SMA in Afghanistan: al via uno dei sistemi off-grid più grandi del mondo

L’impianto fotovoltaico di 1 MW fornisce energia a 2500 abitazioni ed edifici commerciali nel Paese

Nasce sul territorio dell’Afghanistan uno dei più grandi impianti fotovoltaici off- grid, ovvero non connessi alla rete elettrica, del mondo. Il grande progetto fotovoltaico, con una potenza pari a 1 MW, è in grado di fornire energia sostenibile e affidabile a 2500 abitazioni, edifici commerciali e governativi nella provincia di Bamiyan, situata in Afghanistan centrale.

SMA Solar Technology AG ha dotato l’impianto di 118 inverter Sunny Island per il controllo della rete off-grid e 55 inverter Sunny Tripower, in grado di trasformare la corrente continua dei moduli FV in corrente alternata per il funzionamento di apparecchiature elettriche.

Grazie al programma per le energie rinnovabili previsto per la regione, gli abitanti possono avere a disposizione  un sistema integrato che fornisce, 24 ore su 24, energia a basso costo sia ad abitazioni che a edifici commerciali e governativi. Inoltre, per far sì che l’energia sia fornita sempre, anche in condizioni meteorologiche avverse, il generatore fotovoltaico del sistema è supportato da un generatore diesel e da batterie.

Scarica il comunicato stampa completo »