SMA, il “brand fotovoltaico” più famoso

E’ di novembre la notizia, riportata dallo Speciale Italia di Sun & Wind Energy, che SMA, rispetto ai marchi di prodotti fotovoltaici, è in assoluto il più conosciuto in Italia e nel mondo. A domanda aperta sulla marca più nota di prodotti fotovoltaici, gli installatori italiani rispondono SMA.

Si tratta in realtà di un doppio primato: SMA infatti si aggiudica il primo posto sia come marchio più conosciuto fra i produttori di componenti fotovoltaici, sia, più specificatamente, come il più famoso produttore di inverter.

Secondo un sondaggio condotto nel 2010 da EuPD Research, in Italia ben 97 installatori su 100 conoscono i prodotti SMA. Si tratta di un dato importantissimo che trova fondamento tanto nella storia trentennale del marchio tedesco quanto nella continua crescita, in termini di risorse e di business, di SMA Italia.

Il dato più interessante che emerge è che in un solo anno, dal 2009 al 2010, il grado di notorietà del marchio SMA è cresciuto del 20%. Se nel 2009 SMA guadagnava la prima posizione fra i produttori di inverter, a distanza di un anno, nel 2010, SMA ha rafforzato il suo primato: il grado di notorietà dell’azienda tedesca sul territorio italiano è passato dal 77% al 97%.

I dati relativi ai valori commerciali sono altrettanto entusiasmanti: 79 installatori italiani su 100 hanno già scelto i prodotti SMA.