Efficienza record e costi di sistema estremamente ridotti: Sunny Central 800CP di SMA si è aggiudicato il premio Intersolar Award 2010

Kassel/Monaco, 09 giugno 2010 – In occasione della fiera Intersolar 2010 di Monaco, SMA Solar Technology AG ha ottenuto il premio Intersolar Award nella categoria "fotovoltaico". Il premio è stato assegnato per una concezione del prodotto assolutamente innovativa al "Sunny Central 800CP". "CP" sta per "Compact Power", poiché il nuovo inverter centralizzato SMA offre sia un’elevata potenza che un grado di rendimento massimo eccezionale in uno spazio ridotto. È il primo inverter FV in grado di generare una potenza nominale di 800 kVA e un grado di rendimento del 98,6 % in un unico apparecchio. Con il suo involucro compatto e resistente alle intemperie può inoltre essere caricato senza problemi, trasportato facilmente e installato quasi dappertutto. Un ulteriore motivo per il riconoscimento conferito è stata l’ottima riduzione dei costi offerta  dalla soluzione CP per la realizzazione di grandi impianti.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Per la seconda volta SMA si aggiudica il premio Intersolar Award. Viene così dimostrata ancora una volta in modo convincente la forza innovativa dell'azienda in segmenti di mercato diversi. Mentre nel 2008 SMA aveva ottenuto il premio per il Sunny Boy 5000TL, la soluzione ideale per gli impianti residenziali, il riconoscimento è stato questa volta conferito per il Sunny Central 800CP. L'inverter centrale di SMA è sviluppato specialmente per l'impiego nelle centrali solari e ha convinto la giuria per la sua elevata efficienza e il suo contributo alla riduzione dei costi di sistema.

Efficienza record e funzioni di monitoraggio integrate assicurano costi di sistema estremamente ridotti

"SC 800CP ridefinisce la tecnologia di sistema nell'ambito dei grandi impianti e la rende economica a lungo termine, seguendo coerentemente la strategia di sviluppo SMA che prevede l'integrazione di una potenza massima e tecnologie d'avanguardia in un inverter il più compatto possibile. Ciò ha permesso a SMA di ridurre i costi complessivi di sistema, aumentando nel contempo l'efficienza dell'inverter", afferma Jürgen Reekers, Direttore del dipartimento "Sviluppo della linea inverter centralizzati". Fino ad oggi gli inverter centrali di questa classe di potenza venivano posizionati in una stazione in calcestruzzo, il che comportava elevati costi di materiali e di trasporto.. Anche il monitoraggio dell'impianto, finora distribuito in campo, implicava spese elevate per la pianificazione e l'installazione. Con il nuovo Sunny Central 800CP, SMA è riuscita ad aumentare la potenza di oltre il 25 % rispetto ad apparecchi paragonabili e a ridurre nel contempo i costi di sistema fino a un massimo del 35 %, accrescendo notevolmente la redditività dei grandi impianti.

Facile installazione grazie a una costruzione compatta e una tecnologia intelligente

Grazie all'eliminazione della stazione in calcestruzzo, all'integrazione del monitoraggio delle stringhe nell'inverter e alla costruzione compatta, l'installazione viene inoltre notevolmente facilitata ed è possibile realizzare grandi centrali solari senza problemi anche in zone con un'infrastruttura non adeguata. Anche la funzione intelligente "Powermanagement" rappresenta una novità. In combinazione con il concetto di aerazione OptiCool l'apparecchio è in grado di rendere 880 kVA in funzionamento continuo a temperature ambiente fino a 25 °C, ovvero il 10 % in più rispetto alla potenza nominale indicata. Il Sunny Central 800CP Outdoor è il primo inverter FV per esterno con una potenza di oltre 500 kVA e un involucro così compatto. Grazie alle funzioni complete di gestione della rete soddisfa inoltre in modo ottimale sia le normative esistenti che quelle future. Punto di forza: la funzione Optiprotect, unica a livello mondiale, è in grado di monitorare, in combinazione con una gestione intelligente degli errori, fino a 1.600 stringhe singole per possibili guasti. A tale scopo viene impiegato un processo di autoapprendimento integrato cosicché non è necessaria una calibrazione dispendiosa.

