SMA Sunny Central CP - Aumento di produzione del 10% per gli impianti SOLAR21 di Lecce

31.10.2017

SMA Sunny Central CP - Aumento di produzione del 10% per gli impianti SOLAR21 di Lecce

Categoria: News IT, Newsticker auf Startseite IT  

Dopo i risultati estremamente positivi di un primo intervento di revamping su tre impianti gestiti da BFP Service a Lecce, SOLAR21 dà il via alle attività di revamping di ulteriori tre impianti adiacenti e riconferma un notevole miglioramento del Performance Ratio degli impianti stessi. I protagonisti della nuova vita degli impianti SOLAR21 sono gli inverter SMA.

Il caso

I sei impianti fotovoltaici a terra acquisiti da SOLAR21 nel 2012 sono stati sottoposti a due interventi di revamping tra il 2016 e inizio 2017.

Gli impianti erano ancora funzionanti, ma importanti problematiche tecniche relative al sistema di conversione installato e ai sistemi elettrici di supporto allo stesso facevano registrare ingenti perdite di produzione, dovute al basso livello di disponibilità operativa delle macchine. Al mancato guadagno causato dalle perdite di produzione, si aggiungevano i costi sostenuti da SOLAR21 per la stipula di contratti service con i fornitori delle tecnologie, ormai fuori garanzia, e per gli interventi in condizioni di urgenza.

La soluzione: due fasi di revamping

Constatata l’entità delle perdite di produzione e le spese di esercizio per le tecnologie di conversione installate, BFP Service definisce insieme alla divisione Application Engineering e Project Management di SMA Italia l’architettura della soluzione inverter da installare. La soluzione adottata prevede l’utilizzo di inverter SMA Sunny Central della serie CP.

La prima fase di revamping avviene ad aprile 2016 e ha come oggetto gli impianti Litarà, Lena e Lamelle – rispettivamente di 999 kWp i primi due e 760 kWp l’ultimo. Le operazioni di sostituzione e avvio degli inverter vengono completate in poche ore con un conseguente fermo impianto di una giornata e mezza.

A seguito della prima fase di revamping, il raffronto del Performance Ratio - effettuato confrontando i dati relativi all’impianto Lena (già sottoposto a revamping) con quelli dell’impianto S. Alieni che distano circa 900 metri l’uno dall’altro – ha dimostrato un miglioramento del 3% circa con una disponibilità operativa annua passata dall’89% (circa 40 giorni/anno di fermo macchina) al 99.75%. Questo equivale a un miglioramento della produzione energetica kWh/kWp annua del 13%.

I risultati della prima fase hanno convinto Solar21 a procedere con la seconda fase di revamping a gennaio 2017 sugli impianti Milligrani, Badessa e S. Alieni – rispettivamente di 999 kWp i primi due e 760 kWp l’ultimo. Anche in questa seconda fase, le operazioni sono state portate a termine in una giornata e mezza con un fermo impianto di poche ore.

I risultati

Dopo i primi mesi di attività con i nuovi inverter, che stanno registrando una disponibilità prossima al 100%, SOLAR21 ha registrato un aumento di produzione del 10% circa a fronte di una previsione di aumento di produzione del 3%. Il risultato raggiunto è sicuramente notevole, considerando che i moduli sono ancora quelli originariamente installati.

La parola al Dr. Antonio Festa, Founder di Bfp Service

“Il successo delle operazioni di revamping è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra BFP Service, che ha curato tutto l’iter autorizzativo del revamping con gli enti preposti e l’organizzazione delle attività, e SMA Italia che ha fornito gli inverter. È importante sottolineare che l’ottima riuscita della prima fase di revamping è stata determinante per la decisione di procedere con la seconda fase. Abbiamo deciso di utilizzare gli inverter centralizzati SMA della serie CP per le performance di eccellenza che li contraddistinguono e che abbiamo già avuto modo di testare nella gestione di altri impianti. A questo si aggiungono la compattezza degli inverter, coniugata alla capacità di gestire l’elevata potenza FV, la possibilità di lavorare sia outdoor che indoor e, ultimo ma non meno importante, la tempestività del servizio assistenza di SMA, caratteristiche che ne fanno il partner ideale.”

