Pierre-Pascal Urbon eletto Chief Executive Officer di SMA

Pierre-Pascal Urbon è il nuovo CEO del Gruppo SMA. Già Chief Financial Officer, Urbon è stato insignito della nuova carica durante l’ultimo Consiglio di Direzione. Il predecessore, Guenter Cramer, passerà il testimone al nuovo eletto a partire dal 26 maggio prossimo, data in cui si svolgerà il General Meeting annuale di SMA.

“La nomina del nuovo CEO e il passaggio previsto dei due fondatori di SMA, Guenter Cramer e Peter Drews, al Consiglio di Supervisione, segnala un ulteriore passo nella nostra strategia di successione del Consiglio Direttivo e completa il cambio generazionale pianificato con cura da anni – spiega Cramer, fondatore ed attuale CEO del Gruppo – Dopo 30 anni di responsabilità alla guida dell’azienda, io ed il mio collega Drews saremo candidati al Consiglio di Supervisione durante il prossimo General Meeting. Entrambi saremo ancora profondamente legati a SMA e continueremo a supportare il Gruppo in funzione di consiglieri”.

Dal 2009 Pierre-Pascal Urbon è membro del Consiglio Direttivo con la responsabilità dell’area “Finance, Law and Investor Relations”. Egli ha raggiunto SMA nel 2005 e l’anno seguente è entrato a far parte del Consiglio d’Amministrazione. Con un titolo MBA, egli ha operato nell’ambito della consulenza dal 1997 al 2005. Nato e cresciuto in Westfalia, è sposato e padre di due figli.

“Con Pierre-Pascal Urbon il ruolo di CEO viene ricoperto da un professionista reclutato tra le file di SMA. Egli ha giocato un ruolo primario nella direzione dell’azienda e garantisce una continuità strategica. Urbon è stato artefice del processo di internazionalizzazione di SMA e in seguito ha implementato l’IPO dell’azienda. La sua esperienza professionale maturata nell’ambito del mercato fotovoltaico internazionale è una garanzia che getta le basi di un buon lavoro insieme al Consiglio Direttivo e a tutte le filiali internazionali” – continua Cramer.

I membri del futuro Consiglio Direttivo hanno un’esperienza consolidata e costituiscono un team affiatato. Dopo il General Meeting del 26 maggio 2011 il Consiglio sarà composto dai seguenti membri: Jürgen Dolle (Chief Human Resources Officer), Roland Grebe (Chief Technology Officer), Uwe Hertel (Chief Operating Officer), Pierre-Pascal Urbon (CEO and Chief Financial Officer) e Marko Werner (Chief Sales and Marketing Officer).