SMA Solar Technology AG e Danfoss A/S in joint venture per connettere i supermercati al settore energetico

25.01.2018

SMA Solar Technology AG e Danfoss A/S in joint venture per connettere i supermercati al settore energetico

Categoria: News IT, Newsticker auf Startseite IT  

SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) e Danfoss A/S intendono costituire una joint venture, al fine di collegare le diverse componenti tecniche del segmento food retail tramite ennexOS, la piattaforma per la gestione dell’energia di SMA, e il System Manager SM800 di Danfoss, inserendo la grande distribuzione nel mercato dell’energia. La soluzione integrata, proposta dalla futura joint venture, consentirebbe ai gestori dei supermercati una riduzione permanente dei costi di esercizio e l’ottimizzazione del footprint di CO2, e li renderebbe una componente centrale del sistema energetico flessibile del futuro, fornendo loro ulteriori fonti di introito. Il primo progetto pilota sarà avviato a breve.

Il futuro del sistema energetico dipenderà da quanto riusciremo a sviluppare soluzioni flessibili che consentano di integrare in modo efficiente le energie rinnovabili. Una tecnologia intelligente per la gestione degli edifici in questo senso è la chiave per il successo. Con la joint venture che intendono creare, SMA e Danfoss perseguono l’obiettivo di offrire ai gestori di supermercati una soluzione integrata per collegare in una rete i sistemi di raffreddamento e refrigerazione, gli impianti fotovoltaici, i sistemi di accumulo e l’elettromobilità. Grazie al controllo intelligente dei carichi e all’inclusione dell’intero sistema nel mercato energetico, i gestori dei supermercati potrebbero non solo ridurre i costi di esercizio, ottimizzare il footprint di CO2 e migliorare nel lungo periodo la propria competitività, ma anche assumere un ruolo centrale nel sistema energetico del futuro.

“La nostra competenza nel settore del fotovoltaico, dei sistemi di accumulo e della gestione energetica si integra in modo ottimale con la pluriennale esperienza di Danfoss nell’ambito delle tecnologie di raffreddamento e refrigerazione e con i contatti dell’azienda nel segmento food retail. “Considero estremamente promettente la possibilità offerta da questa joint venture di rafforzare la partnership strategica con Danfoss”, afferma il Dr. Ing. Jürgen Reinert, Responsabile Operations e Technology di SMA Solar Technology AG.

“Per Danfoss Cooling, il segmento food retail non solo riveste un’importanza strategica, ma è anche un ambito aperto alle innovazioni” afferma Jürgen Fischer, Presidente di Danfoss Cooling. “Nel supermercato del futuro vengono impiegati prodotti tecnologici innovativi per il riscaldamento e il raffreddamento in combinazione con impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo dell’energia e colonnine di ricarica. In futuro, i supermercati non offriranno solo alimenti, bensì contribuiranno anche a trasformare la rete elettrica, che diventerà più sicura, più verde e più flessibile. Danfoss e SMA godono di un posizionamento eccezionale per entrare in questo nuovo mercato. Nella joint venture pianificata, con sede ad Amburgo, svilupperemo congiuntamente le nostre collaudate tecnologie, garantendoci un posizionamento leader sul mercato.“

La nuova affiliata creata da SMA, Coneva GmbH, concepirà insieme alla business unit Cooling di Danfoss un’offerta di servizi appositamente pensata per le esigenze del segmento food retail. “La piattaforma di gestione energetica ennexOS di SMA è ideale per ottimizzare il consumo di energia dei retailers, tramite parametri come il prezzo attuale della corrente, la temperatura esterna, l’irraggiamento solare e il fabbisogno della rete. Il surplus di corrente prodotto può essere rivenduto direttamente o conservato nei sistemi di accumulo elettrici o termici. Entrando nel mercato dell’energia possiamo anche garantire l’acquisto di energia meno cara e più sostenibile. È inoltre possibile integrare stazioni di ricarica”, afferma Jochen Schneider, amministratore di Coneva GmbH.

La costituzione della joint venture è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di circa un miliardo di euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.000 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.


Informazioni su Danfoss
Danfoss progetta tecnologie che consentono al mondo di domani di fare tanto con poco. L’azienda soddisfa la crescente domanda di infrastrutture, approvvigionamento alimentare, efficienza energetica e soluzioni eco-compatibili. I prodotti e servizi Danfoss sono impiegati in settori come la refrigerazione, il condizionamento, il riscaldamento, il controllo dei motori e le macchine semoventi. Danfoss è attiva anche nel settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture di teleriscaldamento per le città e i centri urbani. La progettazione di tecnologie innovative risale al 1933 e oggi Danfoss è leader mondiale nel proprio settore con 26.000 dipendenti e clienti in più di 100 Paesi nel mondo. L’azienda è ancora di proprietà della famiglia fondatrice. Per maggiori informazioni: www.danfoss.com.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Fax +49 561 9522-421400
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
ufficiostampa@sma-italia.com

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.