Connessione intelligente: SMA Data Manager testato con successo al 3° Plugfest E-Mobility

Chi ricarica a casa il suo veicolo elettrico risparmia tempo e denaro, tanto più se la ricarica dell'auto elettrica avviene in modo intelligente con il sistema energetico domestico. Per questo al 3° Plugfest E-Mobility dell'iniziativa EEBUS è stata testata la comunicazione tra l'infrastruttura di ricarica e altri generatori ed utilizzatori di energia domestici. Il risultato: il Data Manager S di SMA Solar Technology AG (SMA) come centrale di gestione dell'energia domestica SMA (HEMS) consente una ricarica sicura dai costi ottimizzati.

"Sul mercato energetico i generatori di energia, gli utilizzatori e le reti pubbliche interagiscono in maniera sempre crescente. I componenti dei sistemi energetici che comunicano tramite EEBUS parlano tutti la stessa lingua. Ciò rende possibile una coordinazione e un'ottimizzazione migliori dei flussi di energia", afferma Maik Brüschke, responsabile Product Group Solutions presso SMA. "Al Plugfest di Bruxelles l'attenzione è puntata sulla mobilità elettrica come pilastro importante del futuro approvvigionamento di energia. Siamo lieti che la nostra piattaforma di gestione energetica ennexOS e l'SMA Data Manager S con la specifica EEBUS rendano possibili processi di ricarica efficienti per veicoli elettrici. Inoltre lo SMA Data Manager S in futuro combinerà nel sistema di gestione energetica domestica i settori della corrente – inclusa la corrente autoprodotta con impianti fotovoltaici – del calore, della mobilità elettrica e degli accumulatori. In questo modo gli utilizzatori potranno sfruttare al meglio l'energia e ridurre i costi."

"L'auto elettrica in futuro svolgerà un ruolo importante nel mondo energetico digitale. Come accumulatore di energia flessibile, in combinazione con la rivoluzione energetica, ha un elevato potenziale per indirizzare la mobilità elettrica verso nuovi orizzonti, assorbendo carichi di punta dovuti alla produzione rigenerativa. Pertanto Audi è impegnata nella realizzazione di una comunicazione intersettoriale e senza interruzioni all'interno del sistema energetico del futuro. La nostra prima auto di serie completamente elettrica Audi e-tron si collega in modo intelligente al sistema energetico domestico offrendo al cliente un vero valore aggiunto", afferma Veit Rohrberg, responsabile Sviluppo Smart Charging presso Audi.

Standard uniforme per una comunicazione senza interferenze
Al Plugfest E-Mobility tenutosi il 28 e il 29 gennaio, i membri del progetto EEBUS hanno testato nello stabilimento Audi di Bruxelles quanto sviluppato sulla base dello standard di comunicazione aperto. Programmatori e ingegneri sono stati impegnati in una fitta serie di test per verificare se gli impianti fotovoltaici, l’infrastruttura di ricarica, le auto elettriche e i sistemi di climatizzazione domestica siano in grado di comunicare senza interferenze. I dispositivi sono stati connessi mediante un sistema di gestione energetica domestico HEMS (home energy management system). Gli input sono confluiti alla centrale di controllo, consentendo a tutti i dispositivi di condividere le informazioni in merito al fabbisogno energetico individuale. Dopo il Plugfest, le realtà coinvolte definiranno le specifiche EEBUS per la mobilità elettrica.

SMA e AUDI AG collaborano nel campo della mobilità elettrica
A giugno dello scorso anno, SMA e AUDI AG hanno reso nota la loro collaborazione nel campo della mobilità elettrica. Con lo SMA Data Manager S e il sistema di ricarica connect di AUDI AG, la nuova Audi e-tron può essere ricaricata in modo comodo, sicuro ed economico. Lo SMA Data Manager S garantisce che le batterie vengono alimentate con corrente ogni qual volta che ciò risulti particolarmente conveniente, tenendo conto sia dei desideri di mobilità personali che dell'ora di partenza o dello stato di carica. Grazie alle funzioni di ricarica intelligenti, i clienti possono contare su un sistema di protezione dai blackout. Il cliente ricarica sempre con la potenza massima disponibile consentita dalla rete domestica e dall'automobile. Il sistema di ricarica considera il fabbisogno di energia degli altri utilizzatori evitando così un sovraccarico della rete domestica e l'attivazione del fusibile principale. Se l'abitazione dispone di un impianto fotovoltaico, l'utente può ottimizzare il processo di ricarica in modo tale da ricaricare l'Audi e-tron preferibilmente con corrente autoprodotta.

Con un fatturato di 900 milioni di euro nel 2017, il gruppo SMA è uno dei leader mondiali nel settore degli inverter fotovoltaici, componenti essenziali di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.200 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) ed è registrata nel SDAX.