L’azienda Agricola Modafferi sfrutta la soluzione di ottimizzazione di SMA per garantire il funzionamento ottimale dei moduli e dell’impianto fotovoltaico.

L’azienda Agricola Modafferi, da sempre attenta alla protezione dell’ambiente, ottimizza il funzionamento degli impianti fotovoltaici installati nella sede di Frignano (CE).

Installato nel luglio 2008, l’impianto posizionato sul tetto della palazzina adibita a uffici e abitazione, è stato rinnovato grazie alla soluzione di SMA che permette di ottimizzare il funzionamento dei moduli fotovoltaici, pur non essendo presenti condizioni di ombreggiamento evidenti e durature. Grazie all’ottimizzazione dei moduli, è possibile compensare anche il naturale invecchiamento del generatore evitando così problemi futuri di mismatching.

L’impianto è composto da 71 moduli Aleo S16 180 Wp montati con un’inclinazione di 30°, da 3 inverter SMA Sunny Boy 3000 IT e 1 inverter SMA Sunny Boy 4000 TL-20; con una potenza di 12.78 kW e un rendimento annuo di 18 MWh l’impianto permette una riduzione di emissione CO2 di circa 10 ton/anno.

Il referente di zona si è avvalso del supporto del Servizio di Consulenza Progettuale SMA per la scelta del numero di ottimizzatori, dei gateway e del kit di comunicazione Cloud Connect. Per l’attivazione e la registrazione sul portale applicativo di controllo e gestione degli ottimizzatori è stato, invece, coinvolto il Servizio di Assistenza tecnica di SMA.

La parola al progettista, Ing. Giuseppe Esposito – 3E Environment Energy Economy Srl
“La decisione di installare gli ottimizzatori sui moduli ha avuto una doppia valenza. Oltre a prevenire mismatching dovuti al naturale invecchiamento del generatore, abbiamo ovviato a fenomeni di ombreggiamento parziali non percepiti al momento dell’installazione dell’impianto in quanto presenti solo nel periodo invernale e in determinati orari della giornata. Non ultimo, durante le operazioni di installazione abbiamo notato che i pannelli avevano un rendimento non uniforme dovuto ad un diodo in surriscaldamento. Questo ci ha permesso di intervenire per tempo e quindi evitare perdite di produzione dell’impianto.”

Grazie alla soluzione di ottimizzazione degli impianti proposta da SMA, oltre a incrementare il rendimento dell’impianto, l’azienda agricola Modafferi ne ha prolungato la vita utile.

Profilo aziendale di Azienda Agricola Modafferi
L'azienda Agricola Modafferi rappresenta una realtà di eccellenza nell'ambito della produzione di olio extravergine di oliva e più in generale in produzioni di ortaggi e frutta. L'azienda opera prevalentemente in Campania ed in Molise.

Profilo aziendale di 3E Environment Energy Economy Srl
Nata nel 2007, 3EEE progetta, realizza e gestisce per terzi impianti industriali fotovoltaici e solari . Grazie a un team affiatato e dinamico composto da manager e tecnici esperti e di giovani professionisti, l’attività di 3EEE copre ogni esigenza connessa alla realizzazione e alla gestione degli impianti fotovoltaici e di altri impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il servizio O&M (Operation and Maintenance) di 3EEE garantisce le migliori prestazioni degli impianti e la corretta esecuzione degli adempimenti tecnici, burocratici e amministrativi nella piena osservanza delle norme.

Con un fatturato di €900 milioni di Euro nel 2017, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 20 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 900 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio prodotti è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono quotate nell’indice TecDAX.

Comunicazioni con la stampa
SMA Italia S.r.l

ufficiostampa@SMA-Italia.com

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.