Progetto di ricerca HHK: aumento della potenza e riduzione dei costi per inverter fotovoltaici di svariati megawatt e per applicazioni medicali

Un progetto di ricerca per l'utilizzo di componenti basati su semiconduttori innovativi dedicati ad inverter fotovoltaici con potenze nell'ordine dei megawatt.

SMA Solar Technology AG (SMA) ha avviato, con importanti partner nei settori della ricerca e dell’industria, un progetto di ricerca per l'utilizzo di componenti basati su semiconduttori innovativi negli inverter fotovoltaici con potenze nell'ordine dei megawatt. Il progetto è stato promosso anche dal Ministero Federale per l'Istruzione e la Ricerca tedesco, che ha stanziato più di tre milioni di Euro.

Il progetto HHK (componenti per alte frequenze e alte intensità per l'utilizzo in ambito medicale e in inverter fotovoltaici con potenze nell'ordine dei megawatt) si pone l'obiettivo di sfruttare i vantaggi dei componenti basati su semiconduttori adatti anche per applicazioni ad alta intensità in un ampio range di potenza. Ciò consentirà di aumentare il grado di rendimento e l'efficienza energetica e di ridurre i costi degli inverter.

Scarica il comunicato stampa completo »