Intersolar 2022: SMA presenta le ultime soluzioni per un’indipendenza energetica ancora maggiore

Dall’11 al 13 maggio, all’interno di uno stand dal nuovo design, SMA presenterà, a Intersolar Europe, alcune tecnologie innovative e le sue ultime soluzioni digitali per un futuro con un maggiore grado di indipendenza energetica e sostenibilità. In particolare, Sunny Tripower X, per grandi utenti domestici e piccole-medie aziende, è il primo inverter solare trifase con funzioni di gestione dell’energia integrate ed è fra i finalisti dell’Intersolar Award, mentre SMA EV Charger Business è la nuova soluzione per la ricarica dei veicoli elettrici. Nel campo delle centrali fotovoltaiche e di accumulo energetico, l’attenzione si concentra su soluzioni di sistema integrate per la stabilità di rete, opzioni di assistenza virtuali e soluzioni di alimentazione di energia elettrica ecologiche con l’uso dell’idrogeno. Questi prodotti, presentati nel contesto di Intersolar, testimoniano l’avanguardia di SMA e saranno lanciati dal Gruppo in futuro, con strategie ad hoc sui mercati coinvolti.

“Un approvvigionamento energetico sicuro, indipendente e a zero emissioni di CO2, è oggi più importante che mai. Siamo quindi particolarmente lieti di incontrare di nuovo di persona i nostri clienti e partner a Monaco e di confrontarci sulle ultime tendenze dell’industria solare”, afferma Jürgen Reinert, CEO di SMA. “Capacità innovativa, partnership di successo e una forte attenzione alla sostenibilità delle attività di business e del ciclo di vita dei nostri prodotti, rendono SMA da oltre 40 anni un precursore nell’ambito delle energie rinnovabili. Con la soluzione intelligente Sunny Tripower X, il primo modello della nuova serie di inverter solari SMA con gestione energetica integrata, proseguiamo con successo il nostro percorso.”

Presso lo stand interattivo di SMA, il B3.210 della fiera di Monaco, i visitatori potranno sperimentare i sistemi modulari espandibili di SMA Energy Systems per usi domestici, commerciali e industriali, oltre a tecnologie innovative, tool digitali e assistenza a 360°. Nei tre giorni della fiera i visitatori saranno invitati a partecipare a conferenze tenute dagli esperti SMA, alle quali potranno iscriversi direttamente sul posto.

Tutte le informazioni a riguardo sono disponibili sul sito di SMA.

Inverter innovativi per sistemi energetici domestici e commerciali
Le novità di casa SMA per il mondo degli inverter sono Sunny Tripower Smart Energy e Sunny Tripower X, compatibili con SMA Energy System Home e SMA Energy System Business. L’inverter trifase ibrido Sunny Tripower Smart Energy, compatibile con i sistemi di accumulo dei principali costruttori, garantisce il massimo utilizzo della batteria grazie alla sua capacità di caricarla e scaricarla in maniera estremamente rapida. La funzione di backup integrata garantisce l’approvigionamento elettrico anche in caso di blackout. L’innovativo Sunny Tripower X è il primo inverter SMA con funzioni di gestione dell’energia integrate. È disponibile sul mercato in quattro diverse classi di potenza e riunisce la produzione di energia solare e la sua gestione in un unico dispositivo. Sunny Tripower X è uno dei finalisti del rinomato Intersolar Award.

SMA EV Charger Business alimenta flotte di veicoli con l’energia solare
SMA presenta a Monaco in anteprima la sua nuova soluzione per la ricarica delle flotte di veicoli elettrici. SMA EV Charger Business consente di realizzare infrastrutture di ricarica per singole colonnine, o per interi parchi di ricarica, ed è espandibile in qualsiasi momento con SMA Storage Business, disponibile in Italia dall’anno prossimo. Una novità entusiasmante per tutti gli utenti della mobilità elettrica è la nuova app SMA JOIN Charge, che offre una panoramica di tutte le stazioni di ricarica disponibili in Europa. Con questa app i conducenti di veicoli elettrici possono farsi condurre alla stazione desiderata, avviare il processo di ricarica, pagare e visualizzare il conto. Gli utenti di SMA EV Charger godono di prezzi agevolati. Attualmente l’app è disponibile solo in Germania.

Idrogeno verde: SMA presenta una soluzione chiavi in mano
Con Energy System Large Scale , SMA presenta soluzioni complete per le grandi centrali fotovoltaiche e di storage. L’aspetto principale di queste soluzioni è la loro capacità di sostenere sistemi ad isola. Inoltre, consentono un’alimentazione elettrica generata al 100% da energia rinnovabile, garantiscono un funzionamento sicuro anche in futuro e quindi anche la reddittività degli investimenti sul lungo periodo. Per quanto riguarda il settore di attività più recente, quello del Power-to-Gas, l’azienda presenta SMA Electrolyzer Converter, soluzione container chiavi in mano per la produzione di idrogeno verde in diversi settori, basata sul pluriennale know-how di SMA nell’ambito della fornitura di corrente continua.

Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di più di 110 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.

Senior Corporate Communications Manager

Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.