Paradiso turistico sostenibile: il sistema SMA rende possibile l’approvvigionamento di energia solare in un’isola del Pacifico meridionale

Indipendenza dall’energia fossile. Questa era la visione dell’attore Marlon Brando quando decise di far costruire un resort di lusso sulla sua isola Tetiaroa nel sud del Pacifico. Ora SMA Solar Technology AG (SMA) e la sua affiliata SMA Sunbelt Energy GmbH hanno installato il primo impianto solare e di accumulo a batterie integrato della Polinesia francese con una potenza di oltre 1 megawatt. Il fabbisogno di corrente elettrica viene coperto per il 60% dall’energia solare. Inoltre sull’isola è possibile risparmiare ogni anno fino a 500.000 litri di carburante.

“Il resort The Brando era già dotato di un impianto solare, installato a lato della pista d’atterraggio, la cui capacità, con gli attuali ampliamenti e ammodernamenti, è raddoppiata fino a raggiungere i 1,4 Megawatt”, spiega Wiebke Krüger, responsabile del progetto presso SMA Sunbelt Energy GmbH. “Grazie all’integrazione del sistema di accumulo a batterie con una capacità di 2,6 MWh l’approvvigionamento elettrico è garantito ora per circa il 60% dall’energia solare. Anche la qualità della rete dell’isola è stata ulteriormente migliorata. L’inverter con batteria Sunny Central Storage di SMA è in grado di sostenere un sistema ad isola e la nuova funzione Black Start consente, congiuntamente allo SMA Hybrid Controller, di ripristinare, nel giro di pochi secondi e in modo affidabile, una rete stabile dopo un’interruzione di corrente.”

Resort come modello per progetti sostenibili
La grande esperienza che SMA e di SMA Sunbelt Energy GmbH hanno accumulato con progetti di elettrificazione per isole è stata di grande vantaggio. Siamo molto lieti di avere contribuito ad aumentare ulteriormente la sostenibilità del sistema energetico di Tetiaroau con il nostro impianto fotovoltaico e con il sistema integrato di accumulo a batterie” afferma Richard Bailey, CEO di Pacific Beachcomber, la società che gestisce il resort. “Siamo molto soddisfatti sia dell’ammodernamento ed ampliamento dell’impianto fotovoltaico sia dell’installazione del sistema di accumulo a batterie. Personalmente considero la protezione e la cura di questo ambiente unico al mondo molto importante. Per alcuni dei nostri ospiti The Brando è fonte di ispirazione e un modello per la realizzazione di altri progetti sostenibili.”

Il sistema di accumulo a batterie garantisce un approvvigionamento energetico senza interruzioni
L’approvvigionamento diurno del resort The Brando ha luogo esclusivamente tramite energia solare e batterie; solo se necessario i generatori si accendono automaticamente. Un approvvigionamento elettrico senza interruzioni è garantito per i clienti anche quando il cielo è coperto o addirittura di notte anche in caso di un’eventuale avaria dei generatori: in questo caso l’energia elettrica viene fornita dalle batterie. Per l’approvvigionamento elettrico degli edifici il resort ha ottenuto la certificazione LEED Platinum (riconoscimento per edifici sostenibili). Un climatizzatore ad acqua marina riduce il consumo di energia fino al 90% e garantisce nel contempo un comfort di altissimo livello. Solo due hotel al mondo offrono questo sistema: l’InterContinental Bora Bora Resort & Thalasso Spa e il resort The Brando, entrambi realizzati dalla Pacific Beachcomber.

The Brando si trova sull’isola Onetahi nell’atollo di Tetiaroa, nel Pacifico meridionale. La star di Hollywood Marlon Brando (“Il Padrino”) acquistò l’isola nel 1967 dopo le riprese del film “Gli ammutinati del Bounty” e decise di preservare questo prezioso angolo di paradiso dei mari del sud. Grazie all’impegno di Richard Bailey nel 2014 è nato un resort turistico sostenibile nel quale già numerosi VIP hanno trascorso il loro tempo libero. The Brando sostiene inoltre la stazione ecologica della Tetiaroa Society, che offre programmi di ricerca, protezione dell’ambiente e formazione secondo gli stessi principi che avevano ispirato Marlon Brando.

Un video sull’installazione del sistema SMA nel resort The Brando è disponibile nel nostro blog Sunny.

Informazioni dettagliate sugli inverter con batteria SMA sono disponibili qui.

Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.300 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.

Profilo aziendale del Pacific Beachcomber Group
Il resort The Brando fa parte del Pacific Beachcomber Group, diretto da Richard Bailey. Pacific Beachcomber vanta tre decenni d’esperienza nel settore degli hotel di lusso concepiti per chi visita le isole della Polinesia francese; gestisce quattro resort InterContinental, centri spa a Tahiti, Moorea e Bora Bora e tre proprietà con il gruppo Maitai a Rangiroa, Huahine e Bora Bora, oltre alla MS Paul Gauguin, la nave da crociera di lusso in servizio più a lungo sulle rotte del Pacifico meridionale. Pacific Beachcomber ha l’obiettivo di offrire ai suoi clienti esperienze di viaggio autentiche e arricchenti e, nel contempo, di garantire alle isole un futuro ricco quanto il loro passato, rafforzando la loro capacità di resistere ai cambiamenti globali, preservando e promuovendo la loro naturale bellezza e biodiversità, rispettando la cultura, l’ospitalità e le tradizioni della Polinesia, sostenendo anche le località limitrofe. Con il sostegno della Pacific Beachcomber sono state create le fondazioni Tetiaroa Society e te mana o te moana per sviluppare programmi di formazione, protezione dell’ambiente e ricerca nella Polinesia francese.