alte prestazioni. Grazie al design innovativo e alla semplicità di messa in servizio, rappresenta la soluzione ideale per applicazioni commerciali orientate al futuro.

Sarà presentata in anteprima la SMA Storage XL Package. Una soluzione completa e modulare per progetti commerciali, adattabile a ogni esigenza: indoor o outdoor, piccoli o grandi. La capacità di accumulo è scalabile da 89 a 197 kWh, con possibilità di combinare più sistemi per prestazioni massime. Funzioni di sicurezza integrate tra cui sistema antincendio, rilevamento di fumo e gas e gestione termica assicurano la massima protezione operativa.

Nuove soluzioni per progetti Large Scale

Fiore all’occhiello dell’offerta SMA per il segmento Large Scale è il SMA Power Plant Manager. Progettato e prodotto interamente a Kassel, in Germania, questo avanzato sistema di gestione supporta tutti gli elementi dell’impianto garantendo la piena conformità agli attuali Codici di Rete Terna A.68 e A79. SMA non solo lo integra nel proprio scopo di fornitura, assumendosi la responsabilità della conformità ai requisiti di rete, ma lavora costantemente per assicurare continuità operativa e aggiornamenti tempestivi in vista delle future evoluzioni normative.

Tra le novità presenti allo stand spicca l’inverter Sunny Central Storage UP‑S, dotato di un rivoluzionario stack di conversione al carburo di silicio. Questa tecnologia consente di raggiungere efficienze di conversione estremamente elevate e di ridurre significativamente la probabilità di guasti, migliorando il ciclo di vita dell’intero sistema.

Debutta ufficialmente anche la nuova Medium Voltage Power Station da 40 piedi, frutto del lavoro di un eccellente team europeo. La MVPS‑9200 integra in un unico skid due inverter ad alte prestazioni, due trasformatori e un quadro di media tensione. Il risultato è una soluzione con potenza raddoppiata, installazione semplificata e massima flessibilità per impianti BESS e fotovoltaici di grande scala. Prodotta in Europa per ottimizzare l’intero processo di supply chain, si distingue per il design compatto e la piena compatibilità con sistemi FV e BESS a 1500 VDC.

A completare la gamma delle novità SMA è il Sunny Highpower Storage (SHPS), progettato per la gestione di impianti con storage connessi in media tensione. Il sistema amplia la famiglia SHP già disponibile per il fotovoltaico e consente l’accumulo dell’energia prodotta all’interno dello stesso nodo di MT.

Non perdere l’occasione di scoprire come SMA sta guidando la transizione energetica con soluzioni innovative e affidabili.


Informazioni su SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 132 GW in più di 190 paesi. Con la potenza degli inverter solari venduti da SMA negli ultimi 20 anni, si potrebbero evitare circa 70milioni di tonnellate di CO2. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.600 brevetti e marchi registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX e SDAX.