SMA accresce il suo primato tecnologico nel mercato fotovoltaico con l’acquisizione della piattaforma tecnologica OKE per micro inverter

Niestetal, 03/09/2009 - SMA Solar Technology AG annuncia oggi l’acquisizione della piattaforma tecnologica per micro inverter dall’olandese OKE-Services. In futuro SMA svilupperà ulteriormente questa tecnologia, portando sul mercato una propria gamma di micro inverter.

Nell’ottica di continuo ampliamento della propria gamma di prodotti anche per piccole classi di potenza e per soddisfare le future richieste di mercato, SMA Solar Technology AG (SMA) ha acquisito la piattaforma tecnologica per micro inverter dall’olandese OKE-Services (OKE). Entrambe le parti concordano nel voler mantenere il riserbo sul prezzo della transazione. A differenza dell’inverter fotovoltaico con tecnologia a stringa, che converte la corrente continua di più moduli fotovoltaici collegati fra loro in corrente alternata, il micro inverter esegue la trasformazione direttamente su ogni singolo modulo fotovoltaico.

I micro inverter trovano il loro impiego ideale in piccoli sistemi fotovoltaici di 1 kWp o meno. In alcuni sistemi fotovoltaici di dimensioni maggiori che impiegano inverter a stringa, l’ombreggiamento dei singoli moduli può provocare un rendimento energetico minore dell’intero sistema. Questa perdita può essere evitata grazie all’applicazione di micro inverter su ciascun modulo.

Con l'acquisizione e l'ulteriore sviluppo della tecnologia OKE, SMA lancerà sul mercato, nei prossimi anni, una propria gamma di micro inverter. Questo rende SMA l'unico produttore a livello mondiale con una gamma completa che include tutti i tipi di inverter per sistemi fotovoltaici di ogni dimensione e con le più avanzate caratteristiche tecniche. Inoltre, i clienti SMA continueranno a beneficiare dei più alti standard qualitativi, di un network commerciale e di assistenza globale e di tempi rapidi di consegna.

OKE è uno dei pionieri nella tecnologia per micro inverter con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di inverter modulari. Sulla base di questa esperienza, OKE ha costantemente migliorato l’efficienza e il prezzo specifico dei suoi prodotti, parametri indispensabili per il successo dei micro inverter. OKE ha sistematicamente ridotto il numero di componenti impiegati nei suoi prodotti, presupposto per un rapporto potenza/prezzo vantaggioso e che consente, inoltre, un’elevata affidabilità dei prodotti.

Chi è OKE-Services

OKE-Services è stata fondata nei Paesi Bassi nel 1984 da Hendrik Oldenkamp e si è specializzata soprattutto nello sviluppo di componenti elettronici per impianti fotovoltaici. Un essenziale punto di forza della ricerca e dello sviluppo della OKE-Services è costituito dalla tecnologia dei micro inverter.

Chi è SMA Solar Technology AG

SMA, con un fatturato di oltre 680 milioni di euro nel 2008, è la prima azienda a livello mondiale nel campo degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di ogni impianto fotovoltaico. Il gruppo SMA ha la sua sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, in Germania. SMA è presente con filiali straniere in undici paesi distribuiti su quattro continenti. Attualmente il gruppo conta oltre 3.000 dipendenti (compresi i collaboratori temporanei). SMA produce un'ampia gamma di inverter, offrendo la soluzione adatta per qualunque tipo di modulo fotovoltaico in uso e per impianti fotovoltaici in ogni range di potenza. La gamma di prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici connessi alla rete sia per sistemi ad isola. Dal 2008 la società è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è inserita nel TecDAX. Negli ultimi anni SMA ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue eccellenti prestazioni come datore di lavoro.

Relazioni con la Stampa SMA Italia:
Massimo Bracchi
Milano Business Park – via dei Missaglia 97
20142 Milano
Tel: +39.02.89347200
Fax: +39.02.89347201
Massimo.Bracchi@SMA-Italia.com
www.SMA-Italia.com

 

Relazioni con la Stampa SMA Solar Technology AGAG
SMA Solar Technology AG

Volker Wasgindt
Leiter Presse- und Verbandsarbeit
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germany
Tel. +49 561 9522-11 21
Fax.+49 561 9522-11 03
Volker.Wasgindt@SMA.de


Investor Relations:
SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germany
Fax.+49 561 9522-22 23
ir@SMA.de

Anna Raudszus (investitori istituzionali/analisti)
Tel. +49 561 9522-22 22

Julia Damm (investitore privato)
Tel. +49 561 9522-11 64


Clausola di esclusione della responsabilità
Questo comunicato stampa viene fornito a titolo puramente informativo e non è un invito all'acquisto, alla detenzione o alla vendita di titoli.
Questo comunicato stampa può contenere dichiarazioni rivolte al futuro. Le dichiarazioni rivolte al futuro sono dichiarazioni che non descrivono i fatti del passato. Esse comprendono anche dichiarazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali dichiarazioni si basano su pianificazioni, valutazioni e previsioni attualmente a disposizione dell'amministrazione della SMA Solar Technology AG (SMA oppure società). Le dichiarazioni rivolte al futuro valgono quindi solo per il giorno in cui vengono espresse. Le dichiarazioni rivolte al futuro contengono naturalmente rischi e fattori d'incertezza. Diversi rischi conosciuti o sconosciuti, incertezze e altri fattori possono determinare notevoli divergenze delle valutazioni fornite in questa sede rispetto ai risultati effettivi, alla situazione finanziaria, allo sviluppo o alla performance della società. Tra questi fattori rientrano quelli descritti dalla SMA in relazioni già pubblicate. Queste relazioni sono disponibili sul sito della SMA alla pagina www.sma.de. La società non si impegna in alcun modo a proseguire tali dichiarazioni rivolte al futuro né ad adeguarle a eventi o sviluppi futuri.

Le informazioni qui presentate non devono essere pubblicate o distribuite negli Stati Uniti, in Giappone, Canada o Australia.