Nel 2011 SMA Solar Technology AG ha conseguito il secondo miglior risultato della sua storia

Secondo miglior risultato della propria storia per SMA Solar Technology AG nel 2011, ecco i dati più importanti:

• 1,7 miliardi di euro di fatturato grazie a una forte crescita internazionale e all’attività di progettazione (nel 2010: 1,9 miliardi di euro)
  • Con 240 milioni di euro, la compagnia ha avuto il secondo miglior risultato operativo (EBIT) della storia aziendale (nel 2010: 516 miloni di euro)
  • Significativo incremento al 53,6 percento della quota di vendite all’estero (nel 2010: 44,9 %)
  • Proposta di dividendi di 1,30 euro per azione
  • Confermate le previsioni di fatturato e utili per il 2012

Nel 2011 SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) si è difesa egregiamente in un mercato fortemente competitivo e ha registrato il secondo miglior risultato della sua storia. Grazie a una forte crescita internazionale e all'attività di progettazione, il fatturato è arrivato ad ammontare a 1,7 miliardi di euro, mentre il risultato operativo (EBIT) ha raggiunto i 240,3 milioni di euro. Nel 2010, anno record in assoluto, il fatturato era stato di 1,9 miliardi di euro e il risultato operativo di 516,8 milioni di euro. Alla luce di questo andamento positivo, il Consiglio di Amministrazione e quello di sorveglianza della società proporranno dividendi pari a 1,30 euro per azione (nel 2010: 3,00 euro per azione) in occasione della prossima assemblea generale in programma per il 22 maggio 2012. La quota di distribuzione del 33,8 percento è la più alta mai registrata dall’ingresso in borsa del 2008. SMA corrisponde uno dei dividendi più alti tra i titoli del solare quotati nell'indice TecDAX.

Nonostante un maggiore supporto pubblico per il settore fotovoltaico, la rapida crescita registrata negli anni passati non è proseguita nel 2011. A livello mondiale sono stati installati nuovi impianti per una capacità complessiva pari a circa 23 gigawatt. Un dato approssimativamente comparabile con quello dell'anno precedente. La domanda in Germania è rimasta stabile, mentre i mercati esteri si sono sviluppati in modo non omogeneo. Forti spinte alla crescita sono giunte, tra l'altro, anche dal Sud Europa, dal Nord America e dall'India. Lo spostamento geografico della domanda ha comportato anche variazioni nelle dimensioni delle installazioni. Il calo delle installazioni di nuovi impianti su tetto è stato ampiamente compensato da progetti solari su larga scala. SMA è riuscita a trarre vantaggio da questa evoluzione del mercato grazie alla propria posizione a livello internazionale e all'ampia gamma di prodotti proposti per tutti i mercati solari e per tutti i campi d’impiego. La quota estera del fatturato nel 2011 è aumentata, arrivando al 53,6 percento (nell’anno precedente: 44,9 %). Il fatturato relativo all’attività di progettazione con inverter Sunny Central è cresciuto quasi del 50 percento, per un totale di 496,4 milioni di euro. Nell'anno economico appena concluso, l'azienda ha venduto in tutto il mondo inverter per una potenza complessiva di 7,6 gigawatt (nel 2010: 7,8 GW). Secondo stime interne, il dato rappresenta una quota di mercato del 33 percento circa.  Così SMA resta, con ampi margini, il leader mondiale nel settore degli inverter per impianti fotovoltaici.

“La posizione di mercato di SMA è unica. Nessun’altra azienda dispone di un know-how così vasto nel campo degli inverter per il solare e della gestione energetica. Il nostro portafoglio di prodotti comprende inverter per tutte le applicazioni, le classi di potenza e le tipologie di moduli.  Inoltre, SMA ha sviluppato sistemi intelligenti di gestione energetica e monitoraggio" afferma Pierre-Pascal Urbon, portavoce del CdA e responsabile finanziario di SMA Solar Technology AG. “I nostri prodotti innovativi e orientati al futuro hanno dato un contributo determinante all’ulteriore abbassamento dei costi per la produzione di energia solare e per la sua integrazione all’interno delle reti di distribuzione senza la necessità di costosi aggiornamenti.  In qualità di azienda dominante del settore fotovoltaico, SMA offre soluzioni in termini di prodotto per qualunque significativa esigenza per il cambio di modello energetico. Ciò significa che godiamo di una posizione privilegiata per sfruttare le grandi opportunità offerte dalla svolta energetica e tornare a una crescita del fatturato a partire dal 2013.

Nell’anno in corso l’azienda investirà nuovamente oltre 100 milioni di euro in ricerca e sviluppo, per promuovere innovazioni tecnologiche in grado di abbassare ulteriormente i costi di sistema e di facilitare l’integrazione in rete del fotovoltaico. Un assetto finanziario rassicurante, con una quota di capitale proprio del 57% (2010: 58 %), e disponibilità di liquidi per circa mezzo miliardo di euro consentono a SMA di proseguire con questa strategia di successo.

Per il 2012, il consiglio d’amministrazione di SMA Solar Technology AG si attende ancora una moderata crescita nel mercato mondiale degli impianti fotovoltaici, ma non esclude del tutto la possibilità di un lieve calo.  Il consiglio d’amministrazione ha confermato le previsioni annuali e di fatturato pubblicate a inizio marzo e prevede per il 2012 un fatturato di 1,2-1,5 miliardi di euro e un margine EBIT compreso tra il 5 e il 10 percento. “Attualmente stiamo registrando una forte domanda per impianti su tetto.  Siamo convinti che questo fenomeno sia principalmente da ricondursi al clima di grande incertezza provocato dagli imponenti tagli agli incentivi per il solare proposti in Germania.  Per contro, in Germania la domanda relativa al settore progettazione ha già conosciuto un forte calo, dal momento che gli impianti di potenza superiore a 10 megawatt non dovrebbero più ricevere alcuna forma di incentivo e la fase di progettazione per questi impianti è significativamente più lunga” sottolinea Pierre-Pascal Urbon. “A fronte dell’attuale situazione d’incertezza che caratterizza il mercato tedesco e delle importanti variazioni in corso negli altri mercati europei, appare difficile prevedere come si evolverà la domanda nel prosieguo dell’anno.  Ad ogni modo, confermiamo sostanzialmente le nostre previsioni per tutto l’anno.” SMA continuerà a promuovere il processo di internazionalizzazione al di fuori dei confini europei, con l’insediamento di società estere in Cile e Sudafrica.

Nel 2012 la quota di esportazioni dirette dovrebbe crescere, attestandosi all’80 percento.