C’è un modo migliore per affrontare i problemi di ombreggiamento. Aumenta il rendimento con SMA ShadeFix.

Il duello contro l’ombra

Alti rendimenti per il vincitore.

Gli alberi devono essere protetti ad ogni costo, anche se causano ombreggiamenti. Abbaini e comignoli – sono sicuramente belli e utili. Ma non per il tuo impianto fotovoltaico. Se questi si trovano fra il sole e i moduli fotovoltaici causano ombreggiamenti e riducono il rendimento energetico del tuo impianto. Bisogna fare qualcosa, e ovviamente la soluzione non è radere tutto al suolo. E non è nemmeno montare complicati e costosi ottimizzatori. Anche perchè la presenza di installazioni supplementari aumenta i rischi di avaria del tuo impianto, ma non necessariamente i suoi rendimenti energetici.

ShadeFix - Il duello contro l’ombra
ShadeFix - A volte la soluzione sembra quasi estrema

A volte la soluzione sembra quasi estrema.

Altre volte invece è a portata di mano, anzi, a portata di inverter!

Maggiori rendimenti energetici in presenza di ombreggiamenti, senza complicazioni e senza costi aggiuntivi. Troppo bello per essere vero? Invece è proprio così. Perché negli inverter fotovoltaici SMA è già integrato il sistema di gestione intelligente dell’ombreggiamento SMA ShadeFix e non sono necessarie le installazioni supplementari inevitabili quando si utilizzano i convenzionali ottimizzatori. SMA ShadeFix reagisce agli ombreggiamenti in modo affidabile. Le prestazioni dei tuoi moduli fotovoltaici vengono ottimizzate e i rischi di avaria dell’impianto fotovoltaico vengono ridotti al minimo. E infine, la ciliegina sulla torta: SMA ShadeFix si attiva automaticamente e gratuitamente negli inverter SMA. Il rendimento è assicurato!

Accendi l’inverter e migliora il rendimento.

L’ombra non è più un problema.

In normali situazioni di ombreggiamento, SMA ShadeFix aumenta il rendimento energetico del tuo impianto fotovoltaico. Per questo SMA ShadeFix nella maggior parte dei casi è la soluzione più efficiente per migliorare le prestazioni di moduli fotovoltaici ombreggiati. Grazie allo sviluppo costante delle tecnologie che applichiamo ai nostri inverter, oggi possiamo offrivi questa soluzione.

Se l’impianto fotovoltaico è interessato da un ombreggiamento molto forte, spesso anche la migliore soluzione non produce migliori di rendimenti. Si tratta tuttavia di eccezioni. Per tutti gli altri impianti fotovoltaici c’è SMA ShadeFix!

ShadeFix - Accendi l’inverter, migliora il rendimento

Ecco come funziona SMA ShadeFix

Qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti

SMA ShadeFix è il nostro sistema di gestione dell’ombreggiamento su base software per impianti con ombreggiamento da lieve a medio. Il rendimento energetico viene ottimizzato senza che siano necessari ulteriori componenti nell’impianto o sui moduli fotovoltaici. SMA ShadeFix è già integrato negli inverter solari di SMA e si attiva automaticamente alla messa in servizio. Il sistema non comporta costi aggiuntivi poiché è un componente fisso della gestione operativa in quasi tutti gli inverter solari di SMA.

SMA ShadeFix utilizza un sistema intelligente di inseguimento MPP di efficacia dimostrata negli anni che consente di individuare il punto di funzionamento con la massima potenza in caso di ombreggiamento. Con SMA ShadeFix l’inverter fotovoltaico di SMA sfrutta sempre in maniera ottimale l’energia dei moduli fotovoltaici al fine di incrementare la resa degli impianti ombreggiati.

SMA ShadeFix ottimizza il rendimento energetico negli impianti con un ombreggiamento normale. Pertanto, nella maggior parte delle situazioni d’ombra, SMA ShadeFix è la soluzione ideale per sfruttare al meglio la potenza dei moduli fotovoltaici. SMA ShadeFix è una soluzione basata su software, già integrata negli inverter solari di SMA. Non è necessaria alcuna installazione aggiuntiva come per gli ottimizzatori convenzionali. Il vantaggio che ne deriva è la riduzione al minimo del rischio di avaria dell’intero impianto. In questo modo si contengono anche i costi per la progettazione e il montaggio. SMA ShadeFix è un componente fisso della gestione operativa dell’inverter e rientra nella dotazione standard di quasi tutti gli inverter fotovoltaici di SMA. Vengono quindi meno i costi di acquisto aggiuntivi necessari nel caso di altri ottimizzatori e di conseguenza il periodo di ammortamento dell’impianto viene ridotto.

SMA ShadeFix si basa sul sistema di gestione dell’ombreggiamento OptiTrac Global Peak. In futuro SMA intende concentrare ancora di più l’attenzione su questa funzione e sul continuo perfezionamento tecnico di questa soluzione per la gestione dell’ombreggiamento. Per questo motivo abbiamo deciso di dare un nuovo posizionamento sul mercato al fine di garantirle l’attenzione che merita.

SMA ShadeFix è presente in quasi tutti gli attuali inverter fotovoltaici di SMA. (vedere istruzioni o scheda tecnica dell'inverter). È possibile che il nome del parametro non venga ancora visualizzato sull’interfaccia utente. La funzione è ad ogni modo pienamente disponibile visto che è attivata di default.

Da settembre 2019, tutti gli inverter fotovoltaico di SMA con possibilità di aggiornamento e dotati di OptiTrac Global Peak riceveranno progressivamente un aggiornamento del firmware. L’aggiornamento avverrà in maniera automatica. La funzionalità non verrà modificata e non saranno necessarie ulteriori impostazioni.

Sugli attuali inverter fotovoltaico di SMA la funzione è attiva di default. Tramite l’interfaccia utente è possibile modificare all’occorrenza la frequenza (intervallo di tempo) con cui l’inverter cerca il punto di funzionamento ottimale (v. istruzioni dell’inverter). Non sono necessarie altre impostazioni.

Richiedi maggiori informazioni su SMA ShadeFix!

Richiedi maggiori informazioni
su SMA ShadeFix!

Contattaci

Scopri come aumentare I rendimenti energetici degli Impianti FV ombreggiati grazie a SMA ShadeFix!

Scopri come aumentare I rendimenti energetici degli Impianti FV ombreggiati grazie a SMA ShadeFix!

Scarica il whitepaper

Scopri i principi di progettazione per gli impianti residenziali e commerciali!

Scopri i principi di progettazione per gli impianti residenziali e commerciali!

Scarica il whitepaper