SMA inaugura l’inizio dei lavori della SMA GIGAWATT-FACTORY per raddoppiare la capacità produttiva, passando da 20 a 40 gigawatt

SMA inaugura l’inizio dei lavori della SMA GIGAWATT-FACTORY per raddoppiare la capacità produttiva, passando da 20 a 40 gigawatt

Un investimento per il futuro e un contributo per la tutela del clima: SMA ha festeggiato l'inizio dei lavori di costruzione della SMA GIGAWATT-FACTORY con una cerimonia dedicata.

All'inaugurazione di inizio lavori per la SMA GIGAWATT-FACTORY, nella cittadina tedesca di Niestetal, nell'Assia settentrionale, hanno infatti partecipato 100 ospiti. Oltre al ministro dell'economia Robert Habeck, anche altri rappresentanti politici hanno voluto fare i propri auguri a questo progetto nel quale sono stati investiti 80 milioni di euro. Per la realizzazione, SMA ha stretto collaborazioni con due società immobiliari di Amburgo, Property Team AG e GARBE Industrial Real Estate GmbH che, in quanto progettisti e investitori, si occuperanno di portare a termine il progetto chiavi in mano nei tempi previsti. Entro la metà del 2024 l'azienda Bremer AG di Paderborn costruirà il nuovo impianto di produzione di SMA impiegando metodi a basso consumo di risorse. Grazie a questo nuovo stabilimento, che si pone come riferimento anche in fatto di sostenibilità, SMA raddoppia la propria capacità produttiva, portandola dagli attuali 20 fino a 40 gigawatt.

«Solo alcuni anni fa chi avrebbe mai pensato che avremmo raddoppiato la nostra capacità produttiva e creato più di 200 posti di lavoro nella regione», ha affermato Jürgen Reinert, CEO di SMA nel suo discorso di benvenuto. «Alla luce del cambiamento climatico globale, tutto il mondo ripone le proprie speranze nelle energie rinnovabili. Ma per riuscire a sfruttare tutto il loro enorme potenziale occorre collegare in modo intelligente gli impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, con la mobilità elettrica e con altri settori, integrando il tutto a livello globale. A tale scopo, entro due anni, da Niestetal verranno consegnate in tutto il mondo soluzioni di sistema per grandi impianti fotovoltaici. In questo modo, proprio a partire dalla regione, diamo un contributo decisivo al futuro dell'approvvigionamento energetico».

«Sono esempi come questi, sono decisioni coraggiose come la vostra che servono alla Germania! È un'ottima cosa che facciate da apripista. Continuate ad essere coraggiosi, rimanete fedeli alla vostra visione». Nel suo video di saluto, Robert Habeck, ministro tedesco dell'economia e della protezione climatica, sottolinea l'importanza di progetti come quello della GIGAWATT-FACTORY per il futuro della Germania come polo industriale.

«I nostri progetti sono generalmente basati sugli attuali standard ecologici e sui criteri ESG. Questo tipo di approccio fa parte della nostra strategia aziendale», afferma Jan Dietrich Hempel, amministratore delegato di GARBE Industrial Real Estate GmbH. «Anche per il nuovo stabilimento di SMA abbiamo puntato sulla sostenibilità. L'edificio sarà dotato di un impianto fotovoltaico, costruito secondo lo standard di efficienza energetica, ecologica e climatica Kfw 40 EE e certificato secondo il Gold Standard della DGNB. L'investimento nel nuovo stabilimento produttivo punta anche sull'energia solare come elemento importante per il futuro approvvigionamento energetico».

«In tutti i progetti di costruzione il nostro obiettivo è quello di preservare le risorse naturali e mantenere al minimo l'impronta ecologica lungo l'intero ciclo di vita. Il nuovo stabilimento produttivo di SMA riunisce metodi di costruzione sostenibili e un'elevata efficienza di esercizio. Lo dimostra anche la rinomata certificazione Gold della DGNB e.V (società tedesca per l'edilizia sostenibile)» afferma Michael Dufhues, presidente di BREMER AG.

