Una soluzione SMA garantisce il 100% di energia solare all’isola caraibica di Sant’Eustachio

14.12.2017

Una soluzione SMA garantisce il 100% di energia solare all’isola caraibica di Sant’Eustachio

Categoria: News IT, Newsticker auf Startseite IT  

Anziché il rombo dei motori diesel si ode solo il rumore del mare: di giorno l’approvvigionamento di energia dell’isola di Sant’Eustachio nel Mar dei Caraibi avviene esclusivamente con corrente fotovoltaica pulita. Lo scorso anno, SMA Solar Technology AG (SMA) e la sua affiliata SMA Sunbelt Energy GmbH hanno ampliato il locale impianto ibrido FV-diesel. L’impiego dei nuovi inverter con batteria Sunny Central Storage 2200 consente, per la prima volta, di disinserire in maniera completamente automatica i generatori diesel, senza pregiudicare la stabilità della rete pubblica. Con il raddoppio della potenza del parco fotovoltaico (pari ora a 4,15 MW) e una maggiore capacità di accumulo (portata a circa 5,9 MWh), l’azienda elettrica locale Statia Utility Company (STUCO) risparmia annualmente circa 1,7 milioni di litri di combustibili fossili.

“Il nuovo sistema SMA combina energia solare e sistemi di accumulo a batteria, attivando i generatori diesel solo quando necessario”, afferma Fabian Jochem, General Manager di SMA Sunbelt Energy GmbH. “Il sistema compensa nel giro di pochi millisecondi le oscillazioni di potenza del generatore fotovoltaico causate dai rapidi movimenti delle nuvole tipici di questa regione. L’energia in eccesso viene accumulata nelle batterie e sfruttata nelle ore serali”. Gli inverter con batteria costituiscono il cuore dell’impianto e, per la prima volta, assicurano la formazione della rete. In questo modo, di giorno è possibile disattivare completamente i generatori diesel. Gli inverter con batteria stabilizzano la frequenza e mantengono una riserva di potenza consentendo, così, un approvvigionamento elettrico affidabile con una qualità della rete di livello europeo. Grazie ai notevoli ampliamenti funzionali di SMA Fuel Save Controller, fra cui spicca la gestione di energia e potenza in tempo reale, la sincronizzazione fra il funzionamento a diesel e a batteria avviene in maniera intelligente e completamente automatica.

Straordinaria qualità della rete
“Con la soluzione di sistema SMA è ora possibile spegnere completamente i gruppi elettrogeni diesel dell’isola durante il giorno, senza pregiudicare l’approvvigionamento elettrico dei circa 4.000 abitanti”, spiega Fred Cuvalay, CEO dell’azienda elettrica STUCO. “E, anche se di tanto in tanto i generatori diesel si bloccano durante la notte, il sistema SMA garantisce che l’approvvigionamento elettrico dell’isola non subisca interruzioni. Grazie al minore impiego dei gruppi diesel, oltre al consumo di carburante, si riducono anche le ore di esercizio: in questo modo possiamo godere di costi di manutenzione sensibilmente minori ed evitare ogni anno l’emissione di oltre 4.500 tonnellate di CO2 a beneficio dell’ambiente. Siamo entusiasti specialmente dell’elevata qualità della rete, che da quando è stato installato l’impianto è notevolmente migliorata rispetto a quando usavamo i generatori”.

L’isola di Sant’Eustachio, nel Mar dei Caraibi, costituisce dal 2010 una “municipalità speciale” dei Paesi Bassi. Il ministero dell’economia olandese ha deciso di fare in modo che sia l’isola, sia l’azienda elettrica locale (Statia Utility Company, STUCO) si rendano indipendenti dalle importazioni di petrolio. Oltre al sistema ibrido FV-diesel (premiato nel 2016 come progetto solare d’eccellenza con l’Intersolar Award), ha finanziato ora anche il relativo ampliamento.

Un video sul progetto è disponibile al seguente link: https://youtu.be/xBM7Rdz5ajA
Sul blog SMA en.SMA-Sunny.com è presente un articolo sul progetto.


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di circa un miliardo di euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un vasto portafoglio di prodotti e soluzioni che consentono un elevato rendimento di energia per impianti su tetto, impianti commerciali e grandi impianti fotovoltaici. Per un incremento efficiente dell’autoconsumo fotovoltaico, la tecnologia SMA può essere combinata con diversi tipi di batterie. Soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, vasti servizi di assistenza nonché la gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici completano l’offerta di SMA. La sede centrale dell’azienda è Niestetal,vicino a Kassel. SMA è rappresentato in 20 paesi e conta oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui 500 si occupano di ricerca e sviluppo. La tecnologia pluripremiata di SMA è tutelata da più di 1.000 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono registrate nel TecDAX.


SMA Solar Technology AG
Sonnenallee 1
34266 Niestetal
Germania

Responsabile comunicazione:
Anja Jasper
Tel. +49 561 9522-2805
Presse@SMA.de

Addetto stampa:
Susanne Henkel
Responsabile stampa aziendale
Tel. +49 561 9522-1124
Fax +49 561 9522-421400
Presse@SMA.de


Disclaimer:
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere affermazioni relative al futuro. Le informazioni relative al futuro sono affermazioni non riferibili a eventi del passato e includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali affermazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società). Pertanto, le affermazioni relative al futuro valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate. Per loro natura, le affermazioni relative al futuro contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA. I rapporti sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornare e riadattare a risultati o evoluzioni future le suddette affermazioni relative al futuro.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
ufficiostampa@sma-italia.com

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.