Sospensione temporanea della funzione WLAN: messa in servizio tramite interfaccia Ethernet

A causa del persistere della pandemia di COVID-19 la domanda globale di componenti elettronici e, in particolare di semiconduttori, rimane elevata, generando così alcune criticità di produzione per molte aziende. Questa situazione interessa sempre più anche il settore degli inverter.

Al fine di garantire una fornitura stabile in condizioni di mercato incerte, SMA ha messo in atto, sin dall’inizio, un piano completo di gestione dei rischi per la supply chain, che include una strategia per l’approvvigionamento e il magazzino in linea con la situazione del mercato e una gestione dei fornitori accurata e trasparente. Insieme ai suoi fornitori SMA ha sviluppato soluzioni che consentono di sfruttare tutte le possibilità a disposizione per garantire le forniture concordate.

Sono presenti criticità per la fornitura dei moduli WLAN usati da SMA nei prodotti della gamma HOME e BUSINESS:

MoW

  • SB3.0-6.0-1AV-41
  • STP3.0-6.0-3AV-40
  • STP8.0-10.0-3AV-40
  • STP50-41
  • SBS3.7-6.0-10
  • EDMM-10.A
  • EDMM-10

US

  • SB3-8US-41
  • STP33US-41, STP50US-41, STP62US-41
  • EDMM-US-10

Messa in servizio con interfaccia di comunicazione Ethernet o Wi-Fi repeater

Di seguito puoi scaricare due guide che ti permetteranno di procedere alla connessione con cavo Ethernet o con l’utilizzo di un Wi-Fi repeater.


Scarica il pdf “Connessione con cavo Ethernet”

Scarica il pdf “Utilizzare un Wi-Fi repeater”

Domande frequenti

No, solo la funzione WLAN non è supportata.

No, purtroppo non sarà possibile attivare a posteriori questa funzione.

Abbiamo già informato i distributori dei tempi previsti.

Invitiamo a contattare il proprio rivenditore specializzato per informazioni sulla disponibilità dei prodotti in questione.

L’annotazione "Without integrated WLAN" sarà inserita sull’etichetta di spedizione presente sulla confezione del prodotto.

How to identify if the SMA inverter has WLAN or NO-WLAN - Packaging
How to identify if the SMA inverter has WLAN or NO-WLAN - Directly on the inverter

L’annotazione "Without integrated WLAN" sarà inserita sull’etichetta di spedizione presente sulla confezione del prodotto.

How to identify if the SMA inverter has WLAN or NO-WLAN - Packaging
How to identify if the SMA inverter has WLAN or NO-WLAN - Directly on the inverter

Sì, è nostro intento ricominciare a dotare gli inverter della funzione WLAN al più tardi a partire dall’inizio del quarto trimestre 2022.

L’analisi di mercato su SMA Data Manager M ha rivelato che viene ancora usato principalmente con comunicazione via cavo. Quindi questo prodotto non verrà nuovamente dotato della funzione WLAN, fino all’introduzione della versione successiva.

Sì, le schede tecniche definiscono la funzione WLAN come funzione "soggetta a disponibilità".

La nostra guida, scaricabile tramite il link sopra indicato, fornisce tutte le informazioni necessarie per l’integrazione del prodotto in una rete WLAN, usando un ripetitore WLAN disponibile in commercio.

No, la funzione WLAN in SMA Data Manager non viene utilizzata per la comunicazione con i singoli inverter, ma solo raramente con il PC o il laptop dell’installatore, durante la messa in servizio o la manutenzione.

La comunicazione con i singoli inverter / componenti SMA avviene tramite un cavo Ethernet (cavo LAN).

L’interfaccia utente web integrata continua a essere utilizzata per la messa in servizio, la configurazione e l’integrazione del prodotto in una rete. Si può continuare a usare tramite l’interfaccia di comunicazione Ethernet (LAN) inclusa di serie, seguendo le istruzioni del manuale d’uso.

E’ possibile continuare a usare l’interfaccia utente web integrata per la messa in servizio, la configurazione e l’integrazione del prodotto in una rete.

Si può continuare a utilizzare tramite l’interfaccia di comunicazione Ethernet (LAN) inclusa di serie, seguendo le istruzioni del manuale d’uso.

Sì, è ancora possibile usare l’app. Solo la messa in servizio tramite app non è disponibile per gli inverter senza WLAN. Le altre funzioni dell’app rimangono invariate.

Le conferme d’ordine faranno riferimento alla possibilità che singoli prodotti vengano forniti senza funzione WLAN. Il numero esatto verrà comunicato in seguito sulla documento di trasporto.

Contatto del Servizio di assistenza tecnica SMA

Ha qualche domanda? Il nostro team di assistenza sarà lieto di aiutarvi.