Nel 2018 SMA Solar Technology AG ha raggiunto le previsioni di fatturato e risultato – Il Consiglio di Amministrazione prevede per il 2019 una crescita di fatturato e ricavi

Nel 2018 SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 8,5 GW. L’esercizio appena concluso si è quindi attestato sui livelli dell’anno precedente (2017: 8,5 GW). In base ai calcoli provvisori del consiglio di amministrazione di SMA, il fatturato è sceso per contro a circa 761 milioni di euro (2017: 891,0 milioni di euro) a causa della maggiore pressione sui prezzi, collocandosi in questo modo all’estremità inferiore del range indicato dalle previsioni del CdA. Il margine operativo lordo (EBITDA) – che si prevede pari a circa –67 milioni di euro (2017: 97,3 milioni di euro) – è gravato da spese straordinarie e accantonamenti per il finanziamento delle misure di ristrutturazione previste e rientra all’interno delle previsioni del consiglio di amministrazione. Gli ammortamenti saranno con ogni probabilità di oltre 80 milioni di euro. Per l’esercizio 2019 il consiglio di amministrazione di SMA prevede un aumento di fatturato, che dovrebbe collocarsi fra gli 800 e gli 880 milioni di euro, nonché un margine operativo lordo positivo compreso fra i 20 e i 50 milioni di euro.

“Durante lo scorso esercizio SMA ha dovuto affrontare notevoli difficoltà. A causa dell’improvviso calo del mercato fotovoltaico in Cina, i produttori cinesi si sono spinti maggiormente sui mercati internazionali esercitando una forte pressione sui prezzi. Di conseguenza, sviluppatori di progetti e investitori hanno rimandato la costruzione delle centrali fotovoltaiche in attesa di un’ulteriore diminuzione dei prezzi. Inoltre, in particolare il settore degli impianti fotovoltaici commerciali è stato danneggiato dalla limitata disponibilità di componenti elettronici. Anche l’attività nel campo dell’accumulo è rimasta inferiore alle aspettative, in questo caso a causa dei problemi nelle consegne da parte dei produttori di batterie”, spiega Jürgen Reinert, CEO di SMA. “Per riportare SMA alla profittabilità in modo rapido e duraturo nel mutato contesto di mercato del settore fotovoltaico, il consiglio di amministrazione ha tempestivamente adottato dei provvedimenti per la riduzione dei costi e l’aumento del fatturato”.

Per il 2019 il consiglio di amministrazione di SMA prevede pertanto un aumento del fatturato che dovrebbe attestarsi fra gli 800 e gli 880 milioni di euro. A fornire un impulso determinante in tale contesto saranno il previsto positivo sviluppo del mercato europeo e americano, così come la ripresa del mercato dell’accumulo. In questi settori SMA può vantare un eccellente posizionamento e sarà in grado di acquisire ulteriori quote di mercato grazie a un orientamento alla clientela ancora maggiore e all’introduzione di nuovi prodotti e soluzioni di sistema. Il positivo andamento del volume di commesse lascia, inoltre, supporre che sviluppatori di progetto e investitori abbiano smesso di temporeggiare e si stiano nuovamente dedicando alla realizzazione di grandi progetti fotovoltaici.

Per quanto riguarda il margine operativo lordo, il consiglio di amministrazione di SMA prevede per il 2019 un EBITDA positivo compreso fra i 20 e i 50 milioni di euro. “Abbiamo già iniziato a mettere in atto le misure stabilite. In questo modo ridurremo i nostri costi fissi, sfrutteremo maggiormente le capacità disponibili e garantiremo quindi il futuro di SMA”, ha commentato Reinert. “Oltre alla vendita delle nostre società cinesi al management locale, in tutta l’impresa ci concentreremo sulle nostre competenze chiave, riducendo la complessità a ogni livello. Al tempo stesso ci concentreremo sul posizionamento in settori importanti in ottica futura quali la gestione energetica, l’integrazione dell’accumulo, il repowering e i modelli aziendali digitali”.

Il 25 gennaio, in occasione del Capital Markets Day, il consiglio di amministrazione presenterà lo sviluppo e il posizionamento di SMA sul mercato, fornendo inoltre maggiori dettagli sulle misure in corso di attuazione. La presentazione, contenente ulteriori informazioni, sarà disponibile all’inizio dell’evento all’indirizzo www.sma.de/en/investor-relations/publications. Il bilancio completo del Gruppo per il 2018 sarà pubblicato da SMA il 28 marzo 2019.

Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.200 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.