L’assemblea generale di SMA Solar Technology AG approva a larga maggioranza l’operato del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di vigilanza ed elegge i nuovi membri del Consiglio di vigilanza.

Nel corso dell’odierna assemblea generale 2020, tenutasi in forma digitale a causa dell’emergenza coronavirus, gli azionisti di SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) hanno approvato a larga maggioranza l’operato del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di vigilanza per l’esercizio 2019, rispettivamente con oltre il 99% e oltre il 98% dei voti. Anche le altre proposte sono state approvate da un’ampia maggioranza. Uwe Kleinkauf e Jan-Henrik Supady sono stati eletti nuovi rappresentanti degli azionisti nel Consiglio di vigilanza di SMA e subentrano al co-fondatore di SMA Peter Drews e al precedente Presidente del Consiglio di vigilanza Dr. Erik Ehrentraut, che non si sono ricandidati. Sono stati rieletti come rappresentanti nel Consiglio di vigilanza Roland Bent, Kim Fausing e Alexa Hergenröther ed è stata confermata per la prima volta con i voti degli azionisti Ilonka Nussbaumer, nominata dal tribunale nel settembre 2019 in seguito alle dimissioni del co-fondatore dell’azienda Reiner Wettlaufer. All’assemblea generale del 2020 di SMA Solar Technology AG, svoltasi in forma digitale, hanno preso parte circa 150 azionisti, con un quorum dell’86%.

L’assemblea generale ha accettato la proposta del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di vigilanza di non distribuire dividendi per il 2019. SMA ha realizzato nel 2019 un fatturato di 915 milioni di Euro e un margine operativo lordo (EBITDA) di 34 milioni di Euro. L’aumento di fatturato, pari circa al 20% rispetto all’anno precedente, va ricondotto in particolare all’andamento molto positivo dei comparti Home Solutions e Large Scale & Project Solutions. In questi segmenti SMA ha riconquistato quote di mercato e generato un fatturato maggiore rispetto all’anno precedente nei mercati di Germania e USA, in particolare, ma anche in nuovi mercati.

Nel primo trimestre 2020 SMA ha registrato un aumento del fatturato del 72% rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente, attestandosi sui 288 milioni di Euro. Da gennaio a marzo 2020 anche il margine operativo lordo (EBITDA), pari a 12 milioni di Euro, è risultato nettamente superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo trimestre, il volume di ordini ha registrato un andamento positivo in tutti i segmenti.

“Grazie alle misure di ristrutturazione e di riduzione dei costi attuate con successo dall’azienda, a un orientamento alla clientela ancora maggiore e ad attività di distribuzione mirate, l’anno scorso abbiamo registrato un sensibile miglioramento di fatturato e risultato”, dichiara Jürgen Reinert, CEO di SMA. “Abbiamo inoltre iniziato molto bene il 2020. Il primo trimestre ha visto un netto incremento in termini di fatturato e risultato e, con 1,6 milioni di Euro, anche a livello di EBIT il risultato è stato positivo. Con 330 milioni di Euro nei primi tre mesi dell’anno, anche il volume di ordini continua ad essere eccellente. Grazie a un management attivo e tramite adeguamenti dei processi siamo riusciti a mantenere, anche nella crisi causata dal coronavirus, sia la catena di fornitura sia la nostra capacità produttiva. In questo modo abbiamo dovuto affrontare problemi di fornitura solo di lieve entità. In seguito alla crisi causata dal coronavirus prevediamo un calo per i prossimi mesi, che riteniamo sarà seguito da una ripresa del mercato a partire dalla fine del terzo trimestre. Il fatturato e il quantitativo d’ordini relativo ai prodotti del primo trimestre corrispondono inoltre già per oltre il 60% alle previsioni sul fatturato del Consiglio di Amministrazione per il 2020. Sulla base di questi dati prevediamo di poter raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di fatturato e risultati e di potere incrementare le nostre quote di mercato in importanti mercati chiave.”

Nonostante l’attuale crisi causata dal coronavirus, il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma perciò le previsioni di fatturato e risultati per l’esercizio 2020 pubblicate il 7 febbraio 2020, con un aumento del fatturato che dovrebbe collocarsi fra 1 e 1,1 miliardi di Euro. SMA vanta un buon posizionamento, che le consente di conquistare quote di mercato anche nelle attuali circostanze. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre pianificato l’implementazione di ulteriori misure per la riduzione dei costi. In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede anche un’ulteriore crescita in termini di EBITDA tra i 50 e gli 80 milioni di Euro.

Il Consiglio di Amministrazione e il vicepresidente del Consiglio di vigilanza Kim Fausing hanno ringraziato il Dr. Erik Ehrentraut e i co-fondatori dell’azienda Peter Drews e Reiner Wettlaufer per la pluriennale eccellente collaborazione, in cui hanno fatto confluire la loro vasta esperienza e competenza in un contesto caratterizzato da profondi cambiamenti. “Con Uwe Kleinkauf e Jan-Henrik Supady abbiamo acquisito nel Consiglio di vigilanza due successori estremamente qualificati con grandi competenze manageriali”, ha affermato Kim Fausing.

Oltre ai rappresentanti degli azionisti Roland Bent, Kim Fausing, Alexa Hergenröther, Uwe Kleinkauf, Ilonka Nussbaumer e Jan-Henrik Supady, il Consiglio di vigilanza su base paritetica di SMA, composto da dodici membri, comprende i rappresentanti dei lavoratori Martin Breul, Oliver Dietzel, Johannes Häde, Yvonne Siebert, Romy Siegert e Dr. Matthias Victor. Uwe Kleinkauf è stato eletto presidente nella seduta del Consiglio di vigilanza tenutasi dopo l’Assemblea generale. “Vorrei ringraziare gli azionisti e i membri del Consiglio di vigilanza per la fiducia che mi hanno dimostrato”, ha dichiarato Uwe Kleinkauf. “Con il mio impegno nel Consiglio di vigilanza SMA vorrei esprimere il profondo attaccamento a SMA delle famiglie fondatrici, anche nella successiva generazione. Sono fermamente convinto che il futuro è delle energie rinnovabili e che SMA continuerà a svolgere un ruolo importante in questo campo.” Kim Fausing è stato confermato vicepresidente del Consiglio di vigilanza.

La presentazione e il discorso del Consiglio di Amministrazione, una panoramica sulla composizione del Consiglio di vigilanza e ulteriori informazioni sull’assemblea generale sono disponibili in Internet alla pagina www.sma.de/en/investor-relations/annual–general-meeting.

Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.

SMA Italia S.r.l.

Marketing@SMA-Italia.com

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.