SMA GIGAWATT-FACTORY in cifre:

  • Area del terreno: ca. 46.000 mq
  • Area produttiva: ca.16.250 mq
  • Area utile dello stabilimento: ca. 20.500 mq
  • Aree dedicate agli uffici: ca. 2.150 mq
  • Aree dedicate a spazi sociali e mensa: ca. 1.450 mq
  • Parcheggi: ca. 112
  • Parcheggi per biciclette: ca. 300
  • Standard dell'edificio: DGNB Gold, KFW 40 EE


Profilo aziendale di SMA
Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 125 GW in più di 190 paesi. Con la potenza degli inverter solari venduti da SMA negli ultimi 20 anni, si potrebbero evitare circa 63 milioni di tonnellate di CO2. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX e SDAX.


Informazioni su property team AG:
property team AG è attiva dal 2002 sul mercato tedesco come azienda di investimenti e di sviluppo di progetti per il mercato immobiliare aziendale. Con le sue vaste competenze in ambito di acquisizioni, pianificazione, attuazione e commercializzazione di progetti immobiliari aziendali, sa muoversi agevolmente sia nella gestione di progetti tecnici e commerciali sia nelle relazioni con partner istituzionali e privati. Società per azioni gestita dai proprietari con sede ad Amburgo, è formata da un team di collaboratori esperti, specializzati in campo tecnico ed economico. Un'estesa rete settoriale e un know-how ampiamente diversificato e trasversale ci consentono di fare investimenti di successo in grandi progetti immobiliari nei settori della logistica, dell'industria leggera, degli uffici e degli alberghi.


Informazioni su GARBE Industrial Real Estate GmbH:
GARBE Industrial Real Estate GmbH, con sede centrale ad Amburgo, è uno dei principali fornitori e gestori di immobili per la logistica, la tecnologia e le aziende in Germania. Da più di 30 anni è uno dei partner indipendenti più importanti per le imprese di trasporto, i fornitori di servizi logistici, il commercio e le aziende di produzione. GARBE sviluppa, acquista, vende, acquisisce, affitta, gestisce e finanzia immobili aziendali di pregio situati in poli industriali e di trasporto interessanti a livello nazionale e internazionale. Con 5,7 milioni di metri quadri di superficie in affitto e una pipeline di sviluppo di progetti di 2,6 milioni di metri quadri in Germania ed Europa, GARBE gestisce attualmente immobili e fondi per un valore di 10,2 miliardi di Euro (dati aggiornati al 31 dicembre 2022).


Informazioni su Bremer AG:
In Germania BREMER è fra le principali aziende che operano nell'edilizia industriale e commerciale chiavi in mano. Fondata nel 1947, questa impresa familiare è attiva in tutta Europa con le sue sedi tedesche di Stoccarda, Lipsia, Ingolstadt, Amburgo, Bochum, Berlino-Brandeburgo, Brema, Karlsruhe, Hannover, Erfurt e Cracovia e Poznań in Polonia. Le attività di pianificazione e progettazione vengono svolte nella sede centrale di Padeborn e a Lipsia. In qualità di fornitore globale per il settore edile e immobiliare, BREMER assiste i propri clienti dall'elaborazione e realizzazione del progetto fino alla consegna chiavi in mano dell'edificio, compresi i servizi erogati dopo la messa in esercizio. La gamma di servizi comprende edifici per uffici, depositi di mobili, magazzini frigoriferi, edifici logistici, stabilimenti produttivi e centri commerciali. BREMER lavora e costruisce impiegando metodi a basso consumo di risorse, che abbracciano sin dalle prime fasi tutti gli aspetti legati all'ubicazione, all'edificio, alle tecnologie e all'utilizzo. La catena di creazione del valore e di approvvigionamento viene costantemente ottimizzata insieme ai clienti. Nel 2022 il risultato operativo è stato di 1,2 miliardi di euro, mentre il volume degli elementi prefabbricati è risultato pari a 137.000 mc. 1.300 collaboratori si impegnano ogni giorno con passione per assicurare il successo dei loro clienti. La direzione di BREMER AG è formata da Wilhelm Bremer (titolare), Michael Dufhues, il Dr. Matthias Molter e Torsten Schuff (membri del Consiglio di amministrazione).


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.