Energia solare e azienda agricola, un binomio che funziona!

Produzione di energia ‘pulita’ grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico a terra da 990 kW. Quando un’azienda agricola sceglie il solare non guadagna solo in termini economici, ma anche in termini di immagine. L’Azienda Agricola Agrirocca ha desiderato riconfermare la strada già intrapresa anni fa e avviare la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico in grado di aumentare la produzione elettrica rinnovabile e generare nuovi utili. SMA ed Eco Energia Web insieme per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra commissionato dall’Azienda Agricola Agrirocca Srl, situata sulle verdi colline dell’Oltrepò Pavese.

L’azienda agricola, oltre all’organizzazione di eventi presso l’antico Borgo della Rocca – originario del XII secolo - si occupa della conduzione dei terreni agricoli convertiti a biologico. Ha iniziato il suo percorso nel mondo delle energie rinnovabili già nel 2010 con l’installazione di un impianto FV in scambio sul posto da 55 kWp realizzato su due capannoni agricoli. Al primo impianto ne è seguito un secondo da 230 kWp, sempre su tetto. La riconferma della loro vocazione ecocompatibile è giunta con l’installazione del terzo impianto FV, questa volta installato a terra, da quasi 1 MW di potenza. L’obiettivo dichiarato è quello di creare nuove entrate green da destinare a ulteriori ristrutturazioni degli edifici storici dell’azienda in modo da permettere il recupero del piccolo gioiello architettonico-rurale rappresentato dal Borgo della Rocca e della sua vocazione agrituristica.

L’impianto si trova su un versante collinare con pendenze molto importanti (fino al 30%) per cui vi è stato un attento studio che ha portato alla realizzazione di opere ecotecniche (barriere ecologiche in legno, drenaggi, rete di fossi regimativi e piantumazione di ulteriori 4.000 piantine attorno all’impianto) mirate a stabilizzare e regimentare le acque superficiali in ottemperanza alle indicazioni idrogeologiche della Regione Lombardia.


La soluzione scelta


L’impianto fotovoltaico è costituito da 3.960 moduli, suddivisi in 36 campi fotovoltaici ognuno costituito da 5 stringhe aventi ciascuna 22 moduli FV, per una superficie totale dell’impianto di circa 6.588 m².  Sono stati utilizzati 36 inverter tipo SMA Sunny Tripower 25000TL-30, ognuno dei quali riceve il parallelo di 5 stringhe (3+2). I convertitori hanno tutti le stesse caratteristiche elettriche.

 
La particolare esposizione del campo fotovoltaico - orientamento azimutale fisso a 21° rispetto al sud e inclinazione rispetto all’orizzontale (tilt) di 30° - è stata utilizzata al fine di massimizzare l’energia producibile nel rispetto della morfologia del terreno. La struttura di sostegno è costituita da un telaio di acciaio zincato fissato opportunamente su pali ancorati al terreno. Grazie a questo tipo di fissaggio i moduli possono resistere a raffiche di vento fino a 120 km/h.  È stato scelto un fattore di riduzione delle ombre del 95%, garantendo così che le perdite di energia derivanti da fenomeni di ombreggiamento non siano superiori al 5% su base annua.


Il generatore fotovoltaico è composto da moduli del tipo “BISOL BMU-250 Premium 250 W” in grado di mantenere un grado di efficienza del 90% circa nei primi dieci anni dalla data di messa in esercizio, ed almeno 80% dal decimo al venticinquesimo anno.


Il sistema di controllo e monitoraggio dell’impianto permette, per mezzo di un computer e un software dedicato, di verificare in ogni istante la funzionalità degli inverter installati con la possibilità di visionare le indicazioni tecniche (tensione, corrente, potenza, etc..) di ciascun inverter. È possibile inoltre leggere nella memoria eventi del convertitore tutte le grandezze elettriche dei giorni passati.


In assenza di interruzioni nel servizio o in caso di condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli, l’impianto produce indicativamente 1.178.950 kWh/anno. La produzione di energia viene calcolata da un misuratore dell’energia totale prodotta dal sistema fotovoltaico fornito e posato da Eco Energia Web, installatore dell’impianto, sul quadro della CA del sistema, oppure direttamente integrato nell’inverter (display) e da un contatore di energia di tipo elettromeccanico con visualizzazione della quantità di energia ceduta alla rete elettrica esterna installato dal distributore di energia elettrica. 

Profilo aziendale di SMA

Con un fatturato di un miliardo di euro nel 2015, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico - e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 20 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 700 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portfolio prodotti  è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.


Profilo aziendale Eco Energia Srl

Presente nel settore delle energie alternative rinnovabili Eco Energia Srl si propone, con esperienza e professionalità, per impianti fotovoltaici di tipo domestico ed industriale. Oltre alla fornitura di materiale accuratamente selezionato, Eco Energia Srl fornisce consulenze personalizzate sia in fase di progettazione che di sviluppo (incluso il disbrigo di pratiche e richiesta di autorizzazioni) e, grazie alle proprie competenze tecniche, realizza impianti chiavi in mano nonché assistenza post-vendita. Eco Energia srl, grazie all’impegno assiduo e costante, assicura al cliente la massima efficienza per l’ottenimento dell’obiettivo prefissato. Qualità, esperienza, innovazione, sostenibilità ambientale sono elementi vincenti che valorizzano Eco Energia srl.