PV INVESTMENT GRADE: è iniziata l’era della GRID PARITY in Italia

Più di 300 persone hanno partecipato al Convegno organizzato da SMA Italia in collaborazione con l’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.

Grande affluenza di pubblico al convegno svoltosi martedì 11 luglio presso l’Aula Magna Carassa e Dadda del Politecnico di Milano per assistere alla presentazione di quello che al momento è il più grande impianto fotovoltaico in grid parity realizzato finora in Italia - a Montalto di Castro - e uno tra i più grandi in Europa.

Il progetto di Montalto di Castro, costituito da 5 impianti fotovoltaici, rappresenta una svolta fondamentale nello scenario del Fotovoltaico, non solo italiano ma anche europeo: si tratta di un risultato ottenuto grazie ad una progettazione accurata svoltasi in collaborazione con la divisione ingegneria di SMA Italia. Inoltre, l’utilizzo di inverter SMA Sunny Central CP-XT ha permesso la riduzione del 10% dello spazio necessario all’installazione e del 20% dei tempi di installazione, mentre l’assenza di cavi di comunicazione e la riduzione del 50% dei tempi di manutenzione rendono Sunny Central MV Solution di SMA Italia la soluzione totalmente outdoor ideale per la grid parity.

“Si parla di grid parity già da diversi anni, e ora che questo scenario non è più solo un’ipotesi ma è finalmente diventato realtà, possiamo dire di essere davvero soddisfatti del risultato raggiunto – afferma Valerio Natalizia, Regional Manager SMA South Europe - La realizzazione di questi impianti è stata possibile grazie alla collaborazione di tutti i partner tecnici e finanziari del progetto, che hanno messo a disposizione le proprie competenze e le più avanzate tecnologie, sia in fase di progettazione che di realizzazione”.

A fronte di un costo a MW di picco inferiore al milione di euro, gli impianti di Montalto di Castro vantano un performance rate annuo dell’84%, con un target di 1.798 Kwh/kwp.

4 impianti a 13.3 Mwp e 1 a 10 Mwp caratterizzati da nomi che richiamano i più grandi compositori italiani, 58 inverter Sunny Central CP-XT in 30 cabine da 20”, 500 Km di cavi di stringa stesi, 40.000 pali infissi nel terreno a sostenere 200.000 moduli fotovoltaici da 315-320 Wp installati su tracker monoassiali indipendenti da 40 unità, che si estendono su una superficie totale di oltre 150 ha: questi alcuni dei numeri presentati da SMA Italia e Comal Impianti durante il convegno.

All’evento è intervenuto anche l’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, che ha presentato le prospettive di sviluppo futuro e di sostenibilità economica del fotovoltaico in Italia, mentre Welink Energy Group ha mostrato le prospettive di investimento sui mercati internazionali.

Green Trade si è, invece, concentrata sull’andamento dei prezzi dell’energia sul mercato italiano, focalizzandosi sull’andamento e gli scenari in via di sviluppo.

Il mercato del dispacciamento, in continua evoluzione, offre al settore del Fotovoltaico numerose e nuove opportunità come evidenziato dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

La produzione di energia da fotovoltaico in grid parity è ormai una realtà altamente percorribile anche in Italia e SMA è in prima linea.

Gli atti del convegno sono disponibili per il download al seguente link:

Con un fatturato di circa un miliardo di euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico - e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 900 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portfolio prodotti è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.

Comunicazioni con la stampa

Fax +49 561 9522-421400

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.