SMA annuncia i risultati finanziari definitivi del 2020

Nonostante la crisi dovuta al coronavirus, SMA Solar Technology AG ha superato il miliardo di fatturato e raddoppiato il risultato operativo – il Consiglio di Amministrazione conferma la previsione di crescita per il 2021

Risultati dell’esercizio 2020

• Aumento degli inverter venduti per un totale di 14,4 GW (2019: 11,4 GW)
  • Fatturato di 1027 milioni di Euro, con un aumento di circa il 12% rispetto all’anno precedente (2019: 915 milioni di Euro)
  • Il margine operativo lordo (EBITDA) di 72 milioni di Euro raddoppia rispetto all’anno precedente (2019: 34 milioni di Euro)
  • Equity Ratio tuttora elevato, pari al 42% (31.12.2019: 38%)
  • Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Vigilanza propongono un dividendo di 0,30 Euro per azione (2019: 0,00 Euro/azione)

Nel 2020 SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 14,4 GW. Le vendite sono aumentate di circa il 26% rispetto all’anno precedente (2019: 11,4 GW). Il fatturato del gruppo SMA è aumentato di circa il 12%, per un totale di 1026,6 milioni di Euro (2019: 915,1 milioni di Euro). L’aumento di fatturato va ricondotto in particolare all’ottimo andamento degli affari nei comparti Large Scale & Project Solutions e Home Solutions. Il margine operativo lordo (EBITDA) è raddoppiato raggiungendo i 71,5 milioni di Euro (margine EBITDA: 7,0%; 2019: 34,2 milioni di Euro, 3,7%).

Il risultato netto del Gruppo è stato di 28,1 milioni di Euro (2019: –8,6 milioni di Euro). Il risultato per azione è quindi salito a 0,81 Euro (2019: -0,25 Euro). La liquidità netta (net cash) è scesa a 226,0 milioni di Euro (2019: 303,0 milioni di Euro). Il calo è da ricondurre sostanzialmente al fatto che il dato comparativo della fine del 2019 includeva una quantità elevata di anticipi incassati per un grosso ordine evaso nel primo trimestre del 2020. Alla fine del 2020 gli anticipi dei clienti sono tornati a un livello normale. L’Equity Ratio è cresciuto alla fine dell’esercizio, toccando il 41,8% (2019: 37,6%). SMA dispone, inoltre, di una linea di credito di 100 milioni di Euro presso diversi istituti bancari locali In considerazione dell’andamento positivo degli affari dell’anno passato e delle previsioni di crescita per il 2021, il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Vigilanza raccomanderanno all’assemblea generale del 1 giugno 2021 di liquidare un dividendo di 0,30 Euro per azione per l’esercizio 2020. Ciò corrisponde a una quota di distribuzione del 37% rispetto al risultato del gruppo.

“SMA ha superato con successo le notevoli sfide della pandemia nel 2020, raggiungendo gli obiettivi di crescita in termini di fatturato e risultato”, spiega Jürgen Reinert, CEO di SMA. “Nel segmento delle applicazioni fotovoltaiche residenziali, il fatturato è aumentato notevolmente soprattutto in Europa, Medio Oriente e Africa; nel settore delle centrali fotovoltaiche abbiamo guadagnato quote di mercato in particolare negli Stati Uniti, e consolidato ulteriormente la nostra posizione di leader in Australia, dove possiamo vantare una quota di mercato complessiva di circa il 65%, includendo la potenza delle centrali già in funzione o in cui la cui messa in servizio è già stata approvata. Sono particolarmente soddisfatto anche di un importante traguardo raggiunto nel 2020 nella nostra strategia di sostenibilità: la sede centrale di SMA è ora alimentata al 100% con elettricità proveniente da impianti fotovoltaici ed eolici situati nelle immediate vicinanze. Anche per il riscaldamento il nostro bilancio di emissioni di CO2 è neutro. Il nostro obiettivo è raggiungere un bilancio neutro di emissioni di CO2 in tutto il mondo entro il 2025.”

Per il primo trimestre 2021 il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede un fatturato di 235-245 milioni di Euro (1° trimestre 2020: 287,9 milioni di Euro) e un margine operativo lordo (EBITDA) di 14-17 milioni di Euro (1° trimestre 2020: 12,3 milioni di Euro). Il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e risultati per l’esercizio 2021 pubblicate il 5 febbraio 2021, con un aumento di fatturato che dovrebbe collocarsi tra i 1.075 e i 1.175 milioni di Euro a fronte di un margine operativo lordo (EBITDA) compreso fra i 75 e i 95 milioni di Euro.

“A causa della pandemia ancora in corso a livello mondiale e in seguito all’aumento dei prezzi di materie prime e moduli fotovoltaici, abbiamo registrato un inizio d’anno relativamente tranquillo. In marzo poi gli ordini sono aumentati”, continua Jürgen Reinert. “L’attuale quantitativo d’ordini e il fatturato relativo ai prodotti coprono sin d’ora quasi il 50% della previsione per l’anno in corso. Presumiamo che durante l’anno SMA sarà in grado di espandere la sua posizione in importanti mercati chiave e di beneficiare della prevista crescita dei mercati fotovoltaici in Europa e nel continente americano, nonché del mercato globale dei sistemi di accumulo energetico. Il costante miglioramento del nostro portfolio prodotti e l’attuazione di misure di contenimento dei costi nel 2021 avranno un impatto positivo sulla redditività. Continueremo a monitorare attentamente gli sviluppi della situazione in relazione al Coronavirus e saremo sempre pronti a reagire in modo flessibile. Riteniamo comunque che SMA sia ben posizionata e pronta a reagire in modo appropriato a ogni possibile sviluppo, e in grado di rispettare le previsioni di crescita in termini di fatturato e risultati per l’esercizio in corso”.

Il rendiconto di gestione 2020 di SMA è disponibile online sul sito www.SMA.de/IR/FinancialReports.

Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria, così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di più di 100 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.600 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX.

SMA Italia S.r.l.

Marketing@SMA-Italia.com