La carenza globale di chip continua a pesare sull’andamento del fatturato, nonostante l’elevatissimo numero di ordini pervenuti a SMA Solar Technology AG

Risultati del 1° trimestre 2022:

• Fatturato di 221 milioni di Euro (1° trimestre 2021: 240 milioni di Euro)
  • Venduti inverter per un totale di 2,8 GW (1° trimestre 2021: 3,4 GW)
  • Margine operativo lordo (EBITDA) di 15 milioni di Euro (1° trimestre 2021: 20 milioni di Euro)
  • Equity ratio tuttora elevato, pari al 39% (31.12.2021: 39%)
  • Il Consiglio di Amministrazione conferma le previsioni in termini di fatturato e risultati per il 2022

Nel primo trimestre del 2022 SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) ha realizzato un fatturato di 220,6 milioni di Euro (1° trimestre 2021: 240,4 milioni di Euro). Il fatturato inferiore al trimestre di riferimento dell’anno precedente è imputabile alle difficoltà di approvvigionamento dei chip elettronici. Nello scorso trimestre SMA ha registrato un incremento elevato degli ordini con un portafoglio che al 31 marzo 2022 raggiungeva un valore di 1.047,4 milioni di Euro (31 marzo 2021: 835,7 milioni di Euro). Con un ammontare di 572,1 milioni di Euro, più della metà del portafoglio ordini è attribuibile alla vendita di prodotti (31 marzo 2021: 354,5 milioni di Euro).

Il risultato del Gruppo è stato di 3,0 milioni di Euro (1° trimestre 2021: 8,0 milioni di Euro). L’utile per azione è quindi sceso a 0,09 Euro (1° trimestre 2021: 0,23 Euro). La liquidità netta, pari a 199,9 milioni di Euro, è rimasta sotto il livello raggiunto alla fine dell’anno precedente (31.12.2021: 221,7 milioni di Euro). L’equity ratio si è mantenuto invariato al 39,1% (31.12.2021: 39,0%). SMA dispone inoltre di una linea di credito di 100 milioni di Euro presso banche nazionali.

«Nel primo trimestre del 2022 abbiamo registrato il più alto numero di ordini degli ultimi dieci anni. Soprattutto a marzo abbiamo avuto un ottimo andamento sia degli ordini che del fatturato. Da parte dei nostri clienti c’è una forte domanda sia per i prodotti e le soluzioni già affermati sia per quelli nuovi lanciati sul mercato negli ultimi mesi», afferma Jürgen Reinert, portavoce del Consiglio di Amministrazione. Nonostante il perdurare delle difficoltà di fornitura dei componenti elettronici, entro la fine dell’anno contiamo di poter registrare come fatturato la maggior parte degli ordini a portafoglio di prodotti. Nei prossimi anni ci aspettiamo una notevole crescita del mercato, sia per quanto riguarda il core business del fotovoltaico che per le future applicazioni relative all’accumulo, alla gestione energetica, alla mobilità elettrica e alla produzione di idrogeno. SMA ne potrà beneficiare una volta superata la carenza di componenti. Nel quadro della nostra Strategia 2025 continueremo a far evolvere SMA, affinché diventi un’azienda attiva nella transizione energetica, per offrireai propri clienti soluzioni per tutti i più importanti settori del futuro approvvigionamento di energia. La nostra attenzione è quindi rivolta a soluzioni complete con un elevato valore per il cliente».

Il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e utili per l’esercizio 2022 pubblicate il 1° marzo 2022, con un fatturato che dovrebbe collocarsi fra i 900 e i 1.050 milioni di Euro, a fronte di un margine operativo lordo (EBITDA) compreso fra i 10 e i 60 milioni di Euro. Per il momento il Consiglio di Amministrazione non vede motivo di rivedere le previsioni a causa della guerra in Ucraina. Una valutazione definitiva, al momento attuale, non è possibile.

La relazione trimestrale relativa al periodo da gennaio a marzo 2022 è disponibile online all’indirizzo www.SMA.de/IR/FinancialReports. L’assemblea generale virtuale di SMA si terrà il 31 maggio 2022.

Leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, il Gruppo SMA crea oggi le condizioni per l’approvvigionamento di energia decentralizzato, digitale e rinnovabile di domani. Il portafoglio SMA comprende un'ampia gamma di efficienti inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici ed applicazioni power to gas. Completano l'offerta servizi energetici digitali e numerosi altri servizi, fino all'accettazione di servizi di gestione aziendale e manutenzione per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di più di 110 GW in più di 190 paesi. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.700 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice SDAX.

Senior Corporate Communications Manager

Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisto o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.