Entra in funzione in Sassonia il secondo sistema di accumulo a batteria di Upside con tecnologia SMA

Entra in funzione in Sassonia il secondo sistema di accumulo a batteria di Upside con tecnologia SMA

Nella località di Bennewitz, in Sassonia, è entrato in funzione un sistema di accumulo a batteria di grandi dimensioni: un altro progetto di Upside Group con una soluzione di sistema di SMA Solar Technology (AG). Il sistema di accumulo con batterie al piombo-carbonio con una potenza di 16 Megawatt compensa le oscillazioni della rete e consente così una maggiore e migliore integrazione delle energie rinnovabili nella rete elettrica pubblica. Potenti inverter con batteria SMA Sunny Central Storage e un Hybrid Controller SMA garantiscono un processo ottimale di caricamento e scaricamento delle batterie.

“Il sistema di accumulo di grandi dimensioni ha assolto con successo il suo compito prima ancora della messa in funzione ufficiale” racconta soddisfatto il Dr.-Ing. Enrique Garralaga Rojas, Amministratore di SMA Sunbelt Energy GmbH. “In gennaio in Europa a causa di un forte calo di frequenza al di sotto dei 50 Hz si è andati molto vicini ad un black-out generale; grazie al ricorso a sistemi di accumulo a batteria come quello di Bennewitz è stato possibile impedire l’interruzione dell’approvvigionamento elettrico” prosegue Enrique Garralaga Rojas. “La soluzione SMA con inverter con batteria Sunny Central Storage e con il sistema Hybrid Controller di SMA garantisce l’integrazione ottimale del sistema di accumulo nella rete elettrica pubblica.”

“La batteria al piombo-carbonio di Bennewitz ha una capacità di 25 MWh e, come gli altri sistemi di accumulo a batteria di Upside Group, garantisce servizi utili alla rete” afferma Marc Reimer, amministratore di Upside. “Anche in questo progetto ci affidiamo alle soluzioni di sistema perfettamente armonizzate di SMA: i potenti inverter con batteria di SMA consentono di regolare in modo ottimale il processo di caricamento e scaricamento delle batterie. In questo modo il sistema ad accumulo contribuisce non solo a ridurre il carico sulla rete nell’intera regione, ma anche a stabilizzare la rete elettrica dell'Europa centrale.”

Il progetto di Bennewitz è già il secondo realizzato in collaborazione tra SMA Sunbelt Energy GmbH e l’investitore Upside Invest GmbH & Co. KG. Proprio come nel progetto da 25 MWh di Langenreichenbach le batterie al piombo-carbonio di Narada e gli inverter con batteria Sunny Central Storage compensano le oscillazioni della rete e ne garantiscono la stabilità. Il sistema di accumulo a batteria di Bennewitz comprende complessivamente 18 container con oltre 10.500 celle batteria e nove inverter con batteria, montati su supporti rialzati anti-allagamenti e collegati alla rete elettrica pubblica. Le batterie sono prodotte in Cina, hanno una durata utile di 20 anni e sono riciclabili.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.300 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.


Profilo aziendale di Upside
Il gruppo Upside si occupa dello sviluppo, manutenzione e gestione di un proprio portfolio di centrali solari e sistemi di accumulo a batteria per la fornitura di servizi di sistema. Il gruppo fornisce inoltre ad aziende di tutto il mondo consulenza sulla realizzazione di progetti chiavi in mano, sui finanziamenti e su temi complessi nel campo dell’economia energetica.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.