Strategia 2020 – SMA Solar Technology AG

Strategia aziendale 2020

Le strutture di approvvigionamento energetico stanno vivendo una fondamentale svolta in tutto il mondo. Dopo la fase pionieristica delle rinnovabili è ora il tempo della digitalizzazione del settore energetico. In un futuro prossimo l’approvvigionamento di energia sarà decentralizzato, rinnovabile, completamente digitale e interconnesso. In quanto fonte di energia economicamente più vantaggiosa, il fotovoltaico avrà un ruolo essenziale. In considerazione di questi aspetti, nel 2016 il Consiglio di amministrazione di SMA ha formulato assieme a un gruppo di lavoro selezionato la strategia SMA 2020, definendo obiettivi chiari per gli anni a venire.

I nostri obiettivi

Leadership globale di mercato in tutti i segmenti
L’obiettivo di SMA è sfruttare in maniera coerente le opportunità di crescita in tutti i settori di mercato e in tutte le regioni, nonché di essere il leader globale di mercato a livello di vendite in tutti i suoi segmenti di attività: Residential, Commercial, Utility, Service, Off-Grid e Storage.

Fornitore di sistemi e soluzioni
La capacità di offrire sia singoli componenti sia sistemi e soluzioni completi corredati da servizi innovativi sta diventando un importante tratto distintivo nel settore fotovoltaico. SMA si è posta pertanto come obiettivo l’aumento della quota di fatturato generata al di fuori del settore inverter dall’attuale 20% circa fino a oltre il 40% entro il 2020.

Redditività sostenibile e ridotta immobilizzazione di capitale
Per contrastare l’elevata pressione dei prezzi prevista, SMA punta a un miglioramento continuo dei processi e all’aumento dell’efficienza. Se necessario, la redditività sarà assicurata attraverso la riduzione dei costi strutturali.

Sviluppo di SMA con un approccio non convenzionale
La digitalizzazione dell’approvvigionamento di energia sta dando vita a opportunità commerciali che richiedono approcci innovativi. Per sfruttare le opportunità che ne derivano, SMA investirà in start-up che si concentrano su approcci tecnologici rivoluzionari, modelli aziendali basati sui dati e metodi di vendita end-to-end.

SMA è un datore di lavoro interessante
Dipendenti motivati e dotati di una mentalità e un atteggiamento imprenditoriali e internazionali, insieme a una buona reputazione presso tutti gli stakeholder, sono fattori decisivi per il successo di SMA in un contesto di mercato molto dinamico. Mettiamo pertanto in pratica i nostri valori e concediamo ai nostri dipendenti la libertà di agire in modo imprenditoriale e responsabile. Sia all’interno che verso l’esterno ci contraddistinguono correttezza, orientamento internazionale e sostenibilità.

Vision, mission e valori

La nostra vision e la nostra mission proiettate al futuro sono contenute assieme ai nostri valori (ai quali è allineato tutto il personale SMA) all’interno della strategia SMA 2020. La strategia 2020 è stata presentata a tutti i dipendenti SMA a livello mondiale e costituisce il quadro strategico per le nostre attività. La nostra vision è rendere le persone completamente indipendenti nell’approvvigionamento energetico attraverso l’uso di energie rinnovabili decentralizzate in un mondo interconnesso. La nostra mission è quella di integrare e collegare in rete fotovoltaico, sistemi di accumulo e mobilità con una gestione energetica intelligente. Con le nostre soluzioni di elevata qualità daremo forma all’energia del futuro. I nostri valori aziendali – fiducia, prestazioni e spirito di squadra – guidano le azioni del personale SMA in tutto il mondo.