Uno dei più grandi progetti di Battery Energy Storage System (BESS) del Sud America è attualmente in fase di costruzione nel deserto di Atacama, in Cile. L’impianto si integrerà e completerà l’attuale parco fotovoltaico Diego de Almagro Sur da 220 MW, gestito dal fornitore di energia Colbún S.A. Dal 2022, l’impianto fornisce energia solare alla regione utilizzando la tecnologia SMA. Ora, sarà affiancato da un sistema di accumulo da 228 MW, con una capacità totale di 918 MWh e un’autonomia di carica e scarica di quattro ore.
Il cuore del progetto è costituito da 67 sistemi di accumulo, composti da inverter SMA per batterie abbinati a batterie fornite da eStorage, società controllata da Canadian Solar Inc. SMA è fornitore anche del sistema di controllo dell’impianto appositamente sviluppato per progetti di accumulo Large Scale. Il sistema sarà in grado non solo di accumulare energia solare, ma anche di essere attivato su richiesta, contribuendo alla stabilità della rete e alla sicurezza dell’approvvigionamento grazie alla riserva istantanea e alla black-start capability.
“Realizzare questo ‘progetto da quattro ore’ insieme ai nostri partner rappresenta un esempio rivoluzionario di integrazione su scala industriale tra sistemi fotovoltaici e sistemi di accumulo,” ha dichiarato Florian Bechthold, Executive Vice President della Divisione Large-Scale and Storage Solutions di SMA. “L’energia fotovoltaica viene stoccata in modo da supportare attivamente la rete e utilizzata 24 ore su 24 per garantirne la stabilità. Questo dimostra l’impegno di SMA verso un approvvigionamento energetico sostenibile e sicuro in America Latina.”
Il nuovo sistema di accumulo è in costruzione nel comune di Diego de Almagro, in una delle aree più strategiche del Cile per l’energia solare. SMA fornirà 67 sistemi di conversione in Media Tensione, ciascuno dotato di un Sunny Central Storage 4400 UP-S con tecnologia SiC-MOSFET di ultima generazione, per la massima efficienza e rendimento. La fornitura include anche il sistema di controllo SMA Power Plant Manager, appositamente progettato per impianti di accumulo su larga scala.
“Ringraziamo eStorage e Colbún per la fiducia nei nostri sistemi,” ha affermato Daniel Rosende, General Manager di SMA per l’America Latina. “Questo progetto, realizzato in stretta collaborazione anche con l’operatore di rete Coordinador Eléctrico Nacional, rappresenta una pietra miliare per SMA nella regione. Evidenzia la nostra leadership tecnologica nelle soluzioni di accumulo e il valore delle nostre soluzioni grid-forming in condizioni operative complesse. È anche un contributo concreto a un futuro energetico più sostenibile per il Cile.”
La costruzione dell’impianto, che sarà in grado di alimentare circa 55.480 famiglie, è iniziata a giugno. L’entrata in esercizio commerciale è prevista per dicembre 2026.
Informazioni su SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 132 GW in più di 190 paesi. Con la potenza degli inverter solari venduti da SMA negli ultimi 20 anni, si potrebbero evitare circa 70milioni di tonnellate di CO2. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.600 brevetti e marchi registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.
Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA. Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.