Green Arrow Capital, Stern Energy e SMA Solar Technology: uno dei più grandi interventi di revamping inverter in Europa presso la centrale fotovoltaica Rose Cottage, di proprietà di Green Arrow Capital

Con un aumento di producibilità del 20%, l’impianto soddisferà il fabbisogno energetico di 11.000 famiglie, con una compensazione di 16.000 tonnellate annue di emissioni di CO2

Uno dei più grandi interventi di revamping inverter in Europa è stato completato con successo presso la centrale fotovoltaica di Tiers Cross, situata nel comune omonimo nella contea di Pembrokeshire, Galles. La struttura, di proprietà di Green Arrow Capital - uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi - e gestita in manutenzione dal 2020 da Stern Energy - società leader di servizi per impianti fotovoltaici industriali e su larga scala - ha una potenza installata di 29 MW, fornendo energia pulita a oltre 11.000 famiglie e contribuendo a una riduzione annua stimata di 16.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.

Il progetto di revamping inverter è stato avviato da Green Arrow Capital con il supporto tecnico di Quintas Advisory, Quintas Energy’s technical advisory branche implementato da Stern Energy con l’obiettivo di efficientare le performance e l’affidabilità dell’impianto.

Il progetto è stato realizzato dopo un’analisi tecnica ed economica approfondita che ha valutato la fattibilità e la convenienza del revamping. Il fornitore selezionato per questo ambizioso intervento è stato SMA Italia, leader nella produzione di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico. Per questo progetto sono state selezionate le cabine inverter MVPS 2200SC di SMA, che offrono elevati standard di qualità, efficienza e affidabilità, ideali per le particolari condizioni climatiche della regione.

Il revamping, il cui commissioning è stato gestito dai tecnici di SMA UK, ha comportato la sostituzione di 39 inverter esistenti con 13 cabine MVPS (Medium Voltage Power Station, con a bordo Inverter SMA Sunny Central UP), riducendo il numero complessivo di componenti installati. Questa ottimizzazione ha portato a un aumento significativo del 20% nella producibilità del sito, con un impatto positivo sulla durata complessiva del progetto.

Domenico Catalano, Head of Technical Asset Management di Green Arrow Capital, ha dichiarato: “Il successo di questo intervento sottolinea l'impegno proattivo di Green Arrow Capital nella promozione di soluzioni avanzate e sostenibili nel settore dell'energia, sia a livello nazionale che internazionale. La sua significativa contribuzione accelera il processo di transizione energetica europea, favorendo il conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione e promuovendo una gestione più sostenibile delle risorse energetiche".

Andrea Muncivì, membro del Consiglio di Amministrazione di Stern Energy, ha dichiarato: “La complessità di questo progetto è un'ulteriore dimostrazione della capacità di Stern Energy di affrontare le sfide più impegnative nel campo del revamping. Questa competenza ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la performance dei loro impianti. Siamo orgogliosi di aver collaborato con Green Arrow Capital e SMA Italia per portare a termine il revamping inverter tra i più grandi in Europa per il nostro gruppo, contribuendo così a rafforzare il ruolo dell’energia solare nella transizione energetica”.

Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia, ha commentato: “Questa tipologia di progetto è stata molto sfidante, ma ci ha permesso di integrare una delle nostre soluzioni maggiormente all’avanguardia e innovative dal punto di vista tecnologico con servizi altrettanto strategici che offriamo in contesti large scale, ovvero il supporto alla reingegnerizzazione e l’assistenza tecnica per garantire continuità di funzionalità e performance migliorative per l’impianto”.

GREEN ARROW CAPITAL
Green Arrow Capital è uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi, con asset pari a circa 2 miliardi di euro di raccolta storica. Ad oggi hanno investito nei fondi del gruppo circa 200 investitori riconducibili per quasi il 90 per cento a enti istituzionali (Banche, Fondi Sovrani, Fondi di Fondi, Fondazioni Bancarie, Casse di Previdenza, Fondi Pensione e Assicurazioni) e circa il 20 per cento di provenienza internazionale.

Fondata nel 2012 da Eugenio de Blasio, azionista di riferimento del gruppo Green Arrow Capital nonché Presidente e CEO del Gruppo, insieme al co-fondatore Daniele Camponeschi (CIO del Gruppo), e al partner Alessandro Di Michele (CFO del Gruppo), Green Arrow Capital opera tre diverse strategie di investimento – Clean Energy & Infrastructure, Private Equity e Private Credit – con team dedicati e indipendenti ed ha attualmente in raccolta il secondo fondo di Private Debt (GAPDF II) e il quarto fondo di Private Equity (GAPEF IV Italian Champions) a sostegno delle PMI italiane eccellenti, oltre al Fondo Infrastrutture per il Futuro (GAIF) che investe in energie rinnovabili e infrastrutture digitali in mercati ad alto potenziale in Europa.

STERN ENERGY
Stern Energy è una società leader di servizi per impianti fotovoltaici industriali e su larga scala. Con cinque filiali in Europa, 190 dipendenti, 1,5 GW su più di 500 impianti gestiti in Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Paesi Bassi, Stern Energy è oggi un punto di riferimento nel settore solare europeo.

Fondata nel 2008, l'azienda offre servizi di progettazione, costruzione e tecnici tramite telecontrollo, manutenzione ordinaria e straordinaria compresi servizi di revamping e repowering.

Stern Energy accompagna i propri clienti lungo il percorso di transizione energetica attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra e su tetto di dimensione industriale.

SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 130 GW in più di 190 paesi. Contribuiscono a evitare l'emissione di circa 63 milioni di tonnellate di CO2 all'anno. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX e MDAX.

Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.