La crescita di SMA Solar Technology AG nel 2021 rallenta per effetto della carenza di semiconduttori e di un fattore una tantum

Risultati dell’esercizio 2021

• Fatturato di 984 milioni di Euro (2020: 1.027 milioni di Euro)
  • Venduti inverter per un totale di 13,6 GW (2020: 14,4 GW)
  • Margine operativo lordo (EBITDA) di 9 milioni di Euro gravato da un fattore una tantum che ha inciso per diverse decine di milioni di Euro (2020: 72 milioni di Euro)
  • Equity Ratio tuttora elevata, pari al 39% (31.12.2020: 42%)

Nel 2021 SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha conseguito un fatturato di 983,7 milioni di Euro (2020: 1026,6 milioni di Euro). Il lieve calo del fatturato, di circa il 4% rispetto all’anno precedente, è dovuto alle notevoli sfide globali causate dalla pandemia e alla difficoltà di approvvigionamento di componenti elettronici andata aggravandosi nel corso dell’anno. I fornitori internazionali di tali componenti non hanno potuto soddisfare la domanda globale, aumentata significativamente nel contesto della ripresa economica e dell’accelerazione del processo di digitalizzazione. Gli effetti della pandemia e la carenza di semiconduttori hanno pesato in particolar modo sul segmento Business Solutions. Il fatturato nei segmenti Home Solutions e Large Scale & Project Solutions, nonostante le sfide affrontate, si è assestato sui livelli dell’anno precedente. Il margine operativo lordo (EBITDA) è sceso a 8,7 milioni di Euro (margine EBITDA: 0,9%; 2020: 71,5 milioni di Euro, 7,0%). Sul risultato ha pesato un fattore una tantum che ha influito per diverse decine di milioni di Euro per la risoluzione anticipata di un contratto a lungo termine per servizi di gestione e manutenzione delle centrali fotovoltaiche (O&M).

Il risultato del Gruppo è stato di –23,0 milioni di euro (2020: 28,1 milioni di euro). L’utile per azione è quindi sceso a –0,66 Euro (2020: 0,81 Euro). La liquidità netta, pari a 221,7 milioni di Euro, si è mantenuta pressoché allo stesso livello della fine dell’anno precedente (31.12.2020: 226,0 milioni di Euro). L’Equity Ratio è diminuito leggermente alla fine dell’esercizio assestandosi sul 39,0% (31.12.2021: 41,8%). SMA dispone, inoltre, di una linea di credito di 100 milioni di Euro presso banche nazionali.

“La carenza di semiconduttori che si è ulteriormente aggravata nel secondo semestre, ha avuto un notevole impatto sull’andamento degli affari di SMA nel 2021. Come produttore europeo siamo stati particolarmente penalizzati, dato che i fornitori di componenti elettronici hanno per lo più sede negli USA e producono in Cina. Di conseguenza, i clienti di queste regioni godono di un trattamento preferenziale”, spiega Jürgen Reinert, CEO di SMA. “Inoltre sul nostro risultato ha gravato un fattore una tantum dovuto alla risoluzione anticipata di un contratto per la fornitura di servizi di gestione e manutenzione di centrali fotovoltaiche. Con questa decisione ora non abbiamo altri contratti con condizioni economiche comparabili per tipologia e dimensioni”. Lo scorso anno SMA ha rafforzato il suo posizionamento in settori importanti per il futuro e quindi migliorato il suo posizionamento strategico come impresa protagonista della svolta energetica. “La nostra società affiliata Coneva ha fornito, ad esempio, al corriere DHL una soluzione innovativa per ottimizzare e controllare automaticamente le operazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Nel settore storage siamo stati incaricati di fornire la più grande centrale di accumulo del mondo con funzionamento a isola, a Torrens Island, in Australia, e nel settore della produzione ecologica di idrogeno sono diventati operativi progetti dotati di sistemi SMA destinati al trattamento della corrente continua per i processi di elettrolisi in USA, Europa, Asia e Australia”, prosegue Jürgen Reinert. “Anche nell’ambito della sostenibilità abbiamo ottenuto ulteriori successi. Ad esempio, la società di revisione Deloitte ci ha confermato, nell’ambito della revisione della dichiarazione non finanziaria per il 2021 che le attività economiche di SMA sono conformi al 100% alla tassonomia UE”.

Per il primo trimestre 2022 il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede un fatturato di 210-220 milioni di Euro (1° trimestre 2021: 240,4 milioni di euro) e un margine operativo lordo (EBITDA) di 12-16 milioni di euro (1° trimestre 2021: 20,1 milioni di euro). Il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e utili per l’esercizio 2022 pubblicate il 1°marzo 2022, con un aumento del fatturato che dovrebbe collocarsi fra i 900 e i 1.050 milioni di Euro, a fronte di un margine operativo lordo (EBITDA) compreso fra i 10 e i 60 milioni di Euro. Per il momento il Consiglio di Amministrazione non vede motivo di rivedere le previsioni a causa della guerra in Ucraina. Una valutazione definitiva, al momento attuale, non è possibile. “SMA ha cominciato il nuovo anno con un consistente portafoglio ordini. La carenza di componenti elettronici proseguirà anche nei prossimi mesi. Ciononostante, continueremo a fare tutto il possibile per far fronte al livello di ordini in portafoglio di cui disponiamo”, afferma Jürgen Reinert. “Nel medio e lungo periodo vediamo un forte potenziale di crescita per SMA. La lotta alla crisi climatica globale e l’intensificarsi degli sforzi per un approvvigionamento elettrico indipendente dalle importazioni di energia accelereranno nei prossimi anni il passaggio a strutture decentralizzate basate su fonti di energia rinnovabile. SMA vanta un ottimo posizionamento per approfittare di questa crescita, sia nel suo core business, il fotovoltaico, sia in altri significativi ambiti che saranno sempre più importanti nel futuro come storage, mobilità elettrica e produzione di idrogeno”.

Il rendiconto di gestione 2021 di SMA è disponibile online sul sito www.SMA.de/IR/FinancialReports.

Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale, gli inverter del Gruppo sono presenti in più di 190 Paesi, per una potenza totale di più di 110 GW. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.

Senior Corporate Communications Manager