SMA ShadeFix
The next level of PV performance optimization

SMA ShadeFix è il rivoluzionario massimizzatore di potenza di SMA. È integrato e brevettato nella maggior parte degli inverter e permette di ottimizzare il rendimento degli impianti fotovoltaici in ogni situazione - anche in presenza di ombreggiamenti.

Consulta il whitepaper

SMA ShadeFix
The next level of PV performance optimization

SMA ShadeFix è il rivoluzionario massimizzatore di potenza di SMA. È integrato e brevettato nella maggior parte degli inverter e permette di ottimizzare il rendimento degli impianti fotovoltaici in ogni situazione - anche in presenza di ombreggiamenti.

Consulta il whitepaper

Ottimizzazione del rendimento direttamente dall'inverter

Gli impianti fotovoltaici vengono installati dove è possibile trasformare molta luce solare in corrente elettrica. Tuttavia non sempre si può evitare che in alcuni momenti della giornata abbaini, camini o alberi proiettino la loro ombra sui moduli fotovoltaici, causando una riduzione del rendimento energetico.

Per questo abbiamo sviluppato SMA ShadeFix, un massimizzatore per l’ottimizzazione dei rendimenti. Il plus di SMA ShadeFix? È integrato gratuitamente negli inverter SMA.

Più potenza e rendimento con SMA ShadeFix

Più potenza e rendimento
in ogni situazione e durante l’intero ciclo di vita utile. Anche in presenza di ombreggiamenti.

Più sicurezza con SMA ShadeFix

Più sicurezza
grazie a un design leggero dell’impianto. In questo modo viene ridotto al minimo il rischio di guasto.

Più qualità e vita utile con SMA ShadeFix

Più qualità e vita utile
grazie alla consolidata affidabilità dei prodotti SMA e al sistema di monitoraggio automatico dell’inverter.

Maggiore sostenibilità con SMA ShadeFix

Maggiore sostenibilità
grazie all'efficienza di soluzioni complete e a un alto grado di riciclabilità.

Con SMA ShadeFix si ottengono altissimi rendimenti energetici

SMA ShadeFix è il massimizzatore di potenza integrato nell'inverter che ottimizza in modo completo il rendimento energetico nei sistemi fotovoltaici e nella maggior parte dei casi è più efficace delle soluzioni hardware di ottimizzazione dei moduli. Ciò è stato dimostrato da uno studio scientifico intitolato "L'impatto degli ottimizzatori per moduli fotovoltaici" condotto dall'Università della Danimarca meridionale nel maggio 2019.

SMA ShadeFix - Senza ombre

Senza ombre
L’impianto fotovoltaico ideale non presenta ombreggiamenti e con SMA ShadeFix raggiunge sempre i massimi rendimenti possibili. Alcune cause sono date dalle perdite di conversione e dal consumo energetico degli ottimizzatori di modulo.

SMA ShadeFix - Minimo ombreggiamento

Minimo ombreggiamento
In presenza di ombreggiamento di lieve entità, dovuto ad esempio a un camino o simili, gli impianti con SMA ShadeFix garantiscono rendimenti maggiori rispetto agli impianti dotati di ottimizzatori di modulo.

SMA ShadeFix - Ombreggiamento medio

Ombreggiamento medio
Se l’ombreggiamento è maggiore, ad esempio per la presenza di alberi, con SMA ShadeFix dagli impianti si ottengono maggiori rendimenti.

SMA ShadeFix - Forte ombreggiamento

Forte ombreggiamento
Solo in presenza di forti ombreggiamenti con gli ottimizzatori di modulo si ottengono rendimenti leggermente maggiori. In questo caso può essere opportuno un design dell'impianto con uso selettivo di ottimizzatori di moduli.

SMA ShadeFix
Meno componenti, più sicurezza e una vita utile maggiore dell’impianto per un alto grado di sostenibilità.

Ecco come funziona ShadeFix

Qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti

SMA ShadeFix è il nostro sistema di gestione dell’ombreggiamento su base software per impianti con ombreggiamento da lieve a medio. Il rendimento energetico viene ottimizzato senza che siano necessari ulteriori componenti nell’impianto o sui moduli fotovoltaici. SMA ShadeFix è già integrato negli inverter solari di SMA e si attiva automaticamente alla messa in servizio. Il sistema non comporta costi aggiuntivi poiché è un componente fisso della gestione operativa in quasi tutti gli inverter solari di SMA.

SMA ShadeFix utilizza un sistema intelligente di inseguimento MPP di efficacia dimostrata negli anni che consente di individuare il punto di funzionamento con la massima potenza in caso di ombreggiamento. Con SMA ShadeFix l’inverter fotovoltaico di SMA sfrutta sempre in maniera ottimale l’energia dei moduli fotovoltaici al fine di incrementare la resa degli impianti ombreggiati.

SMA ShadeFix ottimizza il rendimento energetico negli impianti con un ombreggiamento normale. Pertanto, nella maggior parte delle situazioni d’ombra, SMA ShadeFix è la soluzione ideale per sfruttare al meglio la potenza dei moduli fotovoltaici. SMA ShadeFix è una soluzione basata su software, già integrata negli inverter solari di SMA. Non è necessaria alcuna installazione aggiuntiva come per gli ottimizzatori convenzionali. Il vantaggio che ne deriva è la riduzione al minimo del rischio di avaria dell’intero impianto. In questo modo si contengono anche i costi per la progettazione e il montaggio. SMA ShadeFix è un componente fisso della gestione operativa dell’inverter e rientra nella dotazione standard di quasi tutti gli inverter fotovoltaici di SMA. Vengono quindi meno i costi di acquisto aggiuntivi necessari nel caso di altri ottimizzatori e di conseguenza il periodo di ammortamento dell’impianto viene ridotto.

SMA ShadeFix si basa sul sistema di gestione dell’ombreggiamento OptiTrac Global Peak. In futuro SMA intende concentrare ancora di più l’attenzione su questa funzione e sul continuo perfezionamento tecnico di questa soluzione per la gestione dell’ombreggiamento. Per questo motivo abbiamo deciso di dare un nuovo posizionamento sul mercato al fine di garantirle l’attenzione che merita.

SMA ShadeFix è presente in quasi tutti gli attuali inverter fotovoltaici di SMA. (vedere istruzioni o scheda tecnica dell'inverter). È possibile che il nome del parametro non venga ancora visualizzato sull’interfaccia utente. La funzione è ad ogni modo pienamente disponibile visto che è attivata di default.

Da settembre 2019, tutti gli inverter fotovoltaico di SMA con possibilità di aggiornamento e dotati di OptiTrac Global Peak riceveranno progressivamente un aggiornamento del firmware. L’aggiornamento avverrà in maniera automatica. La funzionalità non verrà modificata e non saranno necessarie ulteriori impostazioni.

Sugli attuali inverter fotovoltaico di SMA la funzione è attiva di default. Tramite l’interfaccia utente è possibile modificare all’occorrenza la frequenza (intervallo di tempo) con cui l’inverter cerca il punto di funzionamento ottimale (v. istruzioni dell’inverter). Non sono necessarie altre impostazioni.

Consulta il whitepaper

SMA ShadeFix - Consulta il whitepaper

La soluzione software per inverter brevettata SMA ShadeFix aumenta il rendimento energetico dell'impianto fotovoltaico anche in caso di ombreggiamento dei moduli. Il tutto senza dispositivi supplementari. Con risultati confermati da uno studio della University of Southern Denmark (SDU).

Scarica il Whitepaper