Complessivamente ciò ha consentito una notevole riduzione dei costi di sistema, ottenendo nel contempo una massima efficienza dell'inverter. "Secondo l’EPIA entro il 2020 in Europa l’energia fotovoltaica costituirà il 12% della produzione di energia . Per il raggiungimento di questo obiettivo è indispensabile l'impiego di grandi centrali FV con costi di sistema relativamente bassi. Ma anche a livello mondiale il mercato dei grandi impianti FV sta crescendo con estrema rapidità, ad esempio in Nordamerica, India e Cina. Mediante la sua straordinaria flessibilità e il suo prezzo specifico vantaggioso il Sunny Central 800CP si adatta a tutti questi mercati in modo ottimale", ha affermato Roland Grebe, Direttore Tecnologie SMA, al termine della premiazione.

 

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++


I vantaggi del Sunny Central 800CP in sintesi:

o Significativa riduzione dei costi grazie all'innovativo concetto outdoor

o Maggiore rendimento grazie alla funzione intelligente "Powermanagement"

o Efficienza e durata grazie al sistema di raffreddamento attivo OptiCool®

o Monitoraggio del funzionamento grazie a Optiprotect®

o Salvaguardia per il futuro grazie alle tecnologie integrate per la gestione della rete.

 Informazioni su SMA
Con un fatturato di circa 934 milioni di euro nel 2009, il gruppo SMA è il primo produttore mondiale nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di qualsiasi impianto solare. La sede centrale dell'azienda è a Niestetal, nei pressi di Kassel, e vanta di 13 filiali all'estero in quattro continenti. Il gruppo impiega oltre 4.000 dipendenti (compresi i collaboratori temporanei). SMA produce un'ampia gamma di inverter, adatti a tutti i tipi di moduli fotovoltaici e a tutte le potenze di impianto disponibili, sia per impianti fotovoltaici connessi alla rete sia per sistemi ad isola. Dal 2008 la casa madre SMA Solar Technology AG è quotata alla Borsa di Francoforte (S92) nel segmento Prime Standard e nell'indice TecDAX. Negli ultimi anni il gruppo SMA ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue eccellenti prestazioni come datore di lavoro.


Addetti stampa:

Massimo Bracchi

SMA Italia S.r.l. - Via dei Missaglia, 97 - 20142 Milano - Tel. 02.89347200 - Fax. 02. 89347201


Clausola di esclusione della responsabilità:
Il presente comunicato stampa ha unicamente scopo informativo e non costituisce né un'offerta né un'esortazione all'acquisto, al possesso o alla vendita di titoli di SMA Solar Technology AG ("Società") o di una qualsiasi affiliata attuale o futura della Società (insieme alla Società: "Gruppo SMA") né deve essere inteso come base di un accordo rivolto all'acquisto o alla vendita di titoli della Società o di un'azienda del gruppo SMA.
Questo comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su pianificazioni, valutazioni e previsioni attualmente a disposizione degli amministratori di SMA Solar Technology AG ("SMA" oppure "Società"). Le affermazioni rivolte al futuro valgono quindi solo per il giorno in cui vengono espresse e comportano per loro natura rischi e fattori d'incertezza. Molteplici rischi conosciuti o sconosciuti, incertezze e altri fattori possono determinare notevoli divergenze delle valutazioni fornite in questa sede rispetto ai risultati effettivi, alla situazione finanziaria, allo sviluppo o alla performance della Società. Tali fattori includono quelli descritti da SMA in relazioni già pubblicate. Queste relazioni sono disponibili sul sito web di SMA alla pagina www.sma.de. La Società non è tenuta in alcun modo ad aggiornare tali affermazioni relative al futuro né ad adeguarle in base a eventi o sviluppi futuri.