Massimo rendimento energetico anche in caso di ombreggiamento

25.10.2017

Massimo rendimento energetico anche in caso di ombreggiamento

Categoria: News IT, Newsticker auf Startseite IT

Chi ha installato un impianto fotovoltaico sul tetto vuole naturalmente sfruttare al massimo l’irraggiamento solare. Che fare tuttavia quando un albero, un comignolo o una casa vicina proiettano la loro ombra sui moduli? Non c’è problema: SMA ha la soluzione giusta, qualsiasi sia l’ombreggiamento sull’impianto fotovoltaico. Vi presentiamo le nostre soluzioni e le opzioni più adeguate caso per caso.

1. OptiTrac Global Peak: la gestione gratuita dell’ombreggiamento è compresa nell’inverter SMA

L’inseguitore MPP dell’inverter influisce in modo decisivo sul rendimento energetico di un impianto parzialmente ombreggiato, facendo in modo che i moduli fotovoltaici associati funzionino sempre nel loro punto di massima potenza (MPP).

Per i casi di ombreggiamento dell’impianto fotovoltaico tra il 15 e il 20%, abbiamo ottimizzato l’inseguimento MPP con la funzione di gestione dell’ombreggiamento OptiTrac Global Peak, appositamente sviluppata e integrata in tutti gli inverter di stringa SMA. Nelle situazioni di ombreggiamento, OptiTrac Global Peak riconosce sempre automaticamente la massima potenza globale del modulo in questione e può, quindi, sfruttare in modo praticamente completo l’energia disponibile di una stringa parzialmente ombreggiata.

I vantaggi di OptiTrac Global Peak

• Gestione integrata e gratuita dell’ombreggiamento
  • Nessuna necessità di dispositivi supplementari
  • Aumento del 5% del rendimento di energia senza costi aggiuntivi

» In questo video potete vedere come funziona OptiTrac Global Peak.

2. Ottimizzatori intelligenti SMA TS4-R-O

Se nel corso della giornata risulta ombreggiato oltre il 20% dei moduli, è conveniente dotare l’impianto fotovoltaico di un ottimizzatore SMA TS4-R. Quest’ultimo consente, infatti, un inseguimento MPP configurato a livello di singolo modulo, e permette quindi di ottenere il massimo rendimento energetico dai moduli anche in caso di ombreggiamento.

Vantaggi dell’ottimizzatore di modulo SMA

• Gestione dell’ombreggiamento a livello di singolo modulo
  • Solo i moduli interessati devono essere dotati di ottimizzatore
  • Installazione facile e veloce
  • Aumento fino al 10% del rendimento energetico

» Questo video vi mostra il funzionamento dell’ottimizzatore SMA.

Con SMA Power+ Solution l’ombreggiamento non sarà più un problema e potrete ottenere il massimo dal vostro impianto fotovoltaico in ogni momento.

Comunicazioni con la stampa

SMA Italia S.r.l

ufficiostampa@sma-italia.com

Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.