Impianto fotovoltaico con ombreggiamento: ottimizzatori di modulo oppure ottimizzazione del rendimento integrata? Risponde uno studio della University of Southern Denmark

Impianto fotovoltaico con ombreggiamento: ottimizzatori di modulo oppure ottimizzazione del rendimento integrata? Risponde uno studio della University of Southern Denmark

Ottimizzatori di modulo o inverter con ottimizzazione di rendimento integrata? Questa è la domanda che si pongono i tecnici specializzati prima dell’installazione di un impianto fotovoltaico, soprattutto se sono presenti problemi di ombreggiamento. La risposta viene da uno studio della University of Southern Denmark (SDU), che rileva come, dotando un sistema fotovoltaico di moderni inverter di stringa, nella maggior parte dei casi è possibile ottenere rendimenti più alti rispetto a un sistema equipaggiato con tradizionali ottimizzatori di modulo. Grazie alla riduzione del numero di componenti elettrici, inoltre, diminuisce la possibilità che si verifichino avarie, si riducono i tempi di installazione e si semplificano costi e manutenzione.

“Per lo sviluppo dei nostri inverter abbiamo puntato sin dall’inizio su funzioni completamente integrate. SMA ShadeFix è una soluzione software digitale integrata che ottimizza il rendimento energetico complessivo degli impianti fotovoltaici. È migliore delle soluzioni hardware tradizionali per l’ottimizzazione dei rendimenti degli impianti fotovoltaici” afferma Nick Morbach, Executive Vice President Business Unit Home and Business Solutions di SMA. “Lo studio della SDU dimostra ora che il nostro approccio è quello giusto. Gli innovativi inverter di SMA dispongono di tutte le funzioni di cui i nostri clienti hanno bisogno e aumentano notevolmente il rendimento degli impianti fotovoltaici. Diventa superflua l’installazione di componenti supplementari anche in presenza di moduli ombreggiati – e si riduce di un fattore 30 la quantità di componenti elettronici impiegati rispetto a un impianto equipaggiato con ottimizzatori di modulo. Ciò si ripercuote in maniera estremamente positiva sull’affidabilità, la sicurezza dell’impianto fotovoltaico e sull’ambiente.”

Gli inverter di stringa SMA sono sviluppati in modo da disporre già di un sistema di ottimizzazione del rendimento molto efficiente. Gli inverter hanno raggiunto una efficienza di conversione molto elevata e nel caso di SMA l’efficienza MPPT è superiore al 99%. La soluzione software SMA Shadefix trova in modo affidabile il punto con la massima potenza attualmente disponibile, il cosiddetto Maximum Power Point (MPP), in corrispondenza del quale è in grado di erogare la massima potenza possibile.

“Solo negli impianti fotovoltaici con forti ombreggiamenti si possono ottenere valori migliori utilizzando in maniera selettiva ottimizzatori di modulo – spiega il Dr. W. Toke Franke, professore associato presso la University of Southern Denmark – gli impianti FV equipaggiati con ottimizzatori di modulo, tuttavia, sono più soggetti al rischio di avaria. L’aumento del numero di componenti nell’impianto implica un numero maggiore di connettori e comporta, quindi, un maggiore rischio di avarie di sistema e di incendio. Nel complesso, lo studio (The Impact of Optimizers for PV Modules) contraddice quindi l’idea generale che utilizzando gli ottimizzatori sia possibile ottenere maggiori rendimenti energetici; dimostra, invece, che solo in pochi casi l’utilizzo di ottimizzatori migliora le prestazioni del sistema”.

Tutte le informazioni sugli inverter di stringa SMA con sistema integrato di gestione dell’ombreggiamento sono disponibili qui.


Profilo aziendale di SMA
Uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.


SMA Italia S.r.l.
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
Marketing@SMA-Italia.com


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.