Il progetto di revamping degli impianti Solar21 verrà presentato approfonditamente nel corso della tappa Romana dei Sunny Days di SMA prevista per il 7 novembre p.v.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione sul sito www.sma-italia.com


Profilo aziendale di Solar21

Solar 21 è una società di investimenti nel campo delle energie rinnovabili con sede a Dublino, Irlanda e filiali in Gran Bretagna e in Italia. È specializzata nell'acquisizione e nella gestione di impianti fotovoltaici solari (PV) e nello sviluppo di progetti di biomassa e biogas nel Regno Unito e in Europa.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, http://solar21.ie


Profilo aziendale di Bfp Group

Studio Tecnico BFP è la società fondatrice di BFP Group, che offre servizi di ingegneria e consulenza in tutto il mondo in un'ampia gamma di settori, tra cui l'ingegneria civile e industriale, l'energia rinnovabile, il petrolio e il gas.

Lo Studio Tecnico BFP è attivo anche nel settore pubblico con un team specializzato dedicato. Il team lavora in stretta collaborazione con una rete affidabile di aziende partner.

Professionalità, risultati tempestivi, competenza tecnica e massima cura dell'ambiente sono le caratteristiche distintive di questa azienda giovane, innovativa e in rapida crescita.

Oltre 10 anni di esperienza, un forte portfolio clienti, più di 1GW di progetti completati con successo e un'esperienza mondiale in Europa (Italia, Regno Unito, Turchia), Nord Africa, Sudafrica, Sud America e Asia rendono BFP il partner ideale per gli investitori che cercano affidabilità e professionalità.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, https://bfpgroup.net


Profilo aziendale di SMA
Con un fatturato di un miliardo di Euro nel 2016, il Gruppo SMA è leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici - i componenti più importanti di un impianto fotovoltaico. SMA offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni innovative per l’approvvigionamento energetico del futuro in ambito residenziale, commerciale e per i grandi impianti fotovoltaici. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, con filiali in 20 Paesi e con più di 3.000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto al tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e al livello di potenza dell’impianto. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola e ibridi. SMA fornisce inoltre tecnologie di sistema per diversi tipi di accumulatori e differenti classi di potenza, collaborando con prestigiosi produttori di batterie e aziende dell’industria automobilistica. La tecnologia di SMA è tutelata da circa 900 brevetti e modelli di utilità registrati. Il portafoglio prodotti è integrato da servizi di assistenza completi e dalla gestione operativa di grandi impianti fotovoltaici. Dal 2008 la società SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e attualmente è l’unica azienda nel settore fotovoltaico le cui azioni sono quotate nell’indice TecDAX.


Comunicazioni con la stampa
SMA Italia S.r.l
Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
ufficiostampa@SMA-Italia.com


Disclaimer
Il presente comunicato stampa ha scopi puramente informativi e non costituisce alcuna forma di offerta o invito ad acquistare, detenere o vendere titoli di SMA Solar Technology AG (la “Società”) o di società attualmente o in futuro ad essa affiliate (insieme alla Società: il “Gruppo SMA”). Inoltre, non va inteso come base per un qualsivoglia accordo orientato all’acquisizione o alla vendita di titoli della Società o di un’azienda del Gruppo SMA.

Il presente comunicato stampa può contenere informazioni relative al futuro che non si riferiscono a eventi del passato e che includono anche affermazioni riguardanti le nostre previsioni e aspettative. Tali informazioni si basano su programmi, stime e previsioni attualmente a disposizione della direzione generale di SMA Solar Technology AG (SMA o la Società) e pertanto valgono soltanto per il giorno in cui vengono formulate e, per loro natura, contengono rischi e fattori d’incertezza. Diversi elementi, noti e non, di rischio, di incertezza e altri fattori possono fare sì che i risultati, lo stato finanziario, l’andamento e il rendimento reali della Società siano sostanzialmente diversi dalle valutazioni qui riportate. Tali fattori comprendono quelli descritti nei rapporti pubblicati da SMA che sono disponibili sul sito web www.SMA.de. La Società declina qualunque obbligo di aggiornamento e revisione di tali informazioni sulla base di risultati o evoluzioni future.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

Via dei Missaglia 97
20142 Milano
Italia

Telefono +39 02 8934 7200
Fax +39 02 8934 7201

www.SMA-Italia.com
ufficiostampa@sma-italia.com

Files:

SMA utilizza i cookie per ottimizzare il funzionamento del sito e migliorare la tua esperienza sullo stesso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o proseguendo la navigazione su questo sito in altra maniera acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.