SMA e Bluetooth®: trasferimento dati e monitoraggio dell’impianto rapidi e sicuri

SMA è da sempre focalizzata sull’innovazione tecnologica. La gamma di inverter modulari, centralizzati, per connessione alla rete e ad isola, è dotata della più moderna tecnologia e di dispositivi all’avanguardia. Già dal 2009, buona parte della gamma inverter SMA e alcuni strumenti per il monitoraggio degli impianti e per la comunicazione, sono stati potenziati con la dotazione dello standard Bluetooth, ovvero la tecnologia creata affinchè una vasta gamma di prodotti possano comunicare tra loro utilizzando le onde radio a corto raggio. L’intento è quello di unificare la connessione tra i dispositivi e il tipo di protocollo di comunicazione usato. SMA ha scelto per i suoi prodotti, lo standard Bluetooth di Classe 1. I vantaggi principali della comunicazione Bluetooth sono:
* L'assenza completa di cavi e fili e quindi una facile e rapida installazione
* Il costo limitato derivato dall'uso di una tecnologia semplice ed economica
* La completa automazione. I dispositivi Bluetooth stabiliscono in modo automatico una connessione tra loro, senza che l'utente debba compiere alcuna operazione.
Lo standard Bluetooth prevede l'utilizzo di una banda radio a 2.4Ghz con un transfer rate pari a di circa 1Mbit al secondo. Il raggio di azione del Bluetooth varia a seconda della potenza dell'antenna radio installata:
* fino a 10 metri con antenne di potenza 0dB
* fino a 50 metri con antenne di potenza 10dB
* fino a 100 metri con antenne di potenza 20dB

La tecnologia Bluetooth, semplice ed economica, è applicata nell’ambito della connessione tra PC, portatili, PDA e telefoni cellulari. Per questo SMA ha dotato di Bluetooth gli inverter di ultima generazione e i dispositivi di comunicazione per la trasmissione di dati e per l’invio degli stessi a PC o sul telefono. Il tutto senza bisogno di cavi, alimentatori o software particolari.


La gamma SMA dotata di Bluetooth:

Sunny Boy 3000/4000/5000 TL: la nuova generazione di inverter senza trasformatore
Più comunicativi, user friendly ed efficienti che mai. I Sunny Boy sono leader assoluti nella tecnologia degli inverter. Un display dalla grafica moderna, la visualizzazione dei valori giornalieri anche dopo il tramonto, un sistema d’installazione decisamente semplificato e una comunicazione d'impianto senza fili grazie alla tecnologia standard a livello mondiale Bluetooth: questi dispositivi non lasciano alcun desiderio insoddisfatto. Con il nuovo algoritmo di inseguimento del punto di massima potenza SMA OptiTrac Global Peak ed un’efficienza del 97 %, gli inverter assicurano rendimenti eccezionali anche in condizioni di parziale ombreggiamento. Sunny Boy 4000TL e 5000TL offrono, come dispositivi multistringa senza trasformatore, la massima flessibilità nella pianificazione dell'impianto.
Sunny Boy 2000/2500/3000 HF: semplici e ad alto rendimento
I Sunny Boy HF offrono i massimi rendimenti raggiungibili da inverter con trasformatore di questa classe di potenza. Grazie al nuovo sistema di connessione CC ad innesto SUNCLIX, al kit di messa a terra del generatore fotovoltaico e all'interfaccia di configurazione Quick Module, l'installazione diventa ancora più semplice. L'ampio spettro di tensione d'ingresso da 175 a 700 Volt consente di dimensionare l'impianto con straordinaria flessibilità. Inoltre il moderno display grafico e il sistema di comunicazione senza fili attraverso tecnologia Bluetooth rendono gli apparecchi particolarmente facili da gestire per l'utente.
Sunny Tripower: gli inverter trifase che semplificano la progettazione dell’impianto
Grazie alla nuova tecnologia Optiflex con due ingressi MPP ed all’ampio range di tensione d'ingresso, l’inverter trifase Sunny Tripower si integra perfettamente con tutti i tipi di moduli ed è assolutamente adatto per impianti anche di grande potenza. Sunny Tripower soddisfa tutte le esigenze di controllo della potenza reattiva e di sostegno alla rete e contribuisce in maniera affidabile alla gestione della rete. Il dispositivo di sicurezza Optiprotect con il riconoscimento di guasti alla stringa ad aggiornamento automatico, fusibile di stringa elettronico e scaricatore di sovratensioni integrabile di Tipo II, garantisce la massima affidabilità e sicurezza.
Sunny WebBox con tecnologia wireless Bluetooth®: installazione rapida e monitoraggio sicuro
Non richiede cavi ed è estremamente intuitiva e facile da configurare: Sunny WebBox con Bluetooth è una potente centrale di comunicazione che raccoglie e archivia i valori e i dati misurati dagli inverter solari e dalle Sunny SensorBox. Grazie allo standard di comunicazione internazionale Bluetooth il datalogger può avere accesso fino a un massimo di 50 inverter, consentendo agli operatori di essere sempre informati sullo stato di funzionamento dell'impianto. Sunny WebBox permette inoltre di configurare i parametri di tutti gli inverter SMA tramite una comoda interfaccia Web e con il nuovo Sunny WebBox Assistant l'installazione è ancora più semplice. Grazie alle viste giornaliere e di riepilogo, la nuova interfaccia Web consente una visualizzazione immediata dei rendimenti dei singoli inverter.

Sunny Beam: la soluzione di monitoraggio ideale per la casa
Tecnologico, compatto e semplice da usare: Sunny Beam dotato di Bluetooth® non è soltanto un apparecchio elegante, ma anche una soluzione di monitoraggio innovativa. Sull’ampio display grafico vengono visualizzati tutti i dati principali del proprio impianto fotovoltaico: la produzione giornaliera, la potenza attuale, così come il rendimento giornaliero e complessivo. Con una semplice operazione è possibile richiamare le prestazioni dei singoli inverter dell’impianto (fino a un massimo di 12), la panoramica mensile, il rendimento in Euro o la quantità di CO2 risparmiata. I dati vengono inoltre archiviati per 100 giorni e possono essere anche scaricati sul computer mediante un cavo USB senza necessità di un programma aggiuntivo. In Sunny Beam può anche essere impostata l’emissione di un segnale acustico in caso di guasto.