Il fotovoltaico in Romania parla italiano

Partnership tra SMA Solar Technology e Merloni Progetti per la realizzazione di due tra i più grandi impianti fotovoltaici realizzati in Romania. 17 sono i MW complessivi dei due impianti.

17 sono i MW complessivi di due tra i più grandi impianti mai realizzati sul territorio rumeno. A completare i due progetti, con un contratto "chiavi in mano", è stata l'italiana Merloni Progetti.

Come partner per i due impianti, l'EPC Contractor ha scelto la qualità e l'affidabilità di SMA Solar Technology, azienda leader mondiale per la produzione di inverter fotovoltaici.

In particolare, la collaborazione è stata portata avanti con SMA Italia, filiale già presente sul territorio rumeno dal 2012. La parte finanziaria dell'operazione, basata sul leasing e sul brigde loan, è stata curata da Merloni Progetti e dal primo gruppo bancario italiano.

Il mercato rumeno è a oggi uno dei mercati fotovoltaici più promettenti dell'Est Europa: grazie ad un piano di sostegno statale basato sul sistema dei certificati verdi, il Paese denota un grande potenziale di crescita nel settore degli impianti fotovoltaici, nonostante la base installata a oggi non superi gli 80 GW.

I due impianti fotovoltaici, realizzati su commessa di un importante investitore ed operatore locale del settore, si trovano nel sud della Romania, in due importanti città distanti circa 200 km da Bucarest.

La superficie complessiva coperta da fotovoltaico è di oltre 110.000 mq e a oggi possono considerarsi i più grandi impianti realizzati sul territorio del Paese europeo. La produzione di energia pulita prevista in un anno è di circa 22 milioni di kWh.

Gli inverter scelti per alimentare entrambi gli impianti sono inverter centralizzati SMA Utility Grade, nel modello Sunny Central CP XT, versione Outdoor.

Sunny Central è a oggi lo standard di eccellenza a livello mondiale per i grandi impianti fotovoltaici e, oltre che in Romania, è stato già utilizzato per progetti in alcuni dei mercati più interessanti per questo settore, come ad esempio Sud Africa, Giappone, Cile.

Scarica il comunicato stampa per approfondire