Avviato a Montalto di Castro il più grande impianto fotovoltaico d'Italia

L'impianto fotovoltaico da 24 MW è entrato in esercizio a Montalto di Castro, Viterbo. Gli inverter SMA Sunny Central sono il cuore dell'impianto e consentono la produzione di oltre 40.000 MWh all'anno necessaria per fornire energia elettrica ad oltre 13.000 famiglie italiane

E' stata inaugurata lo scorso 16 Dicembre a Montalto di Castro, cittadina di circa 10.000 abitanti in provincia di Viterbo, la più grande e potente centrale fotovoltaica d'Italia. Realizzata con 36 inverter centralizzati SMA Sunny Central HE e 78.720 moduli SPR 305 Wp di SunPower, la centrale copre una superficie complessiva di 80 ettari.

Ad oggi la potenza installata è pari a 24MW, ma il progetto prevede entro il 2010 un ampliamento a 100 MW, facendo di questo impianto uno dei più grandi plant fotovoltaici al mondo.

L'impianto laziale sorge a fianco di una centrale nucleare mai nata e subito riconvertita in una a carbone, a seguito del referendum del 1987.

La progettazione della centrale solare e' partita nel 2008 mentre l'installazione e' cominciata nel Febbraio 2009. I benefici previsti in termini d'impatto ambientale sono enormi, infatti si eviterà l'emissione di  circa 22.000 tonnellate di CO2, pari a oltre 2 milioni di alberi piantati.

"SMA ha avuto un ruolo cruciale sin dalla fase di progettazione, collaborando a dimensionare la soluzione tecnologica, lato inverter, più opportuna, per poi concludersi con l'importante fase di collaudo e avviamento dell'impianto svolta dal Service SMA. Questo progetto presenta però una caratteristica che lo rende un esempio di "Best Practice", dichiara Valerio Natalizia - Direttore Generale di SMA Italia - e cioè " la qualità della collaborazione tra gli attori del progetto: Sunray - azienda proprietaria dell'impianto -  SunPower - EPC contractor - e naturalmente SMA".

La scelta di installare 36 inverter SMA Sunny Central 630 HE in modalità MV, configurazione chiavi in mano in cabine in calcestruzzo compatto, che contengono oltre agli inverter anche trasformatori, celle di media, switchboard, contatori, soluzioni di comunicazione e monitoraggio dell'impianto, ha permesso di ottenere livelli di efficienza molto elevati e costanti.

Gli inverter centralizzati SMA sono oggi la soluzione tecnologicamente più performante sul mercato e sono specificamente progettati per grandi classi di potenza, permettendo infatti altissimi gradi di rendimento a partire già dal 10% del carico di ingresso, riducendo al minimo il calo di resa.

Tutti gli inverter centrali SMA sono progettati per durare ben oltre i 20 anni previsti per gli incentivi del Conto Energia. La massima sicurezza d'investimento è garantita da piani di manutenzione ordinaria come ad esempio una pulizia dei filtri per mantenere in ottime condizioni il sistema di aereazione e quindi garantire la migliore temperatura di esercizio. Inoltre, gli inverter centrali SMA inseriti nella soluzione in cabina, sono dotati di un involucro resistente ad interferenze elettromagnetiche e alle intemperie. Pertanto anche a Montalto, eventuali interferenze provocate dai cavi dell'alta tensione e o eventi atmosferici straordinari non compromettono il funzionamento a regime delle macchine.

Nell'installazione degli impianti sono state coinvolte diverse squadre di tecnici SMA in parallelo con i tecnici di SunPower, oltre a centinaia di professionisti di aziende italiane per le attività di cantiere. La collaborazione

Una particolare attenzione è stata posta alle richieste da parte delle comunità locali per minimizzare l'impatto sul territorio e visivo della centrale, scegliendo quindi di minimizzare l'uso del calcestruzzo e  di utilizzare inseguitori monoassiali ad elevato rendimento per contenere la superficie coperta dall'impianto.

L'esperienza internazionale di SMA, attraverso il Service della filiale italiana, è l'elemento che ha permesso il collaudo e la messa in opera in tempi record di questo progetto molto ambizioso. I tempi di progetto hanno così rispettato le tempistiche previste, permettendo di beneficiare della tariffa incentivante 2009 e di garantire un ritorno dell'investimento annuo pari al 12%.

Le dimensioni dell'impianto e le tecnologie innovative impiegate nella realizzazione sono i punti di forza di questo progetto che contribuirà certamente a uno sviluppo più sostenibile dell'economia locale e nazionale.

Disclaimer
This press release serves only as information and does not constitute an offer or invitation to subscribe for, acquire, hold or sell any securities of SMA Solar Technology AG (the "Company") or any present or future subsidiary of the Company (together with the Company, the "SMA Group") nor should it form the basis of, or be relied upon in connection with, any contract to purchase or subscribe for any securities in the Company or any member of the SMA Group or commitment whatsoever. Securities may not be offered or sold in the United States of America absent registration or an exemption from registration under the U.S. Securities Act of 1933, as amended.
This press release can contain future-oriented statements. Future-oriented statements are statements which do not describe facts of the past. They also include statements about our assumptions and expectations. These statements are based on plans, estimations and forecasts which the executive board of SMA Solar Technology AG (SMA or company) has available at this time. Future-oriented statements are therefore only valid on the day on which they are made. Future-oriented statements by nature contain risks and elements of uncertainty. Various known and unknown risks, uncertainties and other factors can lead to considerable differences between the actual results, the financial position, the development or the performance of the corporation and the estimates given here. These factors include those which SMA has discussed in published reports. These reports are available on the SMA website at www.SMA.de. The company accepts no obligation whatsoever to update these future-oriented statements or to adjust them to future events or developments.