Crescono le stime su fatturato e utile nel 2017 per SMA Solar Technology AG

Sono in crescita le previsioni di SMA Solar Technology su fatturato e utile operativo (EBITDA) del 2017. Il Consiglio di Amministrazione di SMA Solar Technology AG ha, infatti, stimato che il fatturato dell’anno in corso dovrebbe raggiungere un valore compreso tra 900 e 950 milioni di Euro, contro la stima precedente di un importo compreso tra 830 e 900 milioni di Euro.

Al rialzo anche la previsione sull’utile operativo (EBITDA), che dovrebbe attestarsi tra gli 85 e i 100 milioni di Euro, valore che in precedenza era stato stimato tra 70 e 90 milioni di Euro. La stima relativa ad ammortamenti e svalutazioni rimane inalterata fra 60 e 70 milioni di Euro.

Tra le ragioni delle nuove previsioni, ci sono l’aumento degli ordini e l’incremento della domanda in tutte le regioni, in particolare nell’area Asia-Pacifico. «Nella prima metà del 2017, gli ordini hanno registrato uno sviluppo positivo con un book-to-bill ratio di 1.4», ha dichiarato Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. «Il portafoglio ordini è aumentato del 25% nei primi sei mesi dell’anno, con un valore di circa 673 milioni di Euro al 30 giugno 2017. Grazie all’elevato flusso di cassa, la liquidità netta salirà a più di 450 milioni di Euro».

Il prossimo 10 Agosto 2017 il gruppo SMA pubblicherà il bilancio semestrale per il periodo Gennaio 2017 – Giugno 2017.

Con un fatturato di un miliardo di Euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 20 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 900 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio prodotti  è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono quotate nell’indice TecDAX.