Doppio riconoscimento a Intersolar 2018: SMA vince ees Award e smarter E Award

Doppio riconoscimento a Intersolar 2018: SMA vince ees Award e smarter E Award

La piattaforma di gestione energetica ennexOS di SMA Solar Technology AG (SMA) ha ricevuto lo smarter E Award, assegnato per la prima volta in occasione di Intersolar Europe 2018 a Monaco. L’innovativa piattaforma IoT per la gestione energetica intersettoriale – ennexOS unisce infatti riscaldamento, climatizzazione, alimentazione elettrica e mobilità – ha vinto nella categoria “Smart Renewable Energy”. Sunny Central Storage ha invece ottenuto l’annuale ees Award nella categoria “Electrical Energy Storage”. Nei grandi impianti ad accumulo, questo inverter con batteria garantisce la massima stabilità della rete e fornisce elettricità fotovoltaica di qualità anche nelle zone lontane dalla rete.

“Ricevere ben due importanti riconoscimenti è un grande onore per SMA, oltre che una conferma della nostra elevata capacità di innovazione. Ancora una volta abbiamo dimostrato che SMA è in grado di offrire le soluzioni corrette per l’approvvigionamento di energia del futuro, sempre più digitale e decentralizzato”, afferma il Dr. Jürgen Reinert, membro del consiglio di amministrazione di SMA responsabile per il settore tecnologico. “Con i riconoscimenti alla piattaforma di gestione energetica ennexOS e a Sunny Central Storage, la giuria ha scelto di premiare due soluzioni che spianano a tutti gli utenti la strada verso un approvvigionamento di energia rinnovabile”.

“ennexOS consente di collegare tutti i flussi energetici in un sistema unico, considerando fra l’altro generatori elettrici e carichi, nonché batterie di accumulo e componenti termici come impianto di riscaldamento e pompe di calore”, commenta Maik Brüschke, responsabile Product Group Solutions Residential & Commercial di SMA. Attraverso protocolli industriali standard (e prossimamente anche grazie alla comodità d’uso tramite app), la piattaforma di gestione energetica consente di collegare facilmente in rete tutti i singoli settori. Grazie alla possibilità di espansione modulare di ennexOS, i nostri clienti potranno in futuro utilizzare l’energia in maniera ancora più indipendente, efficiente e flessibile, ottenendo notevoli risparmi sui costi e realizzando nuovi modelli commerciali”.

Impiegato nelle grandi centrali ad accumulo, Sunny Central Storage fornisce un contributo decisivo alla perfetta integrazione delle energie rinnovabili nelle reti pubbliche. Come parte integrante delle soluzioni di accumulo SMA per grandi applicazioni fotovoltaiche, questo inverter con batteria consente in tutto il mondo l’integrazione intelligente e collegata alla rete di accumulatori nella classe dei megawatt con e senza impianto fotovoltaico. Nei soli ultimi dodici mesi sono stati consegnati inverter con batteria Sunny Central Storage con una potenza complessiva di oltre 400 MW per progetti di accumulo in Gran Bretagna, California, Germania, Corea del Sud e Caraibi.

Potete trovare tutte le informazioni sul vincitore dell’ees Award, Sunny Central Storage, e sulla piattaforma IoT di gestione energetica ennexOS, premiata con lo smarter E Award, sul nostro sito web.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di circa un miliardo di euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.000 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Fax +49 561 9522-421400
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.