La tecnologia SMA e le batterie LG per assicurare la massima affidabilità dell’impianto

La crescita sostenibile di Hydrolab passa per l’energia del sole

Energia pulita e innovazione tecnologica sono due direttrici vincenti per la crescita delle aziende italiane. Lo ha capito bene Hydrolab, società specializzata in analisi chimico-ambientali, con sede in Basilicata, a Ferrandina in provincia di Matera, operante nei settori ambientale, civile e industriale a supporto di imprese e Pubblica Amministrazione, grazie alle più moderne e tecnologicamente avanzate strumentazioni.

Ed è proprio il processo di analisi con le innovative apparecchiature tecniche – unito al raffrescamento e al raffreddamento degli ambienti di lavoro – che necessita della maggior domanda di energia, cui risponde il sistema fotovoltaico, recentemente realizzato presso la sede dell’azienda. L’impianto targato SMA è in grado di produrre oltre 50.000 kWh di energia totalmente rinnovabile l’anno e di risparmiare, così, l’emissione in atmosfera di ben 35 tonnellate di CO2 l’anno.

Ma non solo vantaggi ambientali per Hydrolab, che grazie ai pannelli fotovoltaici non solo è in grado di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità ambientale, ma beneficia anche di un risparmio diretto in bolletta, per un valore di circa 10.000 Euro l’anno.

L’impianto, installato da Tecnel Impianti di Evangelista Francesco, è composto da 135 moduli VIESSMANN VITOVOLT 300 M300PB posizionati sul tetto della struttura ed è dotato di 2 STP20000TL-30, di 1 inverter SMA Sunny Boy Storage 5.0, di 2 batterie LG Chem della capacità complessiva di 17 kWh e un Energy Meter per monitorare i consumi e consentire una gestione energetica intelligente anche per la parte Storage. Inoltre grazie alla registrazione sul Sunny Portal i gestori dell’impianto possono accedere sempre e dovunque ai dati più importanti, con la possibilità di analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare in modo chiaro i rendimenti.

Spiega l’Ing. Gianluca Lo Ponte, progettista dell’impianto: “Gli inverter SMA sono tra i pochi sul mercato compatibili con le batterie LG, tra le più affidabili oggi. Siamo, così, certi di poter contare su un impianto perfettamente funzionante per almeno 25 anni. Abbiamo scelto SMA come partner tecnico, inoltre, perché è sinonimo di qualità dei componenti, efficienza e della più avanzata tecnologia disponibile sul mercato. L’installazione di questo impianto, infatti, ha presentato alcune limitazioni fisiche e geografiche che sono state ampiamente superate, anche grazie alla semplicità di installazione e rapidità di messa in servizio delle componenti SMA”.

L’impianto è stato realizzato anche grazie al bando della Regione Basilicata “Efficienza energetica delle imprese”, finanziato dal Programma Operativo Fesr Basilicata 2014-2020 con l’obiettivo di promuovere la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti produttivi, mediante la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e l’integrazione in sito della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo con batteria, così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA per una potenza totale di circa 75 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.400 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.

SMA Italia S.r.l.

Marketing@SMA-Italia.com

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de.

La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.