SMA si conferma anche nel 2017 tra i principali fornitori di servizi O&M a livello mondiale

11.01.2018

SMA si conferma anche nel 2017 tra i principali fornitori di servizi O&M a livello mondiale

Categoria: News IT  

Lo scorso anno, SMA Solar Technology AG (SMA) ha consolidato ancora una volta con successo la propria attività nel settore dei servizi O&M per gli impianti fotovoltaici. Lo dimostra lo studio “Global Solar PV O&M 2017 – 2022”, recentemente pubblicato da GTM Research. Rispetto all’anno precedente, SMA è stata in grado di migliorare ulteriormente la propria posizione fra i migliori operatori a livello mondiale in diverse categorie.

Fra i produttori di inverter attivi anche nel settore O&M, SMA occupa, secondo lo studio, la prima posizione in Nord America e si colloca al secondo posto a livello mondiale, guadagnando, pertanto, una posizione rispetto all’anno precedente.

Nel ranking di tutti gli operatori O&M, SMA ottiene il settimo posto a livello mondiale e raggiunge la quarta piazza nel segmento Industrial (impianti da 1 a 5 MW). Nel segmento Utility (impianti sopra i 5 MW), l’azienda guadagna tre posizioni rispetto all’anno precedente e occupa ora il quinto posto. Considerando gli impianti di tutte le classi di grandezza, in Nord America e negli Stati Uniti SMA si classifica sesta (quinta nel segmento Utility).

“Nel 2017, nonostante l’aspra concorrenza, abbiamo migliorato ancora una volta il nostro straordinario posizionamento quale fornitore di servizi O&M”, afferma Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. “Nessuno dei nostri concorrenti può vantare caratteristiche simili alle nostre in quanto a esperienza, elevata competenza e presenza locale in tutti i principali mercati fotovoltaici. Grazie alla nostra offerta di servizi completi per gli impianti, dal monitoraggio alla piena gestione operativa delle centrali fotovoltaiche, stiamo imponendo nuovi standard a livello industriale. Le nostre soluzioni O&M, scalabili e sviluppate su misura delle esigenze individuali, garantiscono rese ottimali degli impianti e tutelano in tutto il mondo gli investimenti dei nostri clienti”.

Nel 2017, SMA ha stipulato alcuni importanti contratti nel settore O&M. Rientrano fra questi gli accordi sulla gestione operativa di due centrali fotovoltaiche in Cile (con una potenza complessiva pari a 180 MW) e un contratto decennale di fornitura di servizi all’azienda statunitense Cypress Creek, che si occupa di sviluppo e gestione impianti. A livello mondiale, SMA fornisce attualmente servizi nel settore O&M per centrali fotovoltaiche con una potenza complessiva di oltre 2,5 GW. Il monitoraggio avviene attraverso i due Solar Monitoring Center dell’azienda dislocati a Ulm in Germania e in California negli USA.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato previsto di 800 milioni di euro nel 2014, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e offre tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 21 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 4 500 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. La tecnologia è coperta da 550 brevetti. Il portafoglio di servizi è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Fax +49 561 9522-421400
Presse@SMA.de

Relazioni con gli investitori:
Tel. +49 561 9522-2222
Fax +49 561 9522-2223
IR@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Le affermazioni relative al futuro valgono quindi soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
ufficiostampa@sma-italia.com

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.