I nuovi Sunny Mini Central di SMA ora certificati per il mercato italiano

Resa ottimale da ogni raggio di sole

Sono arrivati i rinforzi per i Sunny Mini Central: oltre ai tre apparecchi della gamma di potenza da 6 a 8 kW, anche i nuovi inverter Sunny Mini Central 9000TL, Sunny Mini Central 10000TL e Sunny Mini Central 11000TL raggiungono un eccezionale grado di rendimento pari al 98% permettendo, quindi, un’ ulteriore riduzione del prezzo specifico. Altre caratteristiche di questi prodotti riguardano la procedura ottimizzata di inseguimento del punto di massima potenza OptiTrac o il fusibile di stringa integrato che fa di ogni impianto FV dotato dei nuovi Sunny Mini Central un investimento redditizio e conveniente, che si ammortizzerà ad ogni raggio di sole.

Il grado di rendimento dei nuovi Sunny Mini Central pari al 98%, mai raggiunto fino ad oggi, è reso possibile dall’utilizzo della Topologia H5, una connessione del ponte inverter innovativa. Questa soluzione ha permesso a SMA di ridurre ulteriormente le dispersioni di energia in fase di conversione durante la trasformazione della corrente continua in corrente alternata. Chi è convinto del fatto che uno o due punti percentuali in più o in meno nel grado di rendimento non incidano sulla resa è pregato di effettuare un semplice calcolo: supponiamo di disporre di un irraggiamento solare medio annuo pari a 1353 kWh/kWp e di un impianto da 132 kW. Sulla base del nuovo Conto Energia dovremmo poter contare su un rimborso pari a 0,40 Euro per ogni kWh per 20 anni. Con i Sunny Mini Central e un grado di rendimento pari al 98%, l'impianto fornisce per tutta la durata del rimborso un guadagno aggiuntivo pari a 28.512 Euro rispetto all'impiego di inverter con un grado di rendimento pari al 96%: prospettive a dir poco radiose per i proprietari di inverter Sunny Mini Central. Straordinaria flessibilità nella pianificazione

I Sunny Mini Central non si limitano tuttavia all'impiego in impianti piccoli o medi: con potenze nominali finemente differenziate da 6 a 11 kW e massima possibilità di combinazione, i Sunny Mini Central si adattano perfettamente ad ogni impianto FV con potenza di picco compresa tra 18 kWp e circa 2 MWp. "Proprio nei grandi impianti i gestori possono risparmiare tempo e denaro utilizzando Sunny Mini Central e riducendo il numero degli apparecchi. I bassi costi del ciclo di vita rendono adatti i nuovi apparecchi per l'impiego in grandi impianti", afferma Valerio Natalizia, Direttore Generale di SMA Italia.
Grazie ad una progettazione precisa gli utenti non sprecano le proprie risorse in un impianto sovradimensionato. I Sunny Mini Central sono inoltre compatibili con ogni tipologia di moduli in commercio per rendere ancora più flessibile l'installazione degli impianti.
Con il Power Balancer integrato i Sunny Mini Central si collegano in gruppi di tre, in cui gli inverter si sottopongono a un reciproco controllo, impedendo che si verifichi un approvvigionamento asimmetrico della rete. Utilizzando il Power Balancer si riuniscono quindi tre apparecchi monofase in un sistema trifase.
I Sunny Mini Central aprono quindi la strada alla massima flessibilità di progetto permettendo al gestore di adeguare il proprio impianto ai limiti prescritti per ogni paese, alle condizioni tecniche e ai requisiti dell'ente competente per l'erogazione dell'energia elettrica.

Disponibilità ottimale dell'impianto

Con i nuovi componenti della famiglia Sunny Mini Central si ha la possibilità di progettare centrali fotovoltaiche su base decentralizzata. Grazie alla struttura decentralizzata il gestore può sfruttare la massima disponibilità dell'impianto: quando un Sunny Mini Central individua un problema e non introduce energia nella rete pubblica, questo riguarda soltanto una piccola parte dell'impianto. Tutte le altre parti continuano a rifornire energia minimizzando le perdite di resa.
Un altro vantaggio della struttura decentralizzata riguarda la possibilità di effettuare ampliamenti di impianti oppure di avviare gradualmente altri impianti, senza perdere tempo e registrando quanto prima la resa.

High-Tech di serie

I tre nuovi apparecchi dispongono di serie della procedura ottimizzata di inseguimento del punto di massima potenza OptiTrac, dei fusibili di stringa integrati e della tecnologia di raffreddamento OptiCool.
Il sistema di raffreddamento brevettato OptiCool gestisce la temperatura in modo intelligente: l'alloggiamento, diviso in due camere, garantisce un raffreddamento ottimale per tutti i componenti soggetti a surriscaldamento. Inoltre, l'elettronica altamente sensibile viene alloggiata in un punto protetto dall'acqua e dalla polvere. In tal modo, anche i Sunny Mini Central sono in grado di lavorare in continuo e con la massima potenza anche alla temperatura ambiente di 40°C.
La procedura ottimizzata di inseguimento del punto di massima potenza OptiTrac reagisce in modo ancora più sensibile ad un clima variabile e dinamico, come ad esempio l'alternarsi di sole e nuvole.
Un cortocircuito nella stringa o all'interno di uno o più moduli difettosi creano correnti di ritorno. Il fusibile di stringa integrato evita i guasti di moduli all'interno di una stringa tramite queste correnti di ritorno permettendo un riconoscimento precoce degli errori.

Servizio di assistenza affidabile

Per offrire prodotti qualitativamente validi è necessaria un'assistenza competente ed affidabile. Consulenza telefonica o assistenza in loco: i nostri addetti all'assistenza sono sempre al servizio della clientela, a partire dal dimensionamento degli impianti, con un programma completo di garanzia ed un servizio ricambi entro 24 h.

Download Certificato