Massimo rendimento energetico anche in caso di ombreggiamento

Massimo rendimento energetico anche in caso di ombreggiamento

Chi ha installato un impianto fotovoltaico sul tetto vuole naturalmente sfruttare al massimo l’irraggiamento solare. Che fare tuttavia quando un albero, un comignolo o una casa vicina proiettano la loro ombra sui moduli? Non c’è problema: SMA ha la soluzione giusta, qualsiasi sia l’ombreggiamento sull’impianto fotovoltaico.

Vi presentiamo le nostre soluzioni e le opzioni più adeguate caso per caso.


1. OptiTrac Global Peak: la gestione gratuita dell’ombreggiamento è compresa nell’inverter SMA

L’inseguitore MPP dell’inverter influisce in modo decisivo sul rendimento energetico di un impianto parzialmente ombreggiato, facendo in modo che i moduli fotovoltaici associati funzionino sempre nel loro punto di massima potenza (MPP).

Per i casi di ombreggiamento dell’impianto fotovoltaico tra il 15 e il 20%, abbiamo ottimizzato l’inseguimento MPP con la funzione di gestione dell’ombreggiamento OptiTrac Global Peak, appositamente sviluppata e integrata in tutti gli inverter di stringa SMA. Nelle situazioni di ombreggiamento, OptiTrac Global Peak riconosce sempre automaticamente la massima potenza globale del modulo in questione e può, quindi, sfruttare in modo praticamente completo l’energia disponibile di una stringa parzialmente ombreggiata.

I vantaggi di OptiTrac Global Peak

  • Gestione integrata e gratuita dell’ombreggiamento
  • Nessuna necessità di dispositivi supplementari
  • Aumento del 5% del rendimento di energia senza costi aggiuntivi


» In questo video potete vedere come funziona OptiTrac Global Peak.


2. Ottimizzatori intelligenti SMA TS4-R-O

Se nel corso della giornata risulta ombreggiato oltre il 20% dei moduli, è conveniente dotare l’impianto fotovoltaico di un ottimizzatore SMA TS4-R. Quest’ultimo consente, infatti, un inseguimento MPP configurato a livello di singolo modulo, e permette quindi di ottenere il massimo rendimento energetico dai moduli anche in caso di ombreggiamento.

Vantaggi dell’ottimizzatore di modulo SMA

  • Gestione dell’ombreggiamento a livello di singolo modulo
  • Solo i moduli interessati devono essere dotati di ottimizzatore
  • Installazione facile e veloce
  • Aumento fino al 10% del rendimento energetico


» Questo video vi mostra il funzionamento dell’ottimizzatore SMA.


Con SMA Power+ Solution l’ombreggiamento non sarà più un problema e potrete ottenere il massimo dal vostro impianto fotovoltaico in ogni